16Prima di darti i nostri consigli per abbronzarsi velocemente, è bene tu sappia come funziona la pelle e il suo colore, in modo da capire meglio i trucchi che abbiamo in serbo per te.  Ebbene, il colore della tua pelle è geneticamente predeterminato e viene immagazzinato sotto forma di pigmenti, chiamati melanina, all’interno delle cellule del derma denominate melanociti. È la melanina che contribuisce al colore della tua pelle e che ti protegge dagli effetti dannosi dei raggi UV come ustioni, invecchiamento e perdita di elasticità.

Ora, quando esponi la tua pelle al sole, viene prodotta una maggiore quantità di melanina al fine di proteggerti dai suoi effetti dannosi. Avendo una maggiore quantità di melanina, la tua pelle inizia ad assumere quel colore marrone chiaro che ami così tanto. 

Ciò significa che per abbronzarsi velocemente devi semplicemente esporti a lungo al sole? Assolutamente no, perché, come abbiamo detto poc’anzi, la melanina aumenta nel tentativo di proteggerti dagli effetti dannosi dei raggi del sole. La risposta alla domanda “come abbronzarsi più velocemente?” non è, dunque, sdraiarsi a prendere il sole per diverse ore durante il giorno, ma leggere i segreti che stiamo per svelarti per abbronzarsi velocemente, senza bruciarti e danneggiare la tua pelle!

Metodi naturali per abbronzarsi velocemente: il segreto è iniziare a prepararsi prima di prendere il sole. 

Ci sono diverse cose che puoi (anzi, devi) fare in anticipo, prima di prendere il sole, non solo al fine di non scottarti e di assumere un colore marrone chiaro, ma anche in modo che questo colore sia raggiunto rapidamente e duri a lungo. Quello che fai prima di prendere il sole per stimolare la melanina è ciò che ti aiuterà maggiormente ad abbronzarsi velocemente e naturalmente, senza compromettere la salute della tua pelle. 

Ecco, dunque, quali sono i migliori modi naturali per abbronzarsi velocemente:

  • Idratare la pelle: prima di stenderti a prendere il sole, devi idratare la pelle molto bene affinché le cellule funzionino correttamente. Assicurati di bere i tuoi 2 litri di acqua al giorno e di mettere crema idratante o oli idratanti ogni giorno, mattina e sera;
  • Esfoliare la pelle: eseguire questo gesto 1 o 2 volte alla settimana aiuta a liberarsi delle cellule morte. Questo è molto importante, perché in tal modo quando ti abbronzi lo farai sulle cellule viventi e non sulle cellule morte, che cadranno rapidamente ( e con esse l’abbronzatura); 
  • Imparare a prendere il sole: molte persone credono che per abbronzarsi velocemente ci si debba solo sdraiare al sole per molte ore e con la minima protezione solare possibile. Ma questo è totalmente falso: l’unica cosa che otterrai, oltre a danneggiare la tua pelle in modo serio, è diventare rosso come un gambero! Occorre, invece, essere consapevoli del colore naturale della propria pelle: se sei molto bianco dovrai proteggerti dal sole e il processo di abbronzatura richiederà più tempo, ma riuscirai comunque ad abbronzarti come se avessi sempre vissuto sulla spiaggia!
  • Usare sempre la protezione solare: ancora prima di chiedersi cosa usare per abbronzarsi velocemente, la tua maggiore preoccupazione deve essere quella di usare la protezione solare più adatta alla tua pelle e di esporti al sole prima delle 10 del mattino e dopo le 4 del pomeriggio.

Come abbronzarsi velocemente in modo naturale: la melanina vien mangiando! 

Il segreto per abbronzarsi velocemente sta nell’aumentare la produzione di melanina: questo, che è un processo naturale, non avviene dall’oggi al domani e quindi è meglio iniziare a stimolare la produzione di melanina con largo anticipo rispetto ai giorni di esposizione in spiaggia. Sai qual è il modo migliore per stimolare la produzione di melanina? È scegliere cibi “abbronzanti”, ossia cibi che contengono carotene e betacarotene, oltre che vitamine C ed E per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e proteggerti dall’azione nefasta dei radicali liberi. 

Cosa mangiare per abbronzarsi velocemente, allora? Puoi fare scorpacciata di pomodori, carote, zucca, broccoli, bietole, fragole, arancia, papaia, mango, mirtilli, anguria, avocado, albicocche, oli vegetali come quello di oliva e cereali integrali. Questi alimenti non solamente sono rimedi naturali per abbronzarsi velocemente, ma ti aiuteranno anche a sfoggiare in spiaggia una perfetta forma fisica!