Ogni giorno sulle nostre teste si abbatte, quasi inesorabile, una sentenza: dobbiamo vivere di ansia e stress. Tensioni lavorative, preoccupazioni familiari, problemi economici: tutto sembra concorrere ad appesantire le nostre giornate e a renderle profondamente stressanti.

È possibile combattere lo stress? Ci sono soluzioni a quella che da molti viene considerata come una delle principali malattie dell’epoca contemporanea? Sì, i metodi ci sono e non sono quelli di chiudere gli occhi sulla realtà sperando che tutto passi o che qualcuno risolva i nostri problemi.

Lo sport e il fitness

Ci sono numerosi metodi per ridurre lo stress. Tra quelli più efficaci, completamente naturali e con una serie di conseguenze positive sono sicuramente lo sport, il fitness e lo svolgimento di un’attività fisica costante e regolare. Com’è infatti possibile trovare sul sito www.sportboom.it, l’attività sportiva è una di quelle dimensioni che fa bene sia al corpo che alla mente. Lo stress, la stanchezza, la fiacca e le tensioni quotidiane generano infatti conseguenze negative su tutta la persona, sia a livello fisico che emotivo e psicologico. Scopriamo quindi come fare per imparare a gestire lo stress avendo a disposizione delle armi vincenti.

Ridurre lo stress con lo sport e l’attività fisica

Con il nome di “stress” si intendono diversi fenomeni che in ciascuna persona possono assumere forme e intensità diverse. A cambiare, infatti, non solo solamente le cause, ma anche le conseguenze. C’è chi a causa dello stress ha un’alimentazione disordinata (con relativi effetti anche sulla forma fisica), chi si agita, chi percepisce una fiacca e una stanchezza costante, eccetera. Per ognuno di questi fenomeni lo sport e l’esercizio fisico offrono la possibilità di imparare a detonare diverse tensioni e a recuperare la calma e la tranquillità necessari.

Lo sport non è per tutti, ma per ciascuno

Spesso si parla dello sport come della panacea di tutti i mali; che sia un’attività benefica è fuori di dubbio, ma il tutto va contestualizzato alla propria persona e alla propria condizione atletica. Troppo spesso, infatti, pur di cimentarsi in questa o quella disciplina sportiva, si ignora quanto sia fondamentale una certa preparazione atletica. Senza di essa, infatti, l’esercizio fisico rischia di rivelarsi come un boomerang che produce come effetto quello di procurare più mali che benefici.

La scelta degli esercizi fisici da svolgere, quindi, deve essere ragionata e utile a produrre un beneficio fisico. Non solamente uno sfogo estemporaneo per far smaltire la tensione, ma un vero e proprio programma di benessere psicofisico. Questo è il grande lavoro che si può ottenere con lo sport per ridurre lo stress.

Relax: muscolare e mentale

Quando ci si approccia all’attività fisica si ha la tendenza di pensare esclusivamente al tipo di esercizio da svolgere e al numero di ripetizioni. Ignorando che c’è un prima e un dopo, di cui il nostro corpo ha bisogno. In modo particolare è fondamentale eseguire un riscaldamento muscolare prima di qualsiasi attività, sia sportiva che di esercizi di fitness da fare in casa. Questo tipo di attività permette di rilassare l’organismo, attivare i muscoli, riducendo così il rischio di infortuni. Lo stretching e il riscaldamento servono anche a stemperare la tensione e a mettersi in condizione di ridurre lo stress.

Costanza e regolarità

Svolgere attività fisica per ridurre lo stress deve essere un’abitudine da acquisire e svolgere con costanza e non solamente come effetto di picchi di tensione. È quindi importante e utile riuscire a dedicarsi del tempo per fare un tipo di attività che sia allo stesso tempo rilassante ma anche piacevole.

Non un impegno tra tanti, capace solamente di contribuire ad aumentare il livello di stress. Lo sport deve essere una pratica da seguire costantemente e da introdurre in uno stile di vita complessivamente sano. Grazie al quale non solo ridurre lo stress, ma evitare anche che le tensioni e i nervosismi vari abbiano il sopravvento nelle diverse circostanze della vita.