Le muffe domestiche possono scatenarti sintomi di allergia da muffa, appunto, se sei tra coloro che soffrono di allergia in generale. Quindi combattere la muffa in casa può aiutarti a rifuggire da irritazione agli occhi, congestione e da tutti gli altri sintomi correlati all’allergia. 

Il modo migliore per combattere la muffa in casa è senza alcun dubbio quello di evitare l’umidità. 

In concreto, cosa fare contro la muffa in casa? Eccoti una serie di suggerimenti da noi testati e di sicuro successo:

 

  • Innanzitutto, mantieni la casa asciutta: non lasciare che l’acqua si accumuli ovunque, arieggia le stanze umide, pulisci le pareti e le porte della doccia dopo l’uso;
  • Non lasciare vestiti bagnati in lavatrice dove la muffa può crescere rapidamente;
  • Lava regolarmente le tende della doccia e le piastrelle del bagno con prodotti antimuffa; 
  • Non tenere troppe piante da interno, specialmente in camera da letto, poiché la muffa può crescere nel terreno delle piante;
  • Risolvi eventuali perdite o infiltrazioni in casa, all’interno e all’esterno;
  • Metti la plastica sullo sporco nei vespai e tienili ben ventilati;
  • Usa aspiratori in cucina e nei bagni;
  • Spegni gli umidificatori se vedi condensa sulle finestre;
  • Utilizza deumidificatori e condizionatori d’aria negli scantinati e in altre aree della casa dove la muffa tende a crescere, soprattutto nei climi caldi e umidi;
  • Pulisci deumidificatori e umidificatori ogni settimana.

 

Come prevenire la muffa in casa: quando solo la parola muffa ti fa venire i brividi!

 

È vero che la muffa può essere buona – è essenziale per produrre brie e penicillina, ad esempio, e necessaria per la decomposizione della materia organica in natura – ma può anche essere molto, molto cattiva, soprattutto quando cresce inosservata a casa tua.

Le spore della muffa si diffondono facilmente e non possono essere completamente eliminate. La muffa può crescere ovunque: su moquette, vestiti, cibo, carta e anche in luoghi che non puoi vedere, come il retro del muro a secco, le aree all’interno dei muri attorno a tubi che perdono e sopra i pannelli del soffitto. Come risolvere problema muffa in casa è una questione importante non solo perché è un problema difficile e costoso da risolvere, ma anche perché la muffa può anche produrre allergeni e irritanti – e, raramente, tossine – che possono compromettere la tua salute. 

Allora, come contrastare la muffa in casa se sei preoccupato per la sua crescita nella tua casa? L’approccio migliore è prevenirla prima che diventi un problema. Come prevenire muffa in casa? La chiave è molto semplice e si chiama – come già ti abbiamo detto nel paragrafo precedente –  controllo dell’umidità.

 

Come combattere la muffa in casa: i nostri suggerimenti conclusivi.

 

Se soffri di allergia alla muffa, la cosa migliore che puoi fare per combattere la muffa in casa è senza alcun dubbio identificare le aree problematiche della tua casa e correggerle.

Non puoi rendere la tua casa a prova di muffa, ma puoi renderla resistente alla muffa. Fai un check della tua casa: dove sono le aree problematiche? Il seminterrato è allagato? Noti condensa frequente su una finestra al piano di sopra? C’è una macchia d’acqua sul soffitto a causa di una perdita persistente? Prevenire la crescita o la diffusione della muffa potrebbe essere semplice come strappare la moquette in uno scantinato umido, installare prodotti resistenti alla muffa o riparare le grondaie danneggiate. 

Infine, per combattere la muffa in casa, informati sul clima della tua regione e di come risponde all’umidità. Non esiste una soluzione valida per tutti quando si tratta di prevenzione della muffa. Sapere cosa funziona per il tuo clima e per la tua casa è un primo passo importante.