La giornata mondiale del sonno si celebra annualmente – dal 2008 – il secondo venerdì di marzo, ovvero il venerdì prima dell’equinozio di primavera. La giornata del sonno 2020 è fissata, dunque, per venerdì 13 marzo. 

Durante questa data si cerca di generare consapevolezza, attraverso diverse attività, sui diversi disturbi e problemi del sonno. L’obiettivo principale della Giornata internazionale del sonno è quello di far comprendere le conseguenze sulla salute fisica e mentale dei problemi del sonno, rendendo pubblici gli sforzi che vengono effettuati per la prevenzione e il trattamento dei disturbi del sonno.

La maggior parte di tali disturbi è prevenibile o curabile, ma meno di un terzo dei malati cerca un aiuto professionale. I problemi del sonno costituiscono un’epidemia globale che minaccia la salute e la qualità della vita di quasi il 45% della popolazione mondiale.

Una migliore comprensione delle condizioni del sonno e ulteriori ricerche nell’area contribuiranno a ridurre l’onere dei disturbi del sonno sulla società, ed è proprio questo lo scopo perseguito dal giorno mondiale del sonno.

Giornata mondiale del sonno: i claim di ogni singola edizione.

Durante la giornata del sonno si cerca di richiamare l’attenzione delle persone sul fatto che gli elementi di un sonno di buona qualità sono tre: 

  • Durata: la durata del sonno dovrebbe essere sufficiente per consentire al dormiente di riposare e essere ben sveglio il giorno seguente;
  • Continuità: i periodi di sonno dovrebbero essere fluidi, senza interruzioni;
  • Profondità: il sonno dovrebbe essere abbastanza profondo da essere riparatore.

Il primo World Sleep Day – WSP: Giornata Mondiale del Sonno – si è tenuto nel 2008, accompagnato dallo slogan dormi bene, vivi completamente sveglio.

Gli slogan  delle edizioni successive sono stati i seguenti: Guida con prudenza, arriva sano e salvo; Dormi bene, resta in salute; Dormi bene, cresci in salute; Respira facilmente, dormi bene; Buon sonno, invecchiamento sano; Sonno riposante, respirazione facile, corpo sano; Quando il sonno è profondo, la salute e la felicità abbondano; Il buon sonno è un sogno raggiungibile; Dormi profondamente, nutri la vita; Unisciti al mondo del sonno, preserva i tuoi ritmi per goderti la vita; Un sonno sano per una vita sana.

Il giorno mondiale del sonno 2020 avrà come slogan Better Sleep, Better Life, Better Planet: miglior sonno, migliore vita, miglior pianeta.

Dormire bene: perché è fondamentale e cosa puoi fare tu in concreto.

Secondo una ricerca, sette italiani su dieci manifestano disturbi del sonno, quattro su dieci hanno difficoltà ad addormentarsi, tre su dieci hanno diversi risvegli durante la notte e due su dieci si svegliano sempre molto prima della sveglia. Dormire bene è uno dei tre pilastri della buona salute insieme a una dieta equilibrata e all’esercizio fisico regolare. 

Non dormire bene la notte può portare a complicazioni endocrine, metaboliche, psicologiche, immunologiche e psicomotorie. Inoltre, il cattivo sonno è sempre più considerato come un fattore scatenante o un rischio per alcuni disturbi neurologici, come ictus, Parkinson, morbo di Alzheimer o varie patologie neuromuscolari.

Allo stesso modo, dormire bene permette di stare bene durante il giorno, perché il sonno ha una funzione molto importante di ripristino dell’energia spesa: non dormire bene la notte – sia in termini di quantità che di qualità – influisce sul cervello allo stesso modo del consumo di alcol e può avere conseguenze molto gravi. Il rischio di subire un incidente stradale, per esempio, è sette volte più elevato per coloro che soffrono di  apnea ostruttiva del sonno. Comprendi, dunque, l’importanza di dormire bene! 

Conosciamo tutti quell’immagine un po’ buffa della persona che si mette a contare le pecore quando proprio non riesce ad addormentarsi. Ma quando quello che si rigira tutta la notte sei tu, l’insonnia non sembra più una cosa da ridere, vero? Chissà quante volte ti sei chiesto ma come dormire bene, cosa posso fare? Noi possiamo solo darti alcuni semplici consigli per dormire bene, ma se i problemi del sonno fossero invalidanti e influissero sulla qualità della tua vita, ti invitiamo a non esitare a rivolgerti a un medico: esistono circa cento disturbi del sonno, la maggior parte dei quali modificabile e curabile con l’aiuto di specialisti del sonno.

Ebbene, come dormire meglio? Eccoti i nostri consigli per dormire bene, una sorta di decalogo per curare l’igiene del sonno: 

  • Vai a letto alla stessa ora ogni sera, preferibilmente prima delle 22;
  • Se hai l’abitudine di fare la siesta pomeridiana, fai in modo che non superi i 45 minuti;
  • Evita la caffeina 6 ore prima di coricarti e l’assunzione eccessiva di alcol 4 ore prima;
  • Evita cibi pesanti, piccanti o zuccherati 4 ore prima di andare a dormire;
  • Fai esercizio fisico regolare durante il giorno, ma non nelle tarde ore serali o comunque poco prima di coricarti;
  • Usa un letto comodo;
  • Cura la temperatura della camera da letto e mantieni la stanza ben ventilata; 
  • Elimina più luce possibile e blocca tutti i rumori che possono disturbarti il sonno; 
  • Tieni tutta l’elettronica – televisori, computer e telefoni cellulari – fuori dalla camera da letto e limita l’uso dell’elettronica prima di coricarti;
  • Non usare il letto come ufficio: il corpo deve comprendere che il letto serve per dormire.

Come dormire al meglio dipende anche da te: la maggior parte dei problemi del sonno può, infatti, essere gestita modificando i comportamenti errati che ne stanno alla base.