La valeriana, il cui nome scientifico è Valeriana officinalis, è una pianta a fiore alla quale sono riconosciute delle proprietà molto interessanti, non a caso essa è largamente impiegata nel mondo dell’erboristeria.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo subito in quali casi l’assunzione di valeriana può rivelarsi molto utile.

La valeriana e la sua efficace azione calmante

La valeriana ha un’azione calmante, di conseguenza è sempre molto utilizzata per fronteggiare insonnia o disturbi del sonno di altra tipologia, allo stesso tempo può essere una buona soluzione per fronteggiare degli stati d’ansia moderati.

Non è raro neppure che la valeriana venga utilizzata come trattamento complementare per fronteggiare stati ansiosi di natura patologica, oppure nell’ambito di una terapia finalizzata a contrastare il manifestarsi di attacchi di panico.

La valeriana è dunque un ansiolitico, un vero e proprio sedativo del sistema nervoso, e la sua efficacia è stata ampiamente dimostrata dal punto di vista medico, dunque è del tutto esclusa l’eventualità che si tratti di un mero “placebo”.

Se si ritiene di poter trarre beneficio dall’azione della valeriana, come si può fare ad assumerla?

Assumere la valeriana acquistando prodotti specifici

Anzitutto è utile sottolineare che il modo ideale di assumere la valeriana è quello di acquistare e consumare delle apposite preparazioni: tali prodotti sono assai diffusi e possono essere acquistati presso farmacie e parafarmacie, nonché online, facendo riferimento alle sezioni farmaci da banco di e-commerce del settore quali DocPeter.

È utile sottolineare inoltre che se si intendere assumere della valeriana per ottenere un’azione calmante è indispensabile far ricorso a degli appositi preparati di natura farmaceutica non solo perché, ovviamente, sono dei prodotti in grado di offrire le dovute garanzie di sicurezza, ma anche perché tramite i medesimi è possibile quantificare in modo esatto le dosi che vengono assunte.

In genere la valeriana viene assunta in gocce da diluire in acqua, proprio per questo le relative confezioni prevedono degli appositi contagocce per il dosaggio.

Per acquistare tali prodotti non è necessario presentare ricetta medica ed essi possono essere consumati liberamente, attenendosi a quanto indicato nel foglio illustrativo.

Perché un parere medico è sempre opportuno

Le potenziali controindicazioni dei prodotti a base di valeriana sono poco rilevanti e piuttosto remote, nonostante questo è comunque bene chiedere un parere ad un medico prima di fare uso di tali integratori.

L’assunzione di valeriana, ad esempio, potrebbe compromettere l’efficacia di trattamenti medici di altra tipologia, come ad esempio l’uso di medicinali ad azione antidepressiva, di conseguenza è sempre bene che il medico abbia un quadro complessivo nitido prima di suggerire o meno l’uso di questo integratore; parallelamente a questo, ovviamente, un uso in quantità eccessive o protratto per troppo tempo non è mai consigliabile.

Il consulto di un medico è opportuno anche per un’altra ragione, ovvero perché le manifestazioni che si intendono placare, come potrebbero ad esempio essere degli stati ansiosi, potrebbero avere una vera e propria natura patologica e potrebbero quindi richiedere un approccio terapeutico più profondo, sia esso di natura medica o psicologica.