Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’amicizia, che è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui ispira gli sforzi di pace e offre l’opportunità di costruire ponti tra le comunità.
La risoluzione A / RES / 52/13, che è alla base della Giornata internazionale dell’amicizia, pone particolare enfasi sulla partecipazione dei giovani, come futuri leader, alle attività comunitarie e multiculturali, al fine di favorire la comprensione e il rispetto internazionali della diversità. La medesima risoluzione definisce la cultura della pace come un insieme di valori, di atteggiamenti e di comportamenti che riflettono e promuovono la convivialità e la condivisione. Questi valori si basano sui principi di libertà, giustizia e democrazia, diritti umani, tolleranza e solidarietà, che respingono la violenza e propendono a prevenire i conflitti affrontando le loro cause profonde.
In occasione della Giornata dell’amicizia mondiale, le Nazioni Unite incoraggiano i governi, le ONG e gli individui a organizzare tutti i tipi di eventi, attività e iniziative che contribuiscono agli sforzi della comunità internazionale per promuovere un dialogo tra civiltà, solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione.
30 luglio Giornata dell’amicizia: un sostegno agli scopi e agli obiettivi della Dichiarazione e del Programma di azione per una cultura della pace.
La Giornata dell’amicizia sostiene anche gli scopi e gli obiettivi della Dichiarazione e del Programma di azione per una cultura della pace e del decennio internazionale per la promozione di una cultura della non violenza e della pace a beneficio dei bambini del mondo (2001-2010).
La Dichiarazione e il Programma di azione per una cultura della pace (A / RES / 53/243) – adottati nel 1999 – stabiliscono, in particolare, otto aree di azione da adottare al fine di promuovere una cultura della pace:
- Rafforzare una cultura di pace attraverso l’educazione;
- Promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile;
- Promuovere il rispetto di tutti i diritti umani;
- Garantire la parità tra donne e uomini;
- Stimolare la partecipazione democratica;
- Far progredire la comprensione, la tolleranza e la solidarietà avanzate;
- Sostenere una comunicazione partecipatoria e il libero flusso delle informazioni e della conoscenza;
- Promuovere la pace e la sicurezza internazionali.
Giornata mondiale dell’amicizia: perché è proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro.
Il Giorno mondiale dell’amicizia si basa anche sul riconoscimento della rilevanza e dell’importanza dell’amicizia come sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo: l’amicizia, infatti, è fondamentale per il benessere delle persone, proprio come lo sono l’esercizio fisico e una sana alimentazione.
La Giornata dell’amicizia è un’occasione per porre i riflettori su una relazione che non rientra in alcuna definizione e che, al contempo, è il fondamento alla base di ogni altra relazione, sia essa quella con il coniuge, i figli, i vicini, i colleghi di lavoro.
La Giornata mondiale dell’amicizia richiama l’attenzione sul fatto che gli amici sono quelli che ti fanno sentire bene con te stesso, che ridono nei momenti più imbarazzanti della tua vita per farti sentire più leggero, che sono lì per te durante i tuoi attimi di felicità e nei momenti in cui ne hai più bisogno. Senza amici, la vita sarebbe certamente molto più noiosa e insignificante! Gli amici ti supportano nei momenti difficili, migliorano la qualità della tua vita, ti tengono attivo, condividono con te i segreti più preziosi, aumentano la fiducia in te stesso.
Infine, la Giornata internazionale dell’amicizia vuole sottolineare come l’amore degli amici sia davvero l’unico incondizionato: la tua famiglia ti ama perché condividi con essa il sangue, ma i tuoi amici ti amano senza condizioni e senza aspettarsi nulla in cambio. Con loro condividi le relazioni più straordinarie e i momenti con loro trascorsi diventano i più memorabili della tua vita.