Oggi si celebra la Giornata mondiale dei mancini, per concentrare l’attenzione su quella porzione di umanità – circa il 10 percento – che ha imparato a usare la mano sinistra in un mondo di destrimani. Essere mancini fino a qualche anno fa rischiava di essere una vera e propria condanna: i bambini venivano, infatti, forzati a usare la mano destra, perché quella sinistra veniva considerata peccaminosa e loro definiti figli del diavolo. Secondo lo storico francese Pierre-Michel Bertrand, nel mondo occidentale la cattiva fama della mano sinistra avrebbe un’origine religiosa, perché fin dai tempi della Bibbia la mano sinistra è considerata la mano del diavolo. Un esempio molto chiaro appare in quel passo del Vangelo – Matteo 25, 31-34 – in cui viene descritto il Giudizio Universale: Cristo, seduto alla destra del Padre, dividerà gli uomini di fede dai malvagi e, come il pastore separa le pecore dalle capre, collocherà alla sua destra i buoni, che erediteranno il Regno, e a sinistra i “capri”, coloro cioè che non hanno rispettato i precetti religiosi e che saranno condannati al fuoco eterno. 

Oggi, per fortuna, i mancini non subiscono più queste discriminazioni e, anzi, secondo il mondo scientifico il mancinismo permetterebbe di godere di alcuni vantaggi ai quali non avrebbero accesso i destrimani. La Giornata dei mancini sottolinea proprio come, nonostante tutto sia stato pensato per i destrimani – dalle penne, alle porte, alle forbici – essere mancini sia motivo di vanto e orgoglio. 

Festa dei mancini: quando si celebra e alcuni cenni sulla sua nascita.

La Giornata internazionale dei mancini si celebra il 13 agosto di ogni anno ed è una festa promossa dal Club dei Mancini con sede nel Regno Unito. Tale club è un’organizzazione incaricata di annullare i miti e le superstizioni sviluppatisi intorno a chi adopera la mano sinistra. Lo sviluppo, la ricerca e la consulenza alle industrie o agli individui sono da allora la sua principale attività e scopo. 

Il 13 agosto 1992 il Club ha lanciato per la prima volta l’idea di una Giornata mondiale dei mancini, un evento annuale in cui i mancini di tutto il mondo possano celebrare la loro diversità e aumentare la consapevolezza pubblica sui vantaggi e sugli svantaggi di essere mancini. Circa il 10% della popolazione è mancina: gli scienziati non sanno perché una persona sviluppi l’uso della mano sinistra, ma ritengono che che sia più probabile che un bimbo sia mancino se anche un genitore lo è.

Se sei mancino, sappi che sei in ottima compagnia: questo esclusivo club riunisce Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci, Nikola Tesla, Bill Gates, Oprah Winfrey, Barack Obama, Ronald Reagan, Bill Clinton, re Giorgio VI, David Bowie, Jimi Hendrix, Paul McCartney e Diego Armando Maradona fra i moltissimi altri.

13 agosto festa dei mancini: i vantaggi riconosciuti a chi utilizza la mano sinistra e come festeggiare degnamente questo giorno.

Secondo le tante ricerche in materia, essere mancini comporta tutta una serie di vantaggi. In particolare: 

  • Vantaggi negli sport come la boxe e il tennis: grazie al cervello dominante a destra, e quindi spesso a una visione dominante a destra, reagiscono più rapidamente a situazioni insolite (pensa alle evoluzioni sul campo di John McEnroe, per esempio);
  • Capacità di adattamento: i mancini, fin da piccoli, devono trovare il modo di evolversi in un mondo in cui gli oggetti sono pensati per i destrimani;
  • Abilità superiori in matematica;
  • Maggiore creatività.

Per festeggiare la Giornata Internazionale dei mancini, ti suggeriamo di coccolarti dedicandoti allo shopping di oggetti pensati appositamente per te. Come ben sai, il mondo a volte può essere un posto scomodo per chi usa la mano sinistra: quando si scrive, quando si taglia la carne o il pane, quando si usano le forbici. Per ovviare a tale “ingiustizia”, nel 1967 a Londra è nato il negozio Anything Left Handed, situato in Brewer Street, con l’idea di base che i mancini non debbano essere costretti ad adattarsi a un mondo per loro al contrario. 

Oggi ne esiste solo la versione online, dove puoi trovare veramente di tutto: forbici, penne, coltelli, tazze, righelli, utensili per la casa, abbigliamento, set scolastici per bambini e tanto, tanto altro. Goditi la Festa dei mancini scoprendo un mucchio di comodità per te che usi la mano sinistra!