Quando la bella stagione comincia a farsi strada, si affaccia alla mente un pensiero su tutti in ambito estetico. Quale di preciso? Il fatto di ottimizzare i risultati della depilazione alle gambe. Come ben si sa, esistono diversi metodi per gestirla. Qual è il migliore? Nelle prossime righe, abbiamo riassunto i principali, soffermandoci sui pro e sui contro.

Depilazione con il rasoio

Nel caso della depilazione con il rasoio, si ha l’oggettivo pro della mancanza di dolore. Per quanto riguarda i contro, invece, è opportuno ricordare la durata breve.

Per ottimizzare i risultati se si ha intenzione di ricorrere a questa tipologia di depilazione è bene ricorrere a una schiuma ad hoc possibilmente caratterizzata da ingredienti ad azione emolliente. In tal modo, è possibile preparare al meglio la pelle e prevenire le irritazioni.

Ah, ovviamente finita la depilazione non è certo il caso di abbassare la guardia. In questo momento, infatti, bisogna dedicarsi all’idratazione della pelle, soprattutto se ci si trova al mare e si passa tanto tempo sotto il sole (la depilazione con il rasoio è perfetta per la pelle abbronzata).

Ceretta alla brasiliana

Parliamo ora di un altro approccio alla depilazione delle gambe. Tra i vari modi molto utilizzata ed efficace la ceretta brasiliana, le cui caratteristiche e i costi le trovi qui.

Per quanto riguarda i vantaggi, ricordiamo il fatto che, in paragone a tutti gli altri metodi di depilazione delle gambe, la ceretta permette di apprezzare una ricrescita molto contenuta del pelo.

Inoltre, grazie alla ceretta brasiliana è possibile bypassare il fastidioso problema dei peli incarniti, rischio decisamente concreto quando si parla di depilazione con il rasoio.

In linea di massima, la ceretta è consigliata nei casi in cui si ha a che fare con una peluria folta. Un ulteriore pro è legato al fatto che, a lungo andare, facendo la ceretta è possibile apprezzare un indebolimento dei peli.

Come in tutti i casi, anche in questo ci sono diversi contro da non dimenticare. Tra i principali rientra il fatto che, in generale, la ceretta brasiliana non è il massimo per chi soffre di fragilità capillare. Lo stesso si può dire per chi soffre di vene varicose.

Crema depilatoria

Eccoci a parlare di un altro metodo per la depilazione delle gambe ideale per chi ha poco tempo per prendersi cura della propria bellezza. La crema depilatoria ha l’oggettivo pro di garantire un mantenimento del risultato più lungo rispetto a quello del rasoio.

Quando si parla di questo approccio alla depilazione delle gambe, è bene tenere presente che, se si utilizza per la prima volta la crema, è opportuno provarla su una piccola area del corpo diversa dalle gambe. In tal modo, è possibile capire se la pelle è in grado di tollerare gli ingredienti della crema.

Opzione perfetta per la depilazione delle gambe di chi ha problemi di vene varicose, la crema depilatoria ha comunque il contro di una ricrescita rapida. Ricordiamo infatti che con questo metodo non si estirpano i peli alla radice, cosa che invece accade con la ceretta brasiliana.

Nel caso della crema depilatoria, il pelo viene spezzato in corrispondenza del punto in cui esce dalla pelle. Grazie alla presenza di acido tioglicolico, il prodotto agisce rompendo i ponti di disolfuro, ossia i legami chimici che garantiscono la stabilità del pelo.

Come già detto, la ricrescita è oggettivamente più rapida rispetto a quella delle cerette. Essenziale è sfatare un luogo comune molto diffuso, ossia quello che parla della crema depilatoria come di un metodo che favorisce la crescita dei peli più forti di prima. Concludiamo ricordando che, a prescindere dal metodo scelto, dopo la depilazione è il caso di evitare i bagni sia al mare sia in piscina.