Tra il riscaldamento della tua casa con la stufa a pellet, il riscaldamento a gas, i radiatori elettrici a inerzia o le pompe di calore, scegliere come riscaldare la casa può essere complicato. Ecco, allora, che siamo qui apposta per fornirti alcuni preziosi consigli per riscaldare casa in modo sia ecologico, sia economico.

Riscaldare la tua casa significa, soprattutto, osservare alcune linee guida di buon senso:

  • Isolamento; 
  • Riscaldamento;
  • Dimensionamento;
  • Programmazione.

Sono questi i punti da tenere bene in considerazione nel momento in cui affronti la questione di come riscaldare casa. Quanto al primo, il buon isolamento della casa riduce la perdita di calore: il riscaldamento di una casa mal isolata, infatti, è ad alta intensità energetica. Scegli, quindi, porte e finestre con doppi vetri con coefficienti termici efficienti. 

Per scegliere il riscaldamento domestico, per capire come riscaldare casa, è poi necessario considerare i requisiti termici della casa, il grado di comfort desiderato, l’isolamento, l’installazione esistente e la distribuzione del calore, il tuo budget, la normativa in vigore e le detrazioni fiscali previste.

Ancora, a proposito del riscaldamento casa, consigli riguardano il dimensionamento o la potenza del riscaldamento: il surriscaldamento di una casa, infatti, espone a uno scarso comfort quotidiano e promuove lo sviluppo dell’umidità; forse ti porta benessere se sei tra coloro che temono il freddo, ma la scelta di un riscaldatore di grandi dimensioni consuma energia, ti costringe a pagare bollette pesanti e, in definitiva, non ti fa sfruttare appieno le prestazioni effettive del tuo riscaldatore. 

Infine, per il riscaldamento appartamento, consigli riguardano la sua programmazione: riscaldare una casa a 24 ° C quando non c’è nessun occupante è inutile. Per ovviare a questo problema, gestori e sistemi di controllo intelligenti consentono di promuovere la produzione di calore da stufe elettriche durante le ore non di punta, di mantenere la temperatura nominale tramite un sistema di regolazione o di stimare e gestire il tuo consumo di energia per l’intera stagione di riscaldamento. La programmazione del tuo riscaldamento offre un reale comfort di utilizzo e ti consente di risparmiare attribuendo determinati intervalli di tempo di riscaldamento.

Come riscaldare casa con il riscaldamento a pavimento.

Ti alzi al mattino e metti i piedi su un pavimento delicatamente caldo, esci dalla doccia e assapori di nuovo questo tepore armoniosamente distribuito: è questo il riscaldamento a pavimento. Come riscaldare casa può sembrare davvero una favola con questo metodo, non trovi? Il riscaldamento a pavimento funziona con acqua o elettricità: nel primo caso è più economico perché funziona a bassa temperatura, riscaldando l’acqua nei suoi tubi a 40 °.

I nostri consigli per riscaldare casa con il riscaldamento a pavimento? Possiamo affermare che è  la soluzione ideale se ami camminare scalzo, estate e inverno! Il calore che questo tipo di riscaldamento diffonde in modo permanente, distribuito uniformemente in tutta la casa, fornisce una tale sensazione di comfort che sembra difficile rinunciarvi: nessuna differenza di temperatura da una stanza all’altra – anche i corridoi sono piacevoli in inverno – e nessuna preoccupazione di spegnere il radiatore quando apri la finestra o lasci una stanza.

Finora abbiamo visto solo i vantaggi, ma il riscaldamento a pavimento svantaggi per la salute ne presenta? Va detto che questo sistema conobbe il suo successo all’incirca intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, ma successivamente fu abbandonato perché il riscaldamento a pavimento controindicazioni per la salute poteva averne – e ne aveva – in quanto causava gonfiore alle gambe o ripetuti mal di testa, la maggior parte dei quali legati alle alte temperature che il pavimento raggiungeva.

Si può tuttavia affermare che oggi tutti questi inconvenienti sono stati completamente eliminati grazie all’utilizzo di materiali più sicuri e affidabili, che permettono di ottenere all’interno dell’ambiente domestico una temperatura costante e piacevole.

Come riscaldare casa con il riscaldamento a infrarossi.

In estrema sintesi, un radiatore a infrarossi è un riscaldatore che utilizza elettricità. La maggior parte dei riscaldatori elettrici utilizza il processo di convezione per diffondere il calore: aspirano aria e la scaldano prima di rimandarla nella stanza. 

I riscaldatori a infrarossi, invece, funzionano tramite radiazione, quindi trasmettono calore attraverso le onde. 

Se stai pensando a come riscaldare casa e ti stai orientando verso il riscaldamento a infrarossi, è probabile tu ti stia domandando anche che correlazione ci sia tra riscaldamento a infrarossi e salute, magari perché hai letto da qualche parte o hai sentito dire o pensi che i raggi infrarossi possano essere dannosi e fare male alla salute.

In realtà è stato ampiamente dimostrato che riscaldamento a infrarossi/salute a rischio sono solo dicerie, in quanto la dannosità dei raggi infrarossi è nulla a differenza per esempio delle reti wifi, ormai diffuse in tutte le abitazioni.