Tornare in forma dopo il parto è un cruccio che assilla la quasi totalità delle neo mamme: la maggior parte delle donne, infatti, aumenta di peso dopo la gravidanza, il parto e il puerperio. I principali responsabili sono i cambiamenti del corpo, la rivoluzione ormonale e la difficoltà di mantenere la solita alimentazione e di dedicarsi alla routine di allenamento quando un bimbo entra nella loro vita. È assolutamente normale e non devi preoccuparti, perché con i nostri consigli su come tornare in forma dopo il parto finirai per perdere quei kg di troppo. 

La domanda fatidica che le neo mamme si pongono è sempre la stessa: quanto tempo per tornare in forma dopo il parto? Ebbene, quello che ci preme sottolineare è che non devi porti obiettivi impossibili da raggiungere per perdere peso dopo gravidanza: dare alla luce un bimbo e ritrovare la silhouette a tempo di record è il messaggio sbagliato che la televisione, internet e le riviste patinate fanno passare. Tutti i media sono pieni di titoloni come “la star X partorisce ed è spettacolare dopo solo 20 giorni dal parto!”. Sono messaggi sbagliati, che devi ignorare con tutta te stessa.

Il tuo corpo è in modalità “riparazione” dopo il parto, quindi è importante non tornare immediatamente a una routine di dieta / fitness. Quindi, la nostra risposta alla domanda “quanto tempo per tornare in forma dopo il parto” è questa: concedi al tuo corpo abbastanza tempo per recuperare e ripristinare i suoi normali processi. Comprendi che rimettersi in forma dopo il parto richiederà del tempo e, nel frattempo, concentrati su quella nuova piccola creatura che è entrata nella tua vita. 

Dieta post parto: come tornare in forma dopo il parto in modo salutare.

Gli esperti concordano che dimagrire in maniera troppo rapida come fanno le celebrità non è realistico e nemmeno sano. Non solo queste ultime hanno risorse per tornare in forma post parto che la maggior parte delle donne non ha – tate, chef, personal trainer, che consentono loro di dedicare a sé stesse un sacco di tempo per tornare in forma dopo il partoma, in aggiunta, spesso seguono una dieta post gravidanza che non va presa assolutamente a modello. 

La cosa peggiore che una donna possa fare per tornare in forma dopo la gravidanza è sforzarsi troppo per fare troppo presto: se lo fai, probabilmente ti sentirai sfinita e scoraggiata. L’importante è ritrovare una silhouette con cui ti senta bene e recuperare le energie, soprattutto se hai avuto una gravidanza difficile, o un parto cesareo, o se stai allattando al seno. 

Più che pensare a dimagrire post parto, quindi, l’importante è che tu ti senta bene con te stessa e che recuperi energie. Come puoi assicurarti di farlo con l’alimentazione? In particolare ti consigliamo di seguire i nostri suggerimenti:

  • Consuma meno grassi e zuccheri semplici, prediligendo gli alimenti che forniscono proteine e vitamine;
  • Elimina il fritto e prediligi la cottura a vapore; 
  • Limita il sale sostituendolo con le spezie;
  • Evita i pasti pronti, preferendo prodotti più naturali possibili;
  • In previsione di possibili voglie, elimina dalla cucina i dolci industriali e dedicati alla preparazione di dessert a base di frutta fresca;
  • Tieni a portata di mano ravanelli, carote, pomodorini per calmare l’eventuale senso di fame che può coglierti nel corso della giornata;
  • Limita il consumo di alcol: hai smesso di berlo per tutta la gravidanza e sei sopravvissuta, no? Concediti un drink di tanto in tanto, come un aperitivo, e non superare un bicchiere di buon vino al giorno;
  • Infine, bevi 2 litri di acqua al giorno, che favoriscono l’eliminazione delle tossine e purificano le cellule. 

Come rimettersi in forma dopo il parto: allenati con il tuo bimbo. 

L’esercizio fisico dopo il parto non solo ti aiuterà a perdere peso, ma è anche la base per una vita sana e attiva. Lo sappiamo cosa ti stai chiedendo: come faccio a trovare del tempo per fare sport se devo dedicarmi al bambino? Niente paura, abbiamo la soluzione per te: dei semplici esercizi dopo parto per dimagrire che puoi svolgere portando il bambino con te! Per esempio puoi camminare velocemente spingendo la culla o il passeggino, puoi andare al parco e fare esercizi aerobici appoggiandoti al passeggino o alla culla, oppure, a casa, puoi fare un sacco di esercizi per ritrovare la forma dopo gravidanza con il tuo bimbo sempre con te. Pensa che puoi bruciare calorie e tonificare i muscoli delle braccia anche solo prendendolo in braccio e alzandolo sopra di te a ripetizione con le braccia distese.

Insomma, dopo il parto tornare in forma non è una mission impossible! Concediti solo del tempo per recuperare energie e per permettere al tuo corpo di riprendersi e nel frattempo, per nascondere la pancetta, puoi indossare un paio di slip contenitivi e modellanti, perfetti per ritrovare la forma dopo gravidanza, come quelli che trovi qui.