La cellulite è l’acerrimo nemico del 90% delle donne, anche di quelle più magre, poiché capace di insediarsi prepotentemente su cosce e glutei senza volerne sapere di andare via. Per fortuna esistono numerosi rimedi cellulite per far sì che venga debellata e si possa finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Cellulite Rimedi: la Dieta

E’ impensabile debellare la cellulite senza seguire un regime alimentare ad hoc, che prevede l’assunzione di almeno due litri d’acqua al giorno e la drastica riduzione del sale dalla dieta.

Il sale, in realtà, andrebbe eliminato del tutto poiché capace di trattenere i liquidi, causa ritenzione idrica, responsabile dell’ antiestetica pelle a buccia d’arancia.

Sono particolarmente ricchi di sale numerosi alimenti come gli insaccati, i formaggi stagionati, il dado da brodo, i crackers e il cibo spazzatura come patatine, salse per i condimenti, frutta secca e alimenti processati.

Sono da eliminare anche i cibi ricchi di zuccheri, in quanto sono le prime cause dell’aumento di peso.

Rimedi Cellulite: l’Attività Fisica

L’attività fisica gioca un ruolo molto importante nella guerra contro la cellulite, in quanto stimola la micro circolazione. Gli sport più indicati sono il nuoto e l’acquagym, ma anche la corsa e la camminata.

Per ottenere risultati tangibili, è consigliato praticare sport per un’ora tre volte alla settimana.

Condurre una vita sedentaria non rappresenta sicuramente un aiuto per avere delle gambe prive di cellulite.

 Acqua per eliminare la cellulite

La cellulite è un accumulo di cellule adipose sottocutanee che per vari fattori diventano ipertrofiche. In particolare si verifica un’alterazione degli scambi tra le cellule adipose e il sistema circolatorio venoso e linfatico; per questo motivo si formano edemi sottocutanei che impediscono l’ossigenazione dei tessuti e provocano l’infiammazione.

Il processo porta al rallentamento della circolazione linfatica. Il ristagno di liquidi impedisce infine il normale uso delle riserve di grasso sottocutanee.

Da qui nasce l’importanza di assumere molta, moltissima acqua. Meno si beve e più si favorisce la ritenzione di liquidi: l’organismo tenta di mantenere il suo equilibrio e quindi, in presenza di entrate limitate di acqua, ne diminuisce l’uscita. Bere molto aiuta a prevenire la ritenzione idrica, agevola l’eliminazione dei liquidi accumulati e rende più difficile il sedimentarsi degli edemi.

Rimedi cellulite: Creme, Fanghi e Acqua Fredda

Tra i rimedi più usati contro la cellulite troviamo creme, fanghi e acqua fredda.

– Creme: in commercio ne esistono di numerosi marchi, consistenze e prezzi;

– Fanghi: possono essere preparati in casa o acquistati in farmacia/profumeria. Si applicano sulla pelle, si coprono con la pellicola trasparente e si lasciano agire per 20 minuti;

– Acqua fredda: si può utilizzare la vasca oppure il getto della doccia. È importante non immergere lo stomaco per evitare pericolose congestioni.

Rimedi Cellulite: le Coppette Anticellulite

 Negli ultimi anni stanno diventando sempre più diffuse le coppette anticellulite, un tempo utilizzate solamente all’interno di SPA e centri estetici per trattamenti molto costosi, ma ora alla portata di tutte le tasche.

Le coppette anticellulite stanno riscuotendo un certo successo. Riattivano la micro circolazione, ossigenano e drenano i tessuti, sono semplici da usare e hanno un prezzo decisamente contenuto.

Se utilizzate correttamente e con la dovuta costanza, sono in grado di dare risultati visibili.

Cosa sono

 Si tratta di strumenti per eseguire un particolare massaggio conosciuto con il nome di cupping massage o coppettazione per cellulite, che consiste nell’aspirare la pelle all’interno delle coppe al fine di creare un vuoto d’ossigeno all’interno della zona interessata.

Questo trattamento di origini antiche, oltre ad essere impiegato per contrastare la cellulite, viene utilizzato anche per la cura di molte malattie.

Le coppette destinate all’uso domestico sono solitamente in silicone; nei centri estetici vengono utilizzate quelle in ceramica o vetro, riscaldate prima dell’applicazione.

 Come si Usano 

Come appena detto, le coppette per la cellulite si utilizzano con un massaggio, durante il quale bisogna effettuare dei movimenti precisi per riprodurre un effetto ventosa. È proprio questo che porta afflusso di ossigeno sulla superficie della pelle.

In questo modo si verificherà la vascolarizzazione dei tessuti e la riattivazione della circolazione nel punto trattato.

Qualche avvertenza?

– Le coppette non vanno mai utilizzate sulla pelle asciutta, ma questa deve essere preparata con un olio/crema per favorirne lo scorrimento.

– Vanno strette con forza per creare una fuoriuscita dell’aria. Vanno quindi appoggiate sulla pelle e liberate per far sì che quest’ultima venga risucchiata all’interno.

– Almeno per i primi tre trattamenti, è consigliato un massaggio sia più leggero; questo si ottiene non svuotando completamente le coppette prima dell’uso.

 Controindicazioni

Le coppette anticellulite NON devono essere utilizzate da chi soffre di varici o capillari evidenti, da chi soffre di ipertensione, da chi deve assumere farmaci anticoagulanti, da chi ha numerosi nei o allergie al silicone.

In condizioni di salute ottimali non sono note particolari controindicazioni, eccetto la sensazione di fastidio dovuta all’aspirazione. Ricordare che lo scopo del massaggio è quello di riattivare la micro circolazione e il dolore ne è il segnale più lampante.

In caso di dubbio è sempre bene rivolgersi ad un medico o un dermatologo e in caso di reazioni allergiche interrompere immediatamente il trattamento.

Tisane e integratori contro la cellulite

Un aiuto per combattere gli inestetismi della cellulite può provenire ancora dall’impiego di erbe. Il fieno greco e il timo sono solitamente consigliati nel caso di ritenzione idrica; menta, amamelide, centella asiatica, finocchio e foglie di mirtillo aiutano a stimolare la circolazione sanguigna periferica che nel caso di cellulite è sempre un po’ rallentata.

Per quanto riguarda gli integratori, in commercio ce ne sono veramente tanti. I più quotati sono a base di ippocastano ed equiseto, mirtillo nero, caffè verde, bromelina (quest’ultima si trova nella parte interna dell’ananas).

La validità scientifica di questi rimedi anticellulite non è dimostrata; tuttavia sono molte le donne che li usano perché vi trovano sollievo, soprattutto nel caso in cui la cellulite è accompagnata da ritenzione idrica e gambe gonfie.

Rimedi Cellulite: Piccoli Accorgimenti

Esistono infine altri piccoli accorgimenti che aiutano a prevenire e combattere la cellulite:

 

– Evitare l’uso abituale di jeans eccessivamente aderenti e tacchi alti, in quanto bloccano la micro circolazione;

– Evitare di accavallare spesso le gambe per il medesimo motivo;

– Evitare fumo e una quantità eccessiva di caffè al giorno.

 

Come sempre, uno stile di vita sano è il rimedio più efficace per combattere le cause che portano ai ristagni di liquidi e alla tanto temuta cellulite.