La cistite acuta non complicata è l’infiammazione e l’infezione della vescica – nella maggior parte dei casi di origine batterica – ed è molto più frequente nelle donne che negli uomini, a causa delle differenze anatomiche dell’apparato urinario dei due sessi. Se anche tu ne soffri, siamo qui apposta per darti qualche specifico suggerimento sull’alimentazione per cistite, cosicché tu possa adattare la tua dieta soprattutto al fine di limitare le fastidiose recidive. Cosa mangiare con la cistite, dunque? Fra i cibi che possono apportarti benefici ti suggeriamo in particolare:

  • Le albicocche: grazie alla loro azione alcalinizzante, aiutano a ripristinare l’equilibrio acido-base del corpo. Puoi mangiarle fresche, ma se preferisci va bene anche la marmellata – a cui puoi aggiungere una mela, se temi la sua acidità – o in una bella macedonia di frutta;
  • Il prezzemolo: con ben 177 mg per 100 g, il prezzemolo fresco è una miniera di vitamina C con proprietà antibatteriche e immunostimolanti;
  • Le zucchine: dotate anch’esse di proprietà alcalinizzanti, puoi mangiarle crude in insalata, magari impreziosendo il piatto con erbe aromatiche, oppure lesse;
  • Nell’alimentazione per la cistite non possono assolutamente mancare gli asparagi,  che sono molto diuretici: se soffri ripetutamente di questa fastidiosa infiammazione, infatti, non devi preoccuparti solamente di cosa mangiare con cistite, ma devi anche ricordarti di bere molta acqua. L’obiettivo è quello di diluire i batteri, specialmente nella vescica, e facilitare la loro espulsione dalle vie urinarie.

Cibi da evitare con la cistite: la nostra black list!

Dopo aver visto cosa mangiare quando si ha la cistite, dobbiamo ora affrontare il rovescio della medaglia e cioè cosa non mangiare con la cistite! Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione.

Se sei spesso soggetta a cistite, cibi da evitare nella maniera più assoluta sono tutti quelli contenenti zuccheri semplici, che facilitano la crescita batterica: al bando quindi il cioccolato, i gelati, le bevande gassate, i dolcificanti artificiali – non solo quelli in pastigliette, ma anche quelli contenuti, per esempio, nello yogurt magro – e i succhi di frutta, che anche se riportano la dicitura “senza zuccheri aggiunti” sono naturalmente ricchi di zucchero. Altri cibi da evitare per la cistite sono gli insaccati, i formaggi piccanti, il peperoncino, il pepe e le spezie piccanti in generale – che possono irritare la vescica – e i condimenti grassi come il burro, il lardo e la margarina che possono rallentare la digestione.

Nella generica definizione di “alimenti”da evitare con la cistite facciamo rientrare tra quelli assolutamente tabù i superalcolici – che irritano tutte le mucose dell’organismo compresa la vescica – e il caffè, il tè e le bevande nervine, contenenti caffeina, come gli energy drink.

Cistite: alimenti da evitare se possibile o, perlomeno, da assumere con moderazione.

Tra i cibi da evitare con cistite –  benché non siano vietati completamente come quelli che ti abbiamo poc’anzi indicato – ti consigliamo di mangiare con moderazione la carne, privilegiando comunque quella proveniente da tagli magri, privata del grasso visibile. Preparala con metodi di cottura semplici come la griglia o, meglio ancora, il forno, considerato dai nutrizionisti tra i più gustosi e salutari, anche se viene spesso snobbato per i tempi lunghi che richiede!

Infine, ci sentiamo di darti un ulteriore suggerimento: quando hai la cistite, cosa non mangiare non deve essere la tua esclusiva preoccupazione. Oltre a bere molta acqua, come ti abbiamo detto, puoi estendere la domanda “cosa evitare con la cistite” a tanti altri aspetti della tua vita quotidiana. Quindi, oltre a seguire una corretta alimentazione per cistite, non usare pantaloni stretti, adopera solo biancheria di cotone, mantieni un’irreprensibile igiene intima e non utilizzare, per la stessa, saponi o talchi profumati.