L’inizio dell’anno scolastico non sempre fa piacere ai bambini o ai genitori, specialmente quando porta con sé la sgradita sorpresa dei pidocchi a scuola. Le scuole e gli asili nido sono, infatti, luoghi privilegiati per la trasmissione di questi minuscoli insetti attraverso il contatto diretto. Se tuo figlio si lamenta di prurito alla testa e alle orecchie, potresti sospettare un allarme pidocchi nelle scuole.

I pidocchi sono insetti che vivono nei capelli umani. Non possono volare o saltare ma possono correre a una velocità di 6-30 cm al minuto. Di solito vengono trasmessi tramite il contatto diretto testa a testa con un’altra persona. Possono essere trovati principalmente nella parte posteriore della testa o dietro le orecchie, mentre a volte appaiono sulle ciglia o sulle sopracciglia. Generalmente vengono rilevati con il prurito, e sul cuoio capelluto compaiono piccoli brufoli rossi. I pidocchi si nutrono del sangue dei loro ospiti ed è difficile liberarsene perché le lendini spesso si attaccano anche ai prodotti chimici venduti nelle farmacie. Questi ultimi, molto aggressivi per i capelli, hanno anche un forte odore. Se stai cercando alternative efficaci, sei nel luogo giusto: abbiamo, infatti,  stilato per te un elenco di rimedi contro i pidocchi, del tutto naturali. Continua a leggerci per scoprire quali sono i migliori.

 

Pidocchi a scuola: che fare? Affronta il problema con i nostri rimedi naturali pediculosi. 

 

Devi sapere, innanzitutto, che i pidocchi prosperano principalmente in un ambiente asciutto e pulito: quindi capirai che non ha senso lavare i capelli dei tuoi piccoli ogni giorno per sperare di sbarazzarti di questi cattivi parassiti. Inoltre, la maggior parte dei classici anti-pidocchi sono insetticidi che, non solo sono molto costosi, ma che attaccano il cuoio capelluto, oltre a non essere sempre efficaci al 100%. Per combattere delicatamente i pidocchi risparmiando denaro e rispettando il pianeta, esistono soluzioni molto semplici da applicare. Se, quindi, stai cercando rimedi contro i pidocchi naturali, abbiamo un’ottima notizia per te: i rimedi della nonna esistono e sono davvero efficaci in questi casi. Eccoti allora una serie di semplici rimedi efficaci contro i pidocchi: 

 

  • Innanzitutto, puoi usare il pettine anti-pidocchi, un fine pettine preventivo per controllare i capelli del tuo bambino, ricordandoti di non abusarne perché spezza i capelli. Se tuo figlio ha già i pidocchi, questo è il modo migliore naturale ed economico per rimuovere le lendini. Bagna i capelli del tuo bambino, passagli un asciugamano intorno al collo e chiedigli di essere paziente! Ripeti il ​​gesto fino a quando i pidocchi e le lendini scompaiono; 
  • Un altro dei nostri rimedi naturali contro la pediculosi è la maionese: sì, potrà senz’altro sembrarti strano, ma la maionese è un’ottima soluzione per uccidere i pidocchi e le loro uova. Devi solo massaggiare il cuoio capelluto con la maionese, lasciar riposare per due ore e, infine, pettinare, pulire e risciacquare i capelli;
  • Un altro ancora dei nostri rimedi contro i pidocchi nei bambini è la cipolla: lo zolfo acre contenuto nel succo di cipolla ucciderà i parassiti. Per risultati ottimali, applica questa soluzione per 3 giorni consecutivi. Spremi il succo di una cipolla e mettilo in una ciotola. Applica dunque questo succo sul cuoio capelluto e massaggia delicatamente dalle radici. Quindi, lascia riposare 3 o 4 ore. Tutto quello che devi fare in seguito è lavare i capelli per rimuovere i pidocchi morti.

 

Pediculosi: rimedi naturali. I nostri ulteriori suggerimenti per sconfiggere questa piaga d’Egitto!

 

Desideriamo darti un suggerimento da tenere bene a mente: ricordati sempre che se tuo figlio ha preso i pidocchi a scuola, non devi in alcun modo farti prendere dal panico; questi parassiti non sono portatori di malattie e non significano in alcun modo che tu o i tuoi figli trascuriate l’igiene. Se tu o tuo figlio avete i pidocchi, potreste essere tentati di fare una follia di pulizie in giro per casa, ma potete essere certi che spesso una decontaminazione completa non è necessaria con i pidocchi. I pidocchi non vivono lontano dal cuoio capelluto e le lendini di solito non si schiudono a temperatura ambiente. Quindi risparmia quella pulizia profonda della casa per un’altra volta!

Concentrati, piuttosto, sul fatto che i pidocchi possono diventare rapidamente un fastidio se lasciati inosservati. Con tutto il prurito e l’irritazione costante, il tuo bambino avrà difficoltà a rilassarsi e svolgere le attività quotidiane a casa o a scuola in pace. Sebbene tu possa andare dal medico e ottenere prescrizioni per farmaci da banco, il trattamento dei pidocchi con questi è solitamente evitato da molti genitori a causa dell’elenco degli effetti collaterali che ne derivano. I rimedi naturali contro i pidocchi bambini di solito mantengono la salute del cuoio capelluto. 

Se tuo figlio ha preso i pidocchi a scuola stando a contatto diretto con un altro bimbo, il cui cuoio capelluto a sua volta ospitava questi piccoli parassiti, i nostri ulteriori rimedi naturali contro i pidocchi sono l’aceto – che puoi lasciare in posa per un po’ e risciacquare quindi accuratamente con acqua naturale – l’olio di oliva – che non lascia respirare i pidocchi e le loro uova e li soffoca a morte – e l’aglio – che è temuto e odiato non solo da spiriti maligni, streghe e compagnia cantante ma anche dai pidocchi!