L’attività fisica è una delle cose migliori che puoi fare per prevenire infarto: essere attivi fa parte, infatti, di uno stile di vita sano per il cuore. Se non sei attivo, hai un rischio maggiore di soffrire di malattie cardiache, o malattie coronariche.

Non è mai troppo presto o troppo tardi per rendere l’attività fisica parte della tua vita: se sei sano, infatti, può aiutarti a mantenere il tuo cuore il più in salute possibile; se hai già avuto un infarto, essere attivo è molto importante per prevenire infarto ulteriore.

Essere attivi fa bene al cuore e serve a prevenire infarto in molti differenti modi. In particolare:

  • Aumenta i livelli di colesterolo buono (HDL);
  • Aiuta a perdere peso o a mantenere il sano peso corporeo;
  • Mantiene bassa la pressione sanguigna; 
  • Controlla la glicemia.

Peraltro, essere attivi non si limita a mantenere sano il tuo cuore e, dunque, a prevenire infarto, ma mantiene anche il tuo corpo e la tua mente sani. I vantaggi aggiuntivi dell’esercizio fisico regolare includono, infatti, benessere mentale e sollievo dallo stress,  maggiore flessibilità, aumento della forza ossea. 

Ti raccomandiamo, tuttavia, di parlare con il tuo medico prima di iniziare a fare sport contro infarto se non sei attivo da molto tempo, oppure se ti è stata diagnosticata una malattia coronarica o hai altre malattie cardiache, polmonari o metaboliche, come il diabete.

Il tuo medico può aiutarti a scegliere attività che aiuteranno il tuo cuore e che sono sicure per te.

Esercizi per prevenire infarto: il segreto è scegliere quelli che più ti piacciono.

Tutti gli esercizi per prevenire infarto che aumentano la frequenza cardiaca possono aiutare il tuo cuore. Fai qualcosa che ti piace, come camminare, andare in bicicletta, nuotare o ballare. Per rimanere in salute, svolgi un’attività a un livello adatto a te, moderato o intenso. 

Come prevenire un infarto facendo attività fisica? Il modo migliore è essere attivi 30 minuti al giorno, almeno 5 giorni alla settimana, svolgendo un’attività fisica moderata. Per attività moderata intendiamo camminare a ritmo sostenuto, oppure andare in bicicletta a ritmo sostenuto. Ma è possibile includere tutte le attività, comprese le faccende domestiche, che aumentano la frequenza cardiaca. 

Se sei perfettamente sano, puoi prevenire infarto con un’attività fisica intensa, per 25 minuti al giorno, almeno 3 giorni alla settimana. Per attività intensa intendiamo fare jogging, andare in bicicletta a ritmo molto sostenuto o praticare lo sci di fondo. In tutti questi casi respiri rapidamente e il tuo cuore batte molto più velocemente.

Potresti essere inoltre curioso di sapere che un team di ricercatori europei e australiani, studiando come prevenire infarto con lo sport, ha esaminato molte forme di attività per vedere se avevano maggiori benefici rispetto ad altre. I ricercatori hanno determinato che gli sport con racchetta erano associati alla riduzione più bassa (47%) del rischio di morte per qualsiasi causa, seguita dal nuoto (28%), dall’aerobica (27%) e dal ciclismo (15%). Le altre due attività considerate, corsa e calcio, non erano associate a una significativa riduzione del rischio. Hanno anche riscontrato riduzioni significative della morte cardiovascolare per gli sport con racchetta (56%), il nuoto (41%) e l’aerobica (36%), non per il ciclismo, la corsa o il calcio. Potrebbe allora essere il momento di prendere una racchetta e andare in campo, che ne dici? 

A ogni modo, qualunque sia la tipologia di esercizi per prevenire infarto che sceglierai, non dimenticarti di indossare un paio di gambaletti elastici a compressione graduata in doppio tessuto, come quelli che trovi qui, che ti garantiranno una perfetta circolazione sanguigna durante lo sport.

Cardiopatia e sport: le persone che soffrono di malattie cardiache possono fare sport?

È stato ampiamente e chiaramente dimostrato che l’esercizio fisico regolare non solo aiuta a prevenire infarto, ma riduce anche la morte prematura nelle persone con malattie cardiache accertate. È ovvio che le persone completamente inattive o con patologia cardiaca avanzata devono consultare il medico prima di iniziare un qualsiasi sport, ma in tutti gli altri casi le persone con malattie cardiache – proprio come gli adulti sani di tutte le età – dovrebbero fare esercizio di intensità moderata quasi tutti i giorni, per un totale di almeno 150 minuti a settimana. Intensità moderata significa aumentare la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria ma essere comunque in grado di sostenere una conversazione.

Sempre in tema di cardiopatia e sport, le persone con fibrillazione atriale che stanno assumendo anticoagulanti per prevenire l’ictus dovrebbero evitare gli sport di contatto a causa dei rischi di sanguinamento. E infine, le persone portatrici di pacemaker non dovrebbero essere scoraggiate dal praticare sport – a eccezione degli sport di collisione – a causa del dispositivo. Tuttavia, devono adattare la loro scelta in base alla malattia sottostante.