L’Epifania tutte le feste porta via è un celebre proverbio di origine religiosa che tutti conosciamo. Tuttavia, forse non sai che prosegue con le parole poi arriva San Benedetto che ne riporta un bel sacchetto! Purtroppo anziché oro, incenso e mirra, i doni più prosaici che le feste natalizie ti hanno lasciato sono, generalmente, senso di gonfiore, pesantezza, cattiva digestione e, talvolta, qualche kg di troppo. Prima dell’arrivo di San Benedetto, che si festeggia il primo giorno di primavera, è bene preparare il tuo organismo con una dieta depurativa. In tal modo potrai disintossicare il corpo dagli eccessi alimentari in cui sei quasi certamente incorso nel lungo periodo natalizio.

Abbiamo preparato per te 4 rimedi naturali perfetti per rimettersi in forma dopo le feste: non avrai bisogno di sottoporti a diete drastiche, ma ti basterà seguire pochi, semplici accorgimenti, indicati per tutti coloro che vogliono depurarsi dopo le feste. La comunità scientifica medica, infatti, è unanimemente concorde nel raccomandare di evitare il digiuno e le diete fai da te che, alternate alle abbuffate, fanno più male che bene.

Come sempre, del resto, la virtù sta nel mezzo: con una sana dieta dopo le feste, seguendo un regime alimentare a basso contenuto calorico, ma ricco di alimenti e sostanze drenanti e depurative, potrai eliminare le tossine, depurarti, sconfiggere il senso di gonfiore e contrastare la ritenzione idrica.

Entriamo, allora, nel vivo della questione e vediamo insieme quali sono i 4 rimedi naturali ideali per depurarsi dopo le feste. Sono consigli esclusivi che abbiamo preparato per te, nel caso in cui ti sia fatto prendere un po’ troppo la mano – o meglio la bocca – da cibi golosi e particolarmente calorici, ma che possono essere adottati, in generale, per mantenere in buona salute l’organismo. Per la tua remise en forme, quindi, ti proponiamo:

  • alimentazione equilibrata
  • corretta idratazione
  • esercizio fisico
  • tisane detox

 

Dieta disintossicante dopo le feste: l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Come abbiamo già detto, la regola aurea è quella di evitare di saltare i pasti: anche se questo comportamento, protratto per alcuni giorni, può magari alleggerirti la coscienza, di certo non ha lo stesso effetto sul girovita!

Cerca di rispettare i 5 pasti giornalieri anche durante la dieta depurativa, prestando particolare attenzione alle quantità e alla qualità di ciò che ingerisci.

Quasi certamente durante le feste avrai fatto il pieno di cibi grassi e proteici: è il momento allora di accantonare – almeno solo per un po’ – le carni rosse, preferendo i legumi e, in modica quantità, le carni bianche e il pesce, preferibilmente cotto a vapore. Per qualche giorno limita anche il consumo di uova e di latticini e metti completamente al bando dolci e alcolici con cui ti sei viziato durante le feste. Per quanto riguarda pasta, pane, farine, cereali in generale, privilegia quelli integrali, magari conditi in modo semplice, senza soffritti e con poco olio extravergine di oliva. Via libera alle verdure, che puoi mangiare a volontà seppur cotte in modo leggero e privo di grassi. Per quanto riguarda la frutta, invece, durante la tua dieta depurativa scegli esclusivamente mele, pere, agrumi, kiwi e melograno, che contengono una minor quantità di zuccheri.

Seguendo con impegno la tua dieta post feste e mangiando in modo più sano e regolare noterai subito gli effetti positivi: apportando vitamine e fibre nel modo corretto al tuo organismo, lo aiuterai a ripulirsi e a combattere il senso di gonfiore e pesantezza tipico dei postumi delle feste. Inizia subito, allora, la tua dieta depurativa e rimettiti in forma con noi!

 

Come depurarsi dopo le feste: semplice, come bere un bicchier d’acqua!

Elemento immancabile in una corretta ed efficace dieta dopo Natale è l’acqua, rigorosamente naturale. Assumine almeno 6 o 8 bicchieri al giorno per:

  • combattere la ritenzione idrica
  • facilitare la digestione
  • favorire la diuresi
  • accelerare il metabolismo
  • rendere luminosa la pelle e brillanti i capelli

La regola dei 2 litri al giorno – quei 6-8 bicchieri che ti abbiamo poc’anzi consigliato –  è generalmente valida, ma solo per persone in ottima salute. Se hai un dubbio sulla giusta quantità di acqua da assumere quotidianamente, chiedi consiglio al tuo medico.

 

L’esercizio fisico: un farmaco naturale per rimettersi in forma dopo le feste

Quando ti parlano di esercizio fisico sgrani immediatamente gli occhi e pensi subito alle peggiori torture a cui ti obbligheranno a sottoporti? Noi ti proponiamo la più semplice della attività fisiche: ti basta, infatti, una mezz’ora – o al massimo un’ora – al giorno di passeggiata per ottenere risultati soddisfacenti dalla tua dieta depurativa e disintossicante. Prendi l’incarico di portare a spasso il cane, o approfittane per passare un po’ di tempo con la tua dolce metà. Ogni occasione può essere buona per svolgere un po’ di esercizio fisico: lascia la macchina a qualche centinaio di metri dall’ufficio e usa le scale al posto dell’ascensore. Vedrai che in poco tempo questi gesti ti diventeranno abituali e il tuo organismo ti ringrazierà.

 

Prima di spegnere la luce, una buona tisana detox per depurarsi dopo le feste

Cosa c’è di meglio, dopo una lunga giornata e prima di andare a dormire, che trascorrere qualche momento sul divano, con una bella tazza fumante tra le mani? Le tisane detox sono un vero toccasana e non possono mancare in una dieta depurativa: potrai optare per una tisana digestiva, oppure per una rilassante, che idratano, sgonfiano e allontanano quella voglia di dolcetto prima del sonno notturno. È bene evitare, nei giorni di dieta post feste, i dolci e gli zuccheri di cui hai di certo fatto scorpacciata. In aggiunta a questo, le tisane detox contribuiscono a introdurre liquidi –  nel caso in cui ancora non avessi fatto dell’acqua la tua migliore amica – e apportano inoltre le proprietà benefiche delle tante erbe disponibili. Malva, ortica, betulla, salvia, rosa canina, tarassaco: a ciascuno la sua preferita e a tutti buon riposo!