Il 15 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994. La Festa della Famiglia è un evento che riflette l’importanza che la comunità internazionale attribuisce alla famiglia, considerata l’unità di base della società, e il cui fine è quello di incoraggiare i governi a concentrarsi sulla politica della famiglia. A voler essere precisi, il nome della Festa della Famiglia è, in inglese, International day of families, con quel plurale, families, che sta a indicare come la famiglia sia una struttura sociale caratterizzata dall’affetto e dalla cura reciproca dei componenti, a prescindere dall’effettivo numero dei membri, dal loro sesso, dal loro grado di parentela. Non c’è, insomma, un unico modello di famiglia! Le risate, la gioia, le controversie, la complicità, la tristezza, il dolore, la solidarietà, il comfort: tante sono le emozioni e le avventure che compongono la vita familiare quotidiana.

Ogni giorno nel mondo milioni di persone danno la vita per costruire il loro piccolo bozzolo pieno di amore ed è proprio per sottolineare l’importanza dei legami familiari che è stata istituita la Giornata Internazionale della Famiglia.

Noi abbiamo pensato di proporti alcune divertenti idee per farti trascorrere, almeno o soprattutto durante la Festa della famiglia, del tempo di qualità con i tuoi affetti più cari.

Continua a leggerci per scoprirle!

Giochi da tavolo per famiglie: un evergreen!

Nonostante il crescente successo dei videogiochi, i giochi da tavolo per famiglie rimangono un classico senza tempo. Cerca di ritagliarti un po’ di tempo a casa, per rallegrare la Giornata Internazionale delle Famiglia, magari invitando anche gli amici – con o senza figli –  a casa tua, e date tutti insieme il via, tra risate e complicità, a lotte senza quartiere! Eccoti, allora, la nostra selezione di giochi per tutta la famiglia, appositamente pensati per rendere la tua Festa della Famiglia davvero memorabile:

  • Scarabeo: il grande classico dei giochi per la famiglia! Come si gioca? Dopo aver ricevuto un determinato numero di lettere da usare – che deve mantenere segrete – ogni giocatore accetta la sfida, al suo turno, di usarle unendole al tabellone per comporre la parola più lunga possibile. È particolarmente divertente soprattutto quando sorgono contestazioni sull’esistenza di una parola o quando un giocatore piuttosto ardimentoso ne inventa una ridicola nella speranza di portare a casa un valido punteggio!
  • Taboo: uno dei più appassionanti giochi da tavolo per famiglie! Dividi i membri della tua famiglia e gli amici – se li hai invitati a casa in occasione della Festa della Famiglia – in due squadre: lo scopo del gioco è di far indovinare ai compagni di squadra – o al compagno, se siete in quattro, divisi in due squadre – una parola, senza pronunciare né quella, né una serie di parole che le vengono generalmente associate. La parola va indovinata in un brevissimo lasso di tempo, scandito da una clessidra. TI garantiamo che, tra i giochi per tutta la famiglia, è davvero uno dei più divertenti, che regala emozioni e risate a non finire! È adatto a tutte le età e prevede la presenza, come detto, di almeno 4 giocatori.
  • Monopoli: il Re dei giochi da tavolo per famiglie! Inventato agli inizi del Novecento è, tra i giochi per la famiglia, il più conosciuto: ha fatto giocare e divertire dal lontano 1935 – anno in cui fu distribuito in Italia – un grandissimo numero di persone! È talmente famoso che non stiamo nemmeno a spiegarti come si gioca, ma ci limitiamo a dirti che il divertimento è garantito, anche quando vieni mandato in prigione senza passare dal via!

La tua famiglia è poco numerosa? Scopri i le nostre idee di giochi per la famiglia composta da due persone!

La famiglia è il luogo dove il cuore trova sempre una casa, indipendentemente dal numero di persone che vivono in quella casa. La tua famiglia è composta da due persone? Scopri quali giochi per la famiglia abbiamo pensato per voi!

Il primo è la superclassica Battaglia Navale! Chissà quante volte ci hai giocato, anche in classe, mentre fingevi di ascoltare le spiegazioni del docente, quando invece eri impegnato ad affondare la flotta nemica! Se invece non lo conosci, si tratta di un facilissimo gioco da realizzare uno contro uno, per il quale servono solamente un pezzo di carta e una matita: tu e il tuo compagno di gioco dovete disegnare un quadrato dalle dimensioni da voi stessi definite; dopo aver assegnato numeri e lettere a righe e colonne, piazza la tua flotta navale e cerca d’indovinare dove si trovi quella del tuo rivale; ogni casella indovinata rappresenta un colpo inflitto alla nave, fino all’affondamento. Vince chi affonda per primo l’intera flotta avversaria.

Se la tua famiglia è composta da papà e figlio, un’appassionante attività padre figlio è rappresentata, senz’altro, dagli scacchi: un gioco di strategia che mette a confronto due rivali, costringendoli non solo a pianificare le proprie mosse ma anche a rispondere a quelle di chi ha di fronte. Come ha affermato Kasparov – scacchista campione del mondo dal 1985 al 2000 – la più grande capacità negli scacchi risiede nel non consentire all’avversario di mostrarti ciò che è capace di fare: sei pronto a lanciarti in questa attività padre figlio, dalle sottili strategie, tattiche e tecniche?