Anche se ami i bei giorni d’estate, apprezzi molto meno le giornate veramente calde, come quelle che ci ha regalato lo scorso giugno, vero? Per combattere il caldo, non è sufficiente proteggersi dal sole: il cibo è essenziale per la lotta contro la disidratazione, perché il corpo è costituito prevalentemente da acqua – 90% per i bambini, 70% per gli adulti,  60% per gli anziani. Prima, quindi, di suggerirti cosa mangiare con il caldo torrido, e come affrontare un’ondata di caldo grazie al cibo, il nostro suggerimento numero uno è di bere acqua. 

In caso di forte calore, non aspettare fino a quando hai sete per bere. Quando fa caldo, il tuo corpo si assicura che la tua temperatura rimanga stabile, il che provoca perdite di acqua maggiori del solito. I medici sono concordi nel consigliare di bere 1,5 o 2 litri di acqua al giorno. Il minimo, comunque, è otto grandi bicchieri d’acqua (cioè 800 ml). Ci sentiamo di raccomandarti di evitare l’acqua troppo fredda, perché se ha un effetto immediato sulle parti del corpo in contatto con essa, genera un effetto shock sulle altre e blocca l’autoregolazione. Hai pensato di bere un bicchiere di rosé o una birra sulla terrazza? Pessima idea! L’alcol promuove, infatti, la disidratazione, così come la soda, troppo dolce, o la caffeina, diuretica. 

Bando alle ciance, vediamo subito cosa mangiare in estate con il caldo!

Cosa mangiare con il caldo? Gli alimenti da consumare e quelli da evitare.

In generale, durante un’ondata di caldo, il tuo appetito è tutt’altro che gigantesco, vero? Non c’è da preoccuparsi, è una normale reazione del corpo: meno deve digerire, meno si riscalda. Tuttavia, non saltare i pasti! Ti basta soltanto ridurre le quantità.

Allora, cosa mangiare di fresco per evitare di sentirti andare a fuoco? 

  • Come priorità, ingozzati  – si fa per dire! – di frutta e verdura, che sono i migliori cibi da mangiare in estate: cetrioli, anguria, zucchine, pomodori, lattuga, sedano, spinaci, peperoni, fragole, pesche, nettarine, melone, mela, insalate e persino composte o sorbetti. Alcuni alimenti hanno proprietà astringenti, che aumentano la capacità dell’organismo di idratarsi: uva, limone, arancia;
  • Tra i cibi freschi da mangiare d’estate, via libera allo yogurt e ai formaggi bianchi; al bando, invece, il latte fresco, troppo ricco di proteine e difficile da digerire; 
  • Tra i cibi da evitare in estate rientrano certamente le carni grasse o cotte nel grasso – ebbene sì, devi dire addio ai tuoi adorati kebab! – perché in caso di ondate di calore è necessario ridurre l’assunzione di proteine, dal momento che sono più difficili da digerire: quindi il tuo corpo, lavorando di più, genera calore digerendo (termogenesi). Per la corretta assunzione di proteine, puoi prediligere le uova; 

Sempre per la termogenesi, sono cibi da evitare con il caldo i pasticcini, i dolci, lo zucchero raffinato e la pasta.

Cosa mangiare a pranzo in estate? Cosa mangiare di fresco a cena? Le nostre gustosissime idee per te.

Come abbiamo detto, con il caldo anche il tuo appetito sembra essere svanito. Eppure, devi assolutamente mangiare bene: pensa che introduci una media di 1 kg di cibo al giorno, che contiene circa l’80% di acqua, essenziale per l’idratazione del tuo corpo. Quando fa molto caldo, perdi tra 3 litri e 3,5 litri di acqua al giorno. Devi pertanto compensare bevendo abbastanza – cioè tra 2 litri e 2 litri e mezzo, salvo particolari patologie, per le quali ti inivtiamo a chiedere al tuo medico come regolarti – e nutrendoti giudiziosamente: quindi, anche se di solito non hai fame quando fa molto caldo, non è il momento di digiunare e rischiare di finire esausto e disidratato, non ti pare? Allora, cosa mangiare in estate a pranzo e cosa mangiare a cena con il caldo? L’ideale è consumare delle belle insalatone: puoi sbizzarrirti, per esempio provando l’insalata estiva con mais e pesche, l’insalata con gamberi e feta, l’insalata con salmone affumicato e avocado, l’insalata con pollo e spinaci. Come dessert – oltre ovviamente a una ricca macedonia di frutta – puoi optare per una granita al limone e anguria, per un gelato allo yogurt fatto in casa, per un dessert con ananas.

Quando ti chiedi cosa mangiare in estate, ricordati che è meglio mangiare porzioni più piccole, più spesso, che consumare pasti abbondanti e pesanti che ti faranno generare più calore. E ascolta il tuo corpo, che sa sempre cosa è meglio per sé stesso!