Quanto è importante mantenere in salute le articolazioni e le cartilagini?

Le articolazioni sono le strutture che mettono in connessione le diverse componenti della nostra struttura ossea e che, soprattutto, ne permettono il movimento. Con il tempo, sia a causa dell’età che avanza ma anche come conseguenza di altri fattori, le articolazioni possono andare incontro ad infiammazioni e ad episodi di vera e propria difficoltà di movimento che rendono complicato svolgere anche le più semplici attività quotidiane, soprattutto quando vengono colpite quelle articolazioni mobili che più utilizziamo durante il giorno – ginocchia, polsi, dita delle mani, spalle – e che maggiormente possono risentire delle sollecitazioni continue a cui sono sottoposte fino a danneggiarne la membrana e i tessuti che le rivestono. In particolare, facciamo riferimento alla capsula articolare e alla membrana sinoviale che rivestono un ruolo fondamentale all’interno delle articolazioni perché producono e trattengono il lubrificante naturale delle nostre giunzioni. Senza dimenticare l’importanza basilare della cartilagine, quel tessuto connettivo – in sostanza, una specie di cuscinetto – privo di vasi sanguigni che riveste le estremità delle superfici delle ossa riducendone l’usura e che, vista l’enorme quantità di movimenti quotidiani che facciamo, è sottoposta ad una pressione continua che ne potrebbe accentuare il logoramento. Una cartilagine degenerata, venendo meno alla sua funzione di cuscinetto tra le ossa, è causa di forti dolori – visto che le ossa, in sua assenza, arrivano a toccarsi fino a provocare attrito tra loro – e di una mobilità estremamente ridotta che può portare a dolori articolari fino all’insorgere di diverse patologie degenerative.

 

Da cosa è causata la degenerazione articolare?

Come abbiamo già accennato, l’età è tra le cause principali della generazione articolare e della diminuzione progressiva della produzione costante di cartilagine. Ma l’età non è l’unico fattore scatenante collegato a questi processi degenerativi, altrimenti non si spiegherebbero tutte le problematiche articolari che colpiscono anche i giovani. Infatti, molte forme di degenerazione delle articolazioni possono essere la diretta conseguenza di alcune attività svolte, come, ad esempio, un lavoro che consiste principalmente nel caricare molti pesi durante il giorno o in cui si è costretti a stare in piedi per molte ore. Ciò provoca una continua sollecitazione sulle articolazioni che sono costrette a reggere il peso e il movimento della struttura ossea per troppo tempo o con un carico aggiuntivo esterno. La stessa cosa è facilmente riscontrabile in alcune forme di obesità in cui il processo di degenerazione della cartilagine viene accentuato dall’eccessivo peso che alcune strutture ossee, soprattutto le ginocchia, sono costrette a sostenere.

Inoltre, il sistema articolare può subire un deficit anche in seguito ad una prolungata immobilità o, al contrario, ad un’eccessiva o intensa attività sportiva, senza dimenticare che anche un’alimentazione scorretta può accelerare l’usura delle ossa e delle cartilagini.

 

Come mantenere le articolazioni in salute con collanol 20 capsule

In quelle situazioni in cui le articolazioni sono particolarmente doloranti e ciò impedisce anche di compiere molte semplici azioni a causa di una generalizzata difficoltà di movimento, è possibile arginare la situazione ricorrendo all’assunzione di un integratore mirato come Collanol Articolazioni. Si tratta di un prodotto innovativo appositamente studiato per rimettere in sesto le articolazioni logore senza andare ad intaccare in alcun modo altre parti dell’organismo, compreso il tratto gastro-intestinale. Infatti, gli ingredienti principali di Collanol sono due, entrambi utili a ridurre l’infiammazione delle articolazioni e a rigenerare la cartilagine, nel dettaglio:

– Collagene Intatto di tipo II: si tratta di un particolare tipo di collagene che già a piccole dosi è in grado di bloccare il regredimento della cartilagine e, anzi, di stimolarne la produzione e la ricollocazione aiutando il soggetto a riappropriarsi della sua normale mobilità articolare.

– Estratto Micellare di Curcuma: universalmente apprezzata per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti molto elevate, la curcuma presente all’interno delle capsule di Collanol è altamente concentrata, quindi, la sua piccola dose è in grado di provocare una risposta immediata da parte dell’organismo che vede ridurre la quantità di dolore e la difficoltà di movimento finora percepiti, oltre ad una rapida diminuzione del rossore e del tipico bruciore che solitamente sono presenti nella maggior parte delle problematiche collegate all’infiammazione delle articolazioni.

Non solo collagene e curcuma, perché Collanol contiene anche vitamina C, vitamina D3, Rame e Manganese, utili per apportare una sensazione di energia e benessere generalizzata che permette di affrontare al meglio tutte le proprie attività quotidiane, anche quelle che comprendono attività sportive e lavori fisici pesanti.

Grazie alla combinazione di tutti i suoi principi attivi, Collanol è in grado di rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare della cartilagine migliorando la salute delle articolazioni senza andare in alcun modo ad intaccare il tratto gastrointestinale, grazie anche alla tecnologia brevettata DUOCAP (cioè capsula nella capsula) applicata alle sue capsule che rilasciano gli ingredienti in due fasi distinte.

Per ottenere risultati efficaci e duraturi, basta assumere una sola capsula al giorno accompagnata da un bicchiere d’acqua. Ovviamente si tratta di un prodotto da tenere lontano dalla portata dei bambini e che non gradisce fonti dirette di calore o luce solare.