L’argento è dotato di proprietà antisettiche,  disinfettanti e germicide che da tempo vengono sfruttate in medicina.

Molti prodotti per la cura delle ulcere della pelle sono a base di argento, persino alcuni spazzolini da denti hanno una base in argento, alcune creme per la disinfezione e la cura della pelle lo contengono.

Qualche anno fa si sono resi disponibili filati d’argento con caratteristiche tali da poter essere intessuti all’interno della trama delle calze elastiche facendo sì che fossero a contatto con la pelle per sfruttarne le proprietà già descritte.

In particolare questo tipo di calze a compressione graduata sono state proposte per i casi di malattia venosa più avanzata quando le alterazioni della pelle divenuta sottile, disidratata, facile alle lesioni ed incapace fare da barriera al passaggio di batteri, fossero tali da rendere la persona a rischi di infezioni. Ciò si verifica spesso dopo la guarigione di ulcere venose ed in ogni caso in cui l’ insufficienza venosa sia evoluta negli stadi più avanzati. Accanto a questi pregi si sfruttavano le capacità di disperdere in maniera più efficace il calore e la sudorazione a loro volta possibili cause di comparsa di nuove lesioni.