Gli esami non finiscono mai, si dice. E a breve bisognerà affrontarne uno temutissimo: la famigerata prova costume! Se anche tu soffri di ansia al solo pensiero, sappi che sei in buona compagnia: in base ad uno studio condotto su 1300 connazionali di età compresa tra i 20 e i 55 anni solo il 12% si dichiara pronto a scoprirsi; per quanto riguarda le donne, poi, il 34% dichiara di vedersi addosso qualche chilo in più, tra gli uomini invece il 39% si vede sovrappeso e tutto ciò porta ansia, intrattabilità e sconforto così intensi che gli esperti per definire questo stato hanno coniato il termine bikini blues.

Temi di soffrirne anche tu? Allora leggi con attenzione quanto segue, perché abbiamo pensato per te una dieta primavera che ti accompagnerà in una perfetta remise en forme in vista dell’estate!

 

Primavera e voglia di pulizia, non solo in casa: ecco la dieta primavera per purificarti.

Con la bella stagione torna la voglia di dedicarsi alle cosiddette pulizie di primavera o di Pasqua. Hai notato come si abbia voglia di ordine, pulito, freschezza in casa? Lo stesso vale per il corpo, appesantito dagli eccessi calorici dell’inverno. Anche tu senti la smania di depurarti, di fare, di muoverti? La dieta depurativa primavera che abbiamo pensato per te è un regime alimentare ipocalorico ma non eccessivamente restrittivo, che mira sia al dimagrimento sia alla depurazione. Ti consigliamo di seguirla per un mese al massimo e di chiedere sempre al tuo medico se le tue condizioni di salute la consentono.

In ogni caso, la nostra dieta primavera prevede:

  • cereali integrali ricchi di fibre che migliorano la regolarità intestinale e favoriscono la perdita di peso
  • pesce, legumi, carni magre, formaggi freschi, uova: tutti alimenti ricchi di proteine da assumere in dosi non eccessive.
  • frutta e verdura dal potere diuretico e depurativo: ravanelli, asparagi, piselli freschi, fragole, spinaci, barbabietole, carciofi, pere.

Come condimento ti consigliamo l’olio extravergine di oliva e il succo di limone fresco, e per aromatizzare i tuoi piatti prediligi le spezie, limitando invece l’uso del sale. Rimane sempre valido il suggerimento di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno – ma se sono di più è ancora meglio – e di bere molto, non solo acqua, ma anche spremute, estratti di frutta e verdura, tè verde.

Con questa dieta depurativa primavera ti sentirai davvero in forma, poiché gli alimenti che ti abbiamo indicato sono ricchi di magnesio, potassio, ferro e vitamine, tutte sostanze in grado di combattere quella sensazione di stanchezza che il cambio di stagione porta con sé.

 

Dieta primavera e attività fisica: il connubio perfetto.

Hai trascorso l’inverno alla scrivania? Le giunture e le articolazioni scricchiolano a causa della prolungata inattività? È proprio arrivato il momento di prenderti cura di te, abbinando alla dieta primavera un po’ di attività fisica. Non preoccuparti: non stiamo per suggerirti di iscriverti in palestra! O meglio, fallo pure se è tuo desiderio. Ma se il termine palestra è sufficiente a evocare in te immagini di torture medievali, non saremo noi a procurartele!

La nostra idea, invece, è quella di approfittare delle lunghe e soleggiate giornate per camminare e passeggiare nel verde. Sarà davvero rigenerante, credici: circondato da mandorli, ciliegi e magnolie in fiore, ne risentirà positivamente anche il tuo umore. La dieta depurativa primavera e un po’ di sana passeggiata ogni qualvolta sia possibile ti regaleranno un colorito sano e naturale, oltre a migliorare la funzionalità cardiovascolare e la respirazione. Cosa aspetti? Comincia a tirare fuori dall’armadio le t-shirt più colorate che possiedi e abbinale a un paio leggings antiage con acido ialuronico come quelli che trovi qui: non ti garantiamo miracoli, ma con questi piccoli accorgimenti siamo certi supererai a pieni voti la prova costume, donando alla tua pelle un piacevole effetto rassodante e antietà.