Durante i mesi invernali, potresti aver esagerato con cibi e bevande. Forse hai abbandonato il  tuo programma di esercizi, sei stato rinchiuso in ufficio, o sei stato abbattuto da una serie di brutti raffreddori. Qualunque sia la ragione, all’inizio della primavera relativamente pochi di noi si sentono in forma splendida. Intraprendere una dieta disintossicante di primavera può cambiare tutto ciò e aiutarti a metterti in forma perfetta per il resto dell’anno. 

Tutto sembra possibile in primavera: è la stagione della speranza, della vita che rinasce e dei nuovi progetti. È anche il momento perfetto per intraprendere un piano di disintossicazione. La dieta della primavera è, appunto, una dieta disintossicante che serve come base per la pulizia del tuo organismo e che può aiutarti a riprendere ad alimentarti in modo sano: quando i livelli di glucosio nel sangue e insulina sono bilanciati mangiando cibi ricchi di nutrienti, a basso contenuto glicemico – cioè a basso contenuto di zucchero – le voglie malsane spesso svaniscono. Inoltre, la maggiore energia e il senso di benessere che possono derivare da un’alimentazione sana diventano motivatori chiave per attenersi al programma. Il cibo può essere la medicina più importante che hai. I cibi giusti possono disintossicare e curare il tuo corpo, aumentare la vitalità e aggiungere anni alla tua vita. I cibi sbagliati sono, invece, più simili alle droghe illecite: altamente avvincenti e pericolosi!

La dieta di primavera: fai pulizia dentro di te e riparti con il pieno di energie. 

Il passaggio dall’inverno alla primavera offre un’opportunità ideale per eliminare i rifiuti, che si tratti di pulire la casa o rimuovere gli inquinanti dal corpo. Durante la stagione fredda, i rifiuti metabolici e le tossine tendono ad accumularsi nelle articolazioni, negli organi e nei tessuti. Questo cumulo deriva da una tempesta perfetta di sedentarie routine invernali, esposizione a virus, eccessiva indulgenza in cibi ricchi e stress durante le vacanze. Aggiungi a ciò il flusso costante di inquinanti ambientali e sostanze chimiche industriali a cui sei regolarmente esposto e hai il quadro di quanta importanza assuma una dieta disintossicante per la primavera. Seguendo i passi giusti per la pulizia di tutto il corpo, puoi liberare i percorsi per far scaturire la vitalità.

Una corretta dieta depurativa primavera prevede, dunque, che tu ti attenga scrupolosamente alle nostre indicazioni. In particolare:

  • Elimina gli alimenti che aumentano il carico tossico: evita, se possibile, durante la dieta di primavera, le proteine ​​animali; se ciò non fosse per te fattibile, perlomeno utilizza una piccola quantità di carni biologiche allevate al pascolo ed evita i latticini; 
  • Elimina cibi e bevande infiammatori, principalmente alimenti trasformati, cibi raffinati, zuccheri e dolcificanti, olio cotto e grassi trans, sale in eccesso, alcool, caffeina; 
  • Inserisci nella dieta depurativa primavera una maggiore quantità di fibre, frutta e verdura biologica e proteine ​​a base vegetale. Le verdure a foglia verde e crucifere – spinaci, cavoli, cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles – sono ricche di sostanze nutritive e disintossicanti come composti di zolfo e clorofilla; 
  • Evita le bevande gassate e rimani ben idratato bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Dieta primaverile per dimagrire e disintossicarsi: perché è così importante.

L’inverno è un periodo di conservazione e manutenzione, mentre la primavera è un periodo di pulizia e rinnovamento. Mentre la neve si scioglie e nuove forme di vita spuntano attraverso la terra, c’è crescita e trasformazione intorno a noi. Nell’antica teoria della medicina cinese, la primavera è il periodo dell’anno in cui la funzionalità epatica e la disintossicazione sono più attive. Questo è uno dei tanti motivi per cui la primavera è il momento migliore dell’anno per fare una pulizia o una disintossicazione delicata.

La dieta dimagrante di primavera – o meglio: la dieta primaverile disintossicante – è importante per fornire al tuo corpo un supporto per metabolizzare le tossine, riducendo al contempo l’esposizione a sostanze chimiche e cibi infiammatori. La primavera è un momento naturale per eliminare le tossine in modo che il corpo possa riavviarsi dopo un inverno lungo e lento. La pulizia è una messa a punto per il corpo: proprio come i filtri nella tua automobile si ostruiscono, così anche i filtri nel tuo corpo  – fegato, reni, colon, sistema linfatico – si congestionano con i rifiuti metabolici e la dieta disintossicante primavera è una pratica semplice ma potente per rimettere in moto il tuo organismo.