Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello recita un celebre proverbio, per indicare l’instabilità meteorologica tipica di questo mese dell’anno. A farne le spese, con mal di gola e naso gocciolante, sono quasi sempre i bambini, che soffrono maggiormente le variazioni climatiche e le escursioni termiche dei primi giorni di primavera. Le giornate che si allungano e il sole che comincia a scaldare invogliano a giocare all’aria aperta, ma le corse – e di conseguenza l’eccessiva sudorazione – possono avere come conseguenza qualche malanno stagionale. Se anche tu ti stai domandando se per il raffreddore rimedi naturali ve ne siano, la risposta è certamente positiva e siamo qui apposta per fornirti i nostri suggerimenti. Continua a leggerci per scoprire come curare il raffreddore in modo naturale!

 

Non solo raffreddore: rimedi naturali per tutti i malanni degli ultimi scampoli d’inverno.

Una piccola, doverosa premessa: le dritte che stiamo per darti valgono non solo come rimedi omeopatici per il raffreddore, ma anche come rimedi naturali per influenza, rimedi naturali per la febbre, rimedi naturali per la tosse nei bambini, nonché come mezzi per rinforzare difese immunitarie bambini. I nostri, tuttavia, non sono altro che consigli per gli stati più leggeri e le situazioni meno gravi: ti ricordiamo, in ogni caso, di far riferimento al tuo pediatra di fiducia per una terapia personalizzata e adatta al tuo piccolo.

Ecco, quindi, i nostri consigli per il trattamento di malanni stagionali e che – per comodità – chiameremo tutti rimedi omeopatici per influenza:

  • Innanzitutto prezioso alleato anche in primavera sono le vitamine e gli antiossidanti in genere: spazio dunque a spremute di agrumi, zuppe e brodi vegetali con cereali integrali.
  • La propoli per il raffredore e il mal di gola è il rimedio più efficace, grazie soprattutto alla sua capacità antibiotica.
  • I lavaggi nasali con soluzione fisiologica possono aiutare a respirare meglio.
  • Per calmare la tosse e ottenere un infallibile antibatterico naturale, spruzza qualche goccia di limone su un cucchiaino riempito per metà di miele naturale.
  • Prova l’aerosol con pompelmo, ottimo per disinfettare e ammorbidire il muco.
  • Tisane a base di tiglio e camomilla sono sempre un toccasana.

L’importante è non spaventarsi e lasciare che il raffreddore faccia il suo corso. Ovviamente rivolgiti al pediatra se i sintomi non scompaiono in qualche giorno o se noti un peggioramento, che potrebbe coinvolgere bronchi e polmoni.

 

Come rinforzare difese immunitarie bambini: l’importanza della prevenzione.

Come sempre accade, prevenire è meglio che curare; anche se raffreddore, tosse, mal di gola e catarro possono essere tenuti a bada con i rimedi naturali che ti abbiamo appena suggerito, vi sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per rinforzare le difese immunitarie dei bambini, ma che valgono in generale anche come rimedi naturali per prevenire l’influenza. In particolare ricordati di:

  • Aerare frequentemente le stanze della casa dove i bimbi trascorrono più tempo.
  • Usare diffusori con olii essenziali come eucalipto, ginepro, basilico, rosmarino, tutti dotati di azione antisettica e antivirale.
  • Lavare con bicarbonato e aceto lenzuola e vestitini
  • Cambiare con una certa frequenza il fazzoletto usato per soffiare il naso o, meglio ancora, adoperare fazzoletti di carta usa e getta.
  • Lavare spesso le mani dei bimbi, senza esagerare con i gel antibatterici che alla lunga alterano l’equilibrio naturale della pelle.
  • Curare la corretta idratazione dei bambini, facendoli bere molto.
  • Evitare di sovraccaricare il loro organismo con scorie nocive che abbassano le difese immunitarie, bandendo dalla tavola (o limitando il più possibile) carni rosse, salumi, patatine, merendine.
  • Fargli indossare la sciarpa sopra la bocca, quando stanno all’aperto al calar del sole, dopo aver a lungo giocato.

Come rafforzare le difese immunitarie nei bambini ed evitare che si ammalino in questi primi giorni di primavera? Semplice, seguendo i nostri consigli!

Se, nonostante ciò, i piccoli dovessero malauguratamente ammalarsi, assicura loro riposo, lunghe dormite e una buona dose di coccole! Sì, la tua presenza e le tue carezze sono fra i rimedi naturali per la febbre più graditi dai tuoi cuccioli.