Come tutte le altre festività comandate, anche Pasqua e Pasquetta costituiscono un momento da passare – per tradizione – in famiglia, con gli amici o più in generale con le persone a cui si tiene di più. Sei alla ricerca di idee nuove per il pranzo di Pasqua? Non hai ancora deciso cosa fare a Pasquetta? Ecco i nostri consigli per te!
Partiamo dal pranzo di Pasqua, in cui protagoniste indiscusse sono le uova di quaglia o di gallina; puoi sbizzarrirti a creare con loro ricette dolci o salate, ma anche divertirti coi bambini a colorarle e decorarle. Anche le torte salate sono un classico e sono doppiamente utili, perché gli avanzi possono essere gustati durante il pic nic di Pasquetta al parco, in montagna, al lago oppure al mare. La più conosciuta è certamente la torta pasqualina, ossia la torta salata tipica della Liguria composta da deliziosi veli di sfoglia farciti con spinaci o erbette, ricotta e le immancabili uova, che si rendono visibili al primo taglio della torta.

Benché il pranzo di Pasqua tradizionale imponga uova, tortellini, agnello arrosto con contorno di patate e colomba, sappiamo che tra i tuoi ospiti ci potrebbe essere chi è intollerante al lattosio, chi è celiaco e chi è vegetariano o vegano. Abbiamo pensato, pertanto, di fornirti alcune idee menu Pasqua che possano soddisfare i loro palati ma anche quelli dei buongustai carnivori e non intolleranti! Un esempio di menu per il pranzo di Pasqua potrebbe allora prevedere:

  • Una torta pasqualina senza glutine, ottima anche per chi non soffre di celiachia.
  • La pasta ripiena con spinaci, erbette, zucca: che si tratti di ravioli o tortellini, piaceranno sia ai vegani e ai vegetariani, sia a tutti gli altri!
  • Le lasagne vegetariane sono un altro must: ti basterà sfruttare le materie prime stagionali, come carciofi, verdure o funghi per ottenere un piatto festoso e al tempo stesso light.
  • La parmigiana di carciofi, una proposta davvero gustosa come secondo senza carne.
  • La pastiera napoletana adatta anche ai celiaci, ti basterà infatti utilizzare il riso o il grano saraceno al posto del grano tradizionale, preparando la frolla di base con farine senza glutine.
  • La torta di arance e mandorle, che si realizza senza farina ed è semplicissima da fare in casa.

Non dimenticare di offrire ai tuoi ospiti a fine pranzo le immancabili uova di cioccolato per rendere ancor più goloso il pranzo di Pasqua!

 

La fatidica domanda: cosa fare a Pasquetta?

Anche tu ti stai chiedendo cosa fare a Pasquetta? Il meteo è una variabile importante nella scelta della meta e dell’attività. Tuttavia, ci sono molti luoghi dove andare a Pasquetta anche quando il tempo non è favorevole!

Se la giornata è bella, un pic nic di Pasquetta è un classico che si ripete nel tempo e che mette d’accordo un po’ tutti, grandi e piccini. Che tu e i tuoi familiari e/o i tuoi amici lo facciate in un parco della vostra città, oppure al mare, in montagna, o perché no in una città d’arte, sarà piacevolissimo gustare al sole un pranzo al sacco da te preparato con cura.

Nella sventurata eventualità che il tempo avverso decidesse di guastare il tuo programma di un pic nic di Pasquetta, non dargliela vinta. Via il broncio e prendi in considerazione una delle nostre formidabili idee per Pasquetta, come per esempio:

  • Organizzare una festa a casa;
  • Affittare un locale in cui portare del buon cibo, giochi e strumenti musicali;
  • Visitare una delle tante mostre allestite nei musei nazionali;
  • Andare al cinema o a teatro in compagnia;
  • Visitare monasteri o castelli;
  • Recarsi alle terme o in un beauty center;
  • Partecipare a una cena con delitto;
  • Provare i giochi di ruolo.

C’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare a Pasquetta e dove andare a Pasquetta: l’essenziale è che tu abbia sempre pronto il piano B in caso di condizioni meteo avverse e che la prenda con filosofia!