Le cause che possono far scaturire un mal di schiena cronico, sono davvero tante e varie: da uno stile di vita sedentario, ad una postura sbagliata, passando per acciacchi dovuti all’età o a chili di troppo.

Se far passare la fase acuta è sempre abbastanza semplice grazie a farmaci e altri rimedi, la parte più difficile e anche la più importante è quella di imparare a conviverci in modo che non diventi sempre più fastidioso fino a divenire invalidante. Ecco, quindi, alcuni dei migliori rimedi contro il mal di schiena, per imparare a conviverci e a migliorare la propria situazione.

Cosa sapere sul mal di schiena

A prescindere dalla causa scatenante, comunemente il mal di schiena è causato da uno schiacciamento dei dischi vertebrali con successive protrusioni o blocchi di due o più vertebre. Prima di arrivare a trattare il mal di schiena con antidolorifici, che nel tempo danno sempre meno risultati, è importante seguire delle piccole regole per una corretta igiene posturale: si tratta di metodi naturali che possono aiutare a prevenire il problema, invece di curarlo.

Ad esempio, sarebbe importante imparare a stare seduti correttamente, senza che la schiena sia inarcata, soprattutto nel caso in cui stiate per molto tempo seduti alla scrivania. Importante anche imparare a sollevare pesi correttamente: il peso deve essere distribuito sulle gambe e non sulla schiena che deve rimanere diritta e mai inarcata.

Altro consiglio è quello di tenere sempre al caldo la parte lombare, anche in estate con maglioncini e maglie che non siano mai troppo corti. Infine fate attenzione alla dieta che seguite, al peso corporeo e ovviamente all’attività fisica: quest’ultima deve essere svolta in base alla propria forma fisica e in base all’età, senza mai esagerare.

Questi sono solo alcuni dei consigli utili per prevenire il mal di schiena: passiamo adesso ad alcuni dispositivi che possono aiutarvi a cambiare vita!

Rimedi contro il mal di schiena

Fasce Lombari

Le fasce lombari sono dei dispositivi indicati nel caso il dolore sia localizzato nella zona sacrale e lombare, o peggio, nel caso in cui il dolore si propaghi anche agli arti inferiori. Certamente l’attività fisica insieme all’uso di fasce posturali, può aiutare a rafforzare la zona e a sostenerla, con conseguenti meno dolori o problematiche.

Ma come funzionano in dettaglio le fasce lombari? Qui potete leggere un ottimo approfondimento sulle fasce lombari ortopediche.

In breve, aiutano a stirare verso l’alto la zona lombare e le vertebre, diminuendo in questo modo la pressione tra vertebre e cuscinetti. Sostenendo questa zona, possono essere anche un valido aiuto nel caso in cui si debba sforzare la schiena per lavoro e non se ne possa fare a meno. La fascia, infatti, protegge la zona lombare e aiuta, di conseguenza, a mantenere una postura corretta.

E’ importante utilizzare le fasce lombari in maniera non continuativa: al contrario, infatti, i muscoli della schiena si potrebbero indebolire sempre di più non soddisfacendo quell’azione di sostengo per il corpo e la colonna vertebrale.

Sedie Ergonomiche

Le sedie ergonomiche sono la soluzione giusta per chi deve stare seduto in maniera continuata alla scrivania, per lavoro o per studio. Mettersi nella postura sbagliata è davvero un attimo e una volta impostata è davvero difficile accorgersene, se non dopo ore e già con un bel mal di schiena in corso. Ecco allora che le sedie ergonomiche permettono di evitare posture sbagliate, che possono portare, come abbiamo detto, a schiacciamenti verticali o contrazioni.

Barelle Posteriori

Questo dispositivo è molto utile nel caso vogliate allungare la schiena e arrivare a “scrocchiarla”. Si tratta di un arco in plastica regolabile sul quale sdraiarsi: questa posizione ad arco, aiuterà la schiena a distendersi e a rilassarsi.

E’ perfetta per chi soffre di mal di schiena posturale, per sta tante ore seduto e non ha tempo di fare attività fisica. Bastano cinque minuti al giorno per iniziare a sentire i primi benefici. Si può utilizzare anche sulla sedia da scrivania, ma è davvero poco stabile se non fissato nel modo giusto.

Cerotti Riscaldanti

I cerotti riscaldanti sono molto utili per dare sollievo immediato alla parte in questione. Il calore, infatti, favorisce la circolazione sanguina locale e fa rilassare il muscolo, agendo come un anti dolorifico.

Questi dispositivi sono privi di medicinali, ma apportano benefici grazie al calore creato da un’insieme di sostanze che si attivano staccando la pellicola. Una volta applicati possono stare in loco per circa 8 ore, garantendo una piacevole sensazione di rilassamento della parte.

Barre per trazioni

Il risultato che si vuole ottenere con le barre per trazioni è lo stesso che si ottiene con le barelle posteriori: ovvero riuscire ad allungare e quindi a scrocchiare la schiena. Le barre si devono sistemare ad uno stipite della porta, senza viti o buchi nel muro. Si possono mettere e togliere in un attimo (anche perché, a seconda dei modelli, la porta non si chiude).

Sono indicate per chi fa attività fisica o su chi può contare su una buona presa e un poco di forza per riuscire a mantenersi in trazione il tempo giusto per allungare la schiena. Il concetto, infatti, è proprio quello di tenersi con le mani, rilassare il corpo e sollevare le gambe da terra. Il peso del corpo vi aiuterà a scrocchiare la schiena.

Cuscini ortopedici

Infine, un buon rimedio contro il mal di schiena sono i cuscini ortopedici, da sistemare su una sedia, soprattutto nel caso in cui dobbiate stare molte ore alla scrivania per lavoro o studio. Ci sono molti modelli di cuscini ortopedici, quindi dovrete trovare quello giusto per le vostre esigenze. Potrete scegliere tra quelli in memory oppure quelli che hanno una seduta inclinata o ancora vuoti al centro per scaricare la colonna verso il basso.