È vero che il proverbio recita prima il dovere, poi il piacere, ma è vero anche che le vacanze estive sono un momento attesissimo sia dai bambini sia dai genitori per prendere un po’ di respiro dopo il lungo anno scolastico. In questo articolo, pertanto, abbiamo pensato di darti qualche dritta per organizzare al meglio i compiti delle vacanze, non solo per fare in modo che l’estate possa essere serena per tutta la famiglia, ma anche per insegnare ai bambini come gestire il tempo a loro disposizione, affinché imparino a trovare il giusto equilibrio tra il legittimo e sano divertimento e le loro piccoli, grandi responsabilità. 

Per completezza va anche detto che vi sono opinioni contrastanti sull’utilità – o inutilità – di assegnare ai bambini compiti delle vacanze estive: alcuni insegnanti, infatti, ritengono che le vacanze estive dovrebbero essere un momento per gli studenti per prendersi una pausa da tutto ciò che ha a che fare con la scuola e per stare con la propria famiglia; altri, al contrario, credono che i compiti delle vacanze siano l’unico modo per garantire la conservazione, durante la lunga pausa estiva, dei concetti appresi durante l’anno scolastico.

Come che sia, i compiti delle vacanze sono, per la maggior parte degli studenti, la norma ed è per questo che abbiamo pensato di fornirti alcuni suggerimenti per organizzare i compiti delle vacanze. 

Come organizzare i compiti delle vacanze per arrivare a settembre riposati e senza ansia.

Qualunque età abbia tuo figlio, e qualunque classe e scuola frequenti, fargli svolgere i compiti per le vacanze estive incoraggiandoli richiede un’organizzazione speciale e, soprattutto, una motivazione inarrestabile. È facile trascorrere le vacanze senza fare nulla; tuttavia è necessario mantenere un ritmo per non ritrovarsi totalmente fuori passo quando si torna a scuola. Ecco allora la nostra piccola guida per aiutare tutti i genitori che si chiedono come organizzare i compiti delle vacanze estive:

  • Innanzitutto, una buona organizzazione dei compiti delle vacanze prevede che tu pianifichi una fascia oraria a essi dedicata, che può variare da 30 minuti a 2 ore di lavoro scolastico al giorno, 6 giorni alla settimana. È importante che questa fascia oraria sia fissa e obbligatoria per impostare una routine durante le vacanze. È consigliabile che i bimbi facciano i compiti delle vacanze al mattino, quando il cervello è generalmente più concentrato; inoltre, una volta terminati i compiti, la giornata è appena iniziata, quindi c’è molto tempo per giocare o uscire con gli amici. Tuttavia, poiché ognuno è diverso, imposta il momento perfetto per lavorare: se tuo figlio è più efficiente alla fine della giornata, faglieli fare in questo momento.  L’essenziale è che tu rimuova tutte le tentazioni – tv, telefono, tablet, ecc.- durante l’orario di lavoro, per una maggiore produttività;
  • In secondo luogo, definisci uno spazio di lavoro: i bimbi devono poter fare i compiti per le vacanze estive in un luogo pulito e ordinato che aiuti la loro concentrazione;
  • Infine, organizzare compiti vacanze richiede una buona pianificazione: aiuta i tuoi bambini a capire di quanto tempo avranno bisogno per svolgerli tutti e a dividere i compiti delle vacanze in blocchi gestibili, proprio come dovrebbero aver imparato a fare durante l’anno; l’apprendimento è più efficace se fatto a piccole dosi.

Come fare i compiti velocemente: via il dente via il dolore!

La maggior parte degli studenti vede i compiti delle vacanze solo come una tortura a cui non può in alcun modo sottrarsi e la sua unica preoccupazione è come fare i compiti delle vacanze velocemente!

Come genitore, puoi invece far capire ai bambini e ai ragazzi che c’è un tempo per ogni cosa, per i compiti e per il gioco, e che, inoltre, ci si può divertire anche lavorando.

Puoi allora insegnare loro a creare una lista dei compiti delle vacanze da fare, perché le liste aiutano a organizzare le cose nella mente; del resto, avranno ben notato come anche tu fai la lista della spesa, la lista dei desideri, la lista dei libri e dei film che preferisci ecc.

Puoi fare, inoltre, in modo che inizino a fare i compiti per le vacanze estive il prima possibile: in tal modo, non solo è probabile che ricordino meglio qualcosa che hanno studiato di recente, me è anche probabile che, se rimandano i compiti agli ultimi giorni di vacanza, saranno poi costretti a trascorrere più tempo cercando di riapprendere ciò che hanno dimenticato, mandando in fumo tutti i loro buoni intenti riguardo a come fare i compiti velocemente!

In conclusione, organizzare i compiti delle vacanze è molto semplice e richiede solo tre chiavi essenziali: ridurre al minimo le distrazioni, fare pause brevi e frequenti, avere uno spazio in casa dedicato solo al lavoro.