Truccarsi è una vera e propria arte che, per le donne, può rivelarsi croce, ma anche delizia: ci sono donne che escono di casa senza un filo di trucco, ma anche quelle che adorano sperimentare e provare vari make up variandoli a seconda dell’occasione, dell’abbigliamento e della giornata. A metà strada, tra queste due categorie, si collocano quelle che hanno sempre un filo di trucco, ma che spesso vorrebbero non dover ripetere la minuziosa operazione del make up tutte le mattine. Per queste ultime, ma non solo, il trucco permanente potrebbe rivelarsi davvero un’ottima alternativa.

Si tratta di una recente tecnica di trattamento estetico che consiste nell’inserimento sottopelle di pigmenti di colore atti a definire in modo permanente alcune parti del viso quali le labbra o le sopracciglia. Il risultato ottenuto sarà particolarmente naturale e conferirà un aspetto molto curato senza la necessità di dedicare ore e ore al vero e proprio make up.

Come realizzare il trucco permanente?

Ovviamente, per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti di percorso che possono rivelarsi particolarmente incresciosi, il consiglio è quello di rivolgersi unicamente a professionisti specializzati che siano in grado di attestare competenze specifiche in materia di realizzazione di trucco permanente.

Infatti, contrariamente agli altri trattamenti estetici, questo è leggermente più invasivo e necessita di una comprovata esperienza e abilitazione al suo svolgimento.

La tecnica utilizzata per la realizzazione del trucco permanente è similare a quella utilizzata per la realizzazione di un tatuaggio, l’unica differenza è che i pigmenti inseriti con la tecnica del trucco permanente si limitano alla parte più superficiale dell’epidermide, mentre con il tatuaggio si tende ad andare più in profondità.

Trattandosi di un’azione definitiva, che può essere eliminata solo con il ricorso al laser, il suggerimento è quello di scegliere dei colori tendenzialmente naturali e facilmente adattabili al proprio incarnato, così da ottenere un aspetto fresco, non artefatto, curato e soprattutto duraturo nel tempo, che garantisce un costante effetto make up.

Per quanto concerne la sua durata temporale, il trattamento non è a tempo indeterminato. Infatti, a causa della pigmentazione inserita nella parte superficiale dell’epidermide, la durevolezza del trattamento è sicuramente prolungata ma non perenne. A tal proposito, esattamente come avviene per i tatuaggi, il trattamento deve essere ripetuto nel tempo, indicativamente ogni due tre anni per garantire sempre un effetto ottimale e visivamente piacevole.

Il pigmento viene inserito, per mano di personale qualificato, attraverso il ricorso di piccolissimi aghi, nel primo strato di derma. Data la delicatezza di questo processo è importante che l’ambiente e gli strumenti utilizzati siano completamente sterili e i pigmenti siano certificati e comprovati per questo utilizzo, al fine di evitare qualsiasi reazione allergica. A seguito del trattamento saranno necessari alcuni giorni per poter consentire una corretta cicatrizzazione delle piccolissime lesioni cutanee procurate dall’iniziazione del pigmento.

Infine va ricordato che, grazie all’utilizzo della micro pigmentazione, il trucco permanente viene molto spesso suggerito per correggere eventuali imperfezioni cutanee quali ad esempio cicatrici di lieve entità.

Dove applicare il trucco permanente?

Questa tecnica è principalmente utilizzata per la definizione delle sopracciglia, del contorno occhi e delle labbra. Sono queste infatti le parti del viso in cui è possibile intervenire efficacemente donando un effetto naturale e non artefatto.

La maggior parte delle persone che ricorrono al trucco permanente lo fanno per poter risolvere la problematica della perdita di peli nella zona delle sopracciglia che, con l’avanzare dell’età determina un progressivo diradamento delle stesse. Riuscire a ridefinirle attraverso il trucco permanente permette di ottenere un risultato estremamente naturale in grado di donare un nuovo aspetto allo sguardo e al volto in generale. Questa operazione è anche conosciuta come il tatuaggio delle sopracciglia e permette, a uomini e donne, di modificare la propria mimica facciale, cambiando forma e posizionamento di questa importante componente del volto.

Per quanto concerne il contorno occhi, l’intento del trucco permanente è quello di rendere maggiormente espressivo lo sguardo. L’effetto ottenibile è quello della tradizionale riga di eyeliner che consente di enfatizzare lo sguardo, riuscendo ad attenuare dei difetti minori. Infine, il trucco permanente sugli occhi può rivelarsi un’ottima base di partenza per elaborare un make up più articolato e complesso, magari da prediligere nelle occasioni speciali.

In ultima istanza, il trucco permanente è applicabile sulle labbra, conferendo maggiore corposità e volume alla bocca e offrendo la possibilità di correggere piccole imperfezioni derivabili dal progressivo invecchiamento cutaneo. Al contempo, in questa parte del viso, il trucco permanente potrebbe consentire di alleviare le piccole cicatrici provocate dagli herpes labiali. La tecnica del trucco permanente può essere molto utile per contrastare la perdita di volume delle labbra, rendendole più luminose e sicuramente più carnose.

Per maggiori informazioni riguardanti il trucco permanente potete visitare il sito TruccoPermanente.it.