San Valentino 2019 sarà la prima volta che festeggerai la festa degli innamorati? Sei invece un habitué, dal momento che stai con la tua dolce metà da tantissimi anni? Qualunque sia la situazione di coppia che stai vivendo, qui troverai alcune idee San Valentino che sorprenderanno il tuo amore!

La festa degli innamorati e soprattutto la tradizione di festeggiare San Valentino come protettore degli innamorati affonda le radici nell’antica Roma, con il tentativo della Chiesa cattolica di cristianizzare il rito pagano della fertilità, famoso per i suoi eccessi e le sue trasgressioni. A metà febbraio, infatti, fin dal IV secolo iniziavano i Lupercalia, le celebrazioni per tenere lontani i lupi dai campi coltivati. Pare che i Lupercalia si svolgessero nei dintorni della grotta sacra a Luperco, ai piedi del Palatino, il luogo in cui secondo la leggenda la lupa trovò e allattò i gemelli Romolo e Remo, fondatori di Roma. I Lupercalia, come del resto tutte le feste primaverili che celebrano il risveglio di Madre natura, rappresentavano un’importante e godereccia festa in cui le genti dell’antica Roma festeggiavano l’avvicinarsi della bella stagione e cercavano di propiziarsi buoni futuri raccolti e la fecondità della terra e dei suoi abitanti, con riti abbastanza licenziosi. Per porvi termine, i padri precursori della Chiesa cattolica pensarono bene di sostituire l’immorale Lupercus con un santo. E fu un papa, Gelasio I, a decretare nel 496 d.C. che venisse seguito il culto di San Valentino. Curioso, vero?

Ma torniamo al presente con qualche consiglio su come festeggiare San Valentino 2019!

 

San Valentino 2019: regala un weekend benessere di coppia.

San Valentino 2019 cadrà di giovedì. Perché non approfittare dell’occasione per un lungo weekend benessere di coppia? Se il lavoro e gli impegni non te lo permettessero, puoi sempre spostare al sabato e alla domenica il tuo weekend di coccole e benessere!

Non è assolutamente necessario partire per mete esotiche né è indispensabile lasciare la tua città di provenienza: un weekend benessere di coppia può benissimo essere trascorso nel luogo in cui vivi, optando per uno degli alberghi o dei centri relax della tua città. Ciò che conta a San Valentino, infatti, non è certo la compagnia?

Di certo, ciò che non può mancare in un weekend di coccole e benessere – l’ingrediente fondamentale, è proprio il caso di dirlo – sono i golosi e romantici trattamenti al cioccolato.

Uno dei tuoi ricorrenti sogni ad occhi aperti da bambino era quello di immergerti in una vasca accogliente dal cui rubinetto fluiva senza sosta il “cibo degli dei”? Ebbene, il tuo sogno si sta per trasformare in realtà, perché sono oggi riconosciuti gli effetti benefici della cioccolatoterapia sul corpo e sulla psiche e le vasche di cioccolato sono ormai diffuse un po’ovunque.

Se anche tu rientri tra coloro che Dante inserirebbe senza batter ciglio nel girone dei golosi non potrai che apprezzare sommamente un massaggio al cioccolato! È un trattamento della durata di un’ora circa che si svolge con movimenti molto lenti affinché il corpo possa assorbire la teobromina, un alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e dotato di proprietà diuretiche e vasodilatatrici. Il massaggio al cioccolato inoltre, se praticato in coppia, può migliorare l’affinità dei partner, grazie alle proprietà afrodisiache del cacao. Noi ci stiamo rilassando solo a parlarne, e tu?

 

La seduzione comincia a tavola: proposte per la cena San Valentino 2019.

Sono tantissimi gli studi che dimostrano come cibo e amore siano indissolubilmente connessi. Il legame d’amore tra due persone si gioca inizialmente anche sul fatto di condividere gli stessi gusti, abitudini o regimi alimentari. Vi è una strettissima relazione, poi, anche tra amore, cibo e sesso: lo sai che le sensazioni del sesso e del cibo provengono dalla stessa area del cervello, dagli stessi circuiti neuroendocrini, dagli stessi ormoni?

Del resto mangiare interessa tutti i nostri sensi, ci coinvolge interamente, così come accade nella sessualità. E alcuni alimenti hanno notoriamente il potere di evocarla. Ecco che, allora, una cena San Valentino risulta un classico per le coppie che desiderano cementare il loro legame. Tantissimi ristoranti per San Valentino propongono menù ad hoc che prevedono cibi afrodisiaci come ostriche, asparagi, peperoncino, cioccolato – ovviamente – ma anche polenta! Lo sappiamo che ti sembra incredibile, ma la polenta, specie se accompagnata dal sugo con le salsicce, è capace di risvegliare la passione, poiché abbassa livelli di serotonina, impedendole di inibire il desiderio sessuale, e a innalza la dopamina che invece lo stimola. E allora perché non prendi in considerazione anche tu l’idea di trascorrere il San Valentino 2019 in un ristorante a lume di candela con un bel piatto fumante di colata di farina gialla?

 

Qualunque sia il modo in cui sceglierai di festeggiare San Valentino 2019, che si tratti di un weekend benessere di coppia –  tra un massaggio al cioccolato e trattamenti al cioccolato – oppure di una cena in un ristorante a lume di candela, ti auguriamo che sia una ricorrenza speciale, perché come affermava Goethe è uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati!