Il Natale sta arrivando e con esso il rischio di ingrassare. D’altronde è impossibile resistere a cene e pasti che non vanno più dal 24 dicembre al 6 gennaio ma iniziano ancor prima, praticamente dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione. E non è nemmeno giusto resistere troppo: i rapporti sociali si rafforzano a tavola, le idee vengono a tavola, l’amore stesso nasce a tavola! Ovviamente, però, con un minimo di disciplina o anche solo qualche accorgimento di cui tra poco ti parleremo, saprai perfettamente come sopravvivere al pranzo di Natale e dover così evitare frustranti sforzi per dimagrire nel periodo successivo.

Secondo gli studi, infatti, dopo le ferie il 24% degli italiani guadagna fino a 2 kg, mentre il 27% addirittura 3 o 4. Se aggiungiamo a questo gruppo il 18% degli intervistati, che ha confessato di essere ingrassato a causa dell’accumulo di liquidi causato dal cambiamento di dieta e stile di vita, raggiungiamo il 69% della popolazione che ingrassa durante questi pochi giorni di vacanza. 

Come non ingrassare durante le feste di Natale? Continua a leggerci per scoprirlo immediatamente!

 

Trucchi per non ingrassare a Natale: alcune semplice regole base da seguire.

 

Prima di tutto vogliamo rassicurarti: con i nostri consigli per non ingrassare a Natale, non solo non rientrerai nelle statistiche a cui abbiamo poco più sopra accennato, ma non dovrai nemmeno sopravvivere a cavolfiore o cavoletti di Bruxelles fino al nuovo anno!

Come non ingrassare durante le feste? Eccoti allora alcune semplici regole che abbiamo pensato per te:

 

  • Innanzitutto, muoviti, muoviti e ancora muoviti! Trasforma le entrate caloriche in movimento. Non devi fare chissà quale sport incredibile da Superman: ti basta passeggiare – magari a passo sostenuto, a circa 4 km all’ora – per bruciare tre calorie al minuto;
  • In secondo luogo, non digiunare: è l’errore più comune che può essere commesso dopo i pasti sostanziosi. A stomaco pieno, la prima cosa che ti verrà in mente è la decisione di digiunare. Non farlo: rischi di essere troppo affamato e di divorare tutto ciò che trovi sulla tavola, anche tua nonna! Piuttosto, mangia qualcosa di leggero, come per esempio frutta e verdura, ma evita di non mangiare affatto;
  • Ancora, tra i consigli per non ingrassare a Natale non può mancare quello sempre valido di bere molta acqua: l’acqua è un prezioso alleato, soprattutto perché aiuterà a digerire l’alcol ingerito durante i luculliani pasti;
  • Infine, uno dei trucchi per non ingrassare a Natale, probabilmente quello di cui si parla meno, è il seguente: lascia gli avanzi a madri, nonne, suocere e zie! Non portarteli a casa per nessun motivo e, se li dovessi avere a casa perché hai cucinato,  regalali oppure consumali un poco per volta nei giorni successivi.

 

Come non ingrassare a Natale: assapora lentamente il cibo e dormi a sufficienza.

 

Quando ci si domanda come fare per non ingrassare a Natale, la prima risposta che potrebbe venire in mente è questa: semplice, non mangiando! Sappiamo che è solo una risposta ironica e che nessuno di noi si priverebbe della gioia di riunirsi con la famiglia attorno al tavolo. Invece, sai come sopravvivere al pranzo di Natale senza rinunciarci e senza sentirti scoppiare? Uno dei migliori consigli è quello di assaporare il cibo. Molti di noi sono abituati a mangiare in viaggio o a chiacchierare con la famiglia e gli amici, in particolare durante le festività natalizie. Tuttavia, dedicare più tempo ai pasti e concentrarsi su ciò che si mangia potrebbe fare una grande differenza per il proprio peso. Il tuo corpo richiede generalmente un minimo di 20 minuti per registrare sensazioni di sazietà, quindi, mangiando più lentamente, masticando il cibo e prestando attenzione ai segni di sazietà, molto probabilmente ti sentirai obbligato a mangiare di meno. 

E infine, tra i trucchi per non ingrassare durante le feste, non può mancare il consiglio di dormire a sufficienza, che può effettivamente aiutarti a tenere a bada i chili di troppo: alcuni ricercatori dell’Università di Chicago hanno scoperto, infatti, che non dormire a sufficienza influisce sugli ormoni che regolano l’appetito; il che significa che ti sentirai più affamato il ​​giorno successivo e che avrai anche maggiori probabilità di desiderare cibi ricchi di calorie e ricchi di carboidrati. Per ridurre le tue voglie durante le vacanze, assicurati allora di dormire almeno sette ore a notte.