Ti senti in colpa per aver mangiato troppo ed essere aumentato di peso durante le vacanze? Hai intenzione di tornare in forma dopo l’estate? Bene, siamo qui apposta. Prima di parlare di dieta post vacanze, però, desideriamo dirti subito una cosa: non essere troppo duro con te stesso! Non serve a nulla flagellarsi e rimuginare su ciò che avresti dovuto fare diversamente durante l’estate, o sentirti in colpa per aver ceduto a svariate tentazioni mentre eri in vacanza. Per tornare in forma dopo l’estate, assumiti la responsabilità di stabilire buone abitudini e di mantenere i tuoi obiettivi in ​​primo piano. L’importante è – come in tutto, del resto – concentrarsi sul presente. Tra 10 anni, quando guarderai indietro, non penserai a quanto sei stato debole in estate, ma quanto è stata bella la tua esperienza durante le vacanze. Sei d’accordo su questo? Allora possiamo proseguire senza indugiare oltre!

Dieta dopo le ferie estive: è tutta una questione di disciplina.

Per tornare in forma dopo l’estate, stabilisci innanzitutto gli obiettivi che puoi raggiungere: devi sapere cosa sei capace di fare per avere successo in ciò che ti sei prefisso. La cosa migliore per noi è raccomandarti di stilare una lista di obiettivi che puoi spuntare fino a quando non li hai raggiunti tutti, anche se il processo è un po’ più lungo del solito. Questa lista può essere accompagnata da frasi motivazionali che ti incoraggino a non gettare la spugna. 

Desideriamo sottolineare che non siamo qui per darti una vera e propria dieta post vacanzeper la quale ci riserviamo di indirizzarti a un medico, certamente più competente di noi – quanto piuttosto per darti dei semplici consigli per tornare in forma dopo l’estate:

  • Innanzitutto, stabilisci obiettivi realistici di perdita di peso: perdere da 0,5 a 1 chilogrammo a settimana è fattibile. Le diete dimagranti migliori – compresa la dieta dopo l’estate – sono quelle che prevedono uno stop dopo la perdita dei primi 5 chili e la stabilizzazione di questa perdita di peso per circa 6 mesi prima di provare a dimagrire di nuovo; 
  • Bevi acqua: le persone spesso confondono la fame con la sete, quindi la prossima volta che vuoi mangiare, prova prima a bere acqua. Bere aiuta anche a riempirti e a sentirti sazio. Alcuni esperti suggeriscono di sorseggiare acqua o tè freddo appena prima di sedersi a mangiare. Anche in caso di dieta depurativa post vacanze non deve mancare l’acqua: almeno un litro e mezzo al giorno aiuta a contrastare la ritenzione idrica, causa – molto spesso – dell’aumento di peso; 
  • Ancora, i nostri consigli per la dieta dimagrante post vacanze includono quello di mangiare più spesso durante il giorno: le persone che sono riuscite a stabilizzare il loro peso per diversi anni dopo averlo perso tendono a mangiare una media di 5 volte al giorno. Assumere pasti leggeri a un ritmo frequente aumenta la tua energia – stabilizzando la glicemia, tra le altre cose -, migliora il tuo umore e può anche accelerare il metabolismo, dal momento che il processo di digestione brucia calorie in sé;
  • Infine, pianifica i pasti: prepara programmi di pasto e seguili bene per perdere il sovrappeso accumulato dall’inizio delle vacanze. Con una pianificazione dei pasti, non cederai alla tentazione di mangiare cibi malsani e riuscirai a seguire la tua dieta post vacanze estive.

Ulteriori suggerimenti per tornare in forma dopo l’estate senza sottoporti a una restrittiva dieta post vacanze.

Se di notte non dormi perché la tua preoccupazione principale è come tornare in forma dopo l’estate, ebbene, grazie a noi puoi dire addio all’insonnia! I piccoli cambiamenti nella routine quotidiana che ti abbiamo appena indicato ti aiuteranno a perdere peso senza doverti sottoporre a una rigorosa dieta post vacanze. 

Ci sentiamo, ancora, di suggerirti di accelerare il metabolismo praticando sport: fai esercizio fisico quando ti svegli al mattino, dopo aver mangiato cibi sani a colazione, per accelerare il metabolismo. Sono sufficienti 15 minuti di camminata o di jogging, per accelerare il metabolismo per tutto il giorno, aiutandoti nella perdita di peso. 

Inoltre, bevi alcol con moderazione: ricorda che l’alcol è una fonte di calorie. Una bottiglia di 33 cl di birra apporta 150 calorie e un bicchiere piccolo di vino – 10 cl – apporta 85 calorie. Se vuoi seguire una dieta detox post vacanze, mettili al bando e bevi solo acqua fresca: i sacrifici saranno ricompensati dalla perdita di peso!

Infine, almeno fino a quando non avrai raggiunto i risultati desiderati con la dieta post vacanze, puoi sempre nascondere qualche rotolino di ciccia di troppo indossando degli short modellanti a vita alta antietà con acido ialuronico, come quelli che trovi qui. Non solo aiutano a ridurre il giro vita e il giro coscia, ma sono contenitivi e faranno sì che gli amici, incontrandoti, ti chiederanno se ti sei messo a dieta dopo l’estate, perché non ti ricordavano così asciutto!