La tua pelle è pallida e ai abbronza difficilmente anche dopo un mese in spiaggia? Sei stanco di sentirti chiedere vai mai al mare? oppure perché non sei abbronzato? Gli autori di queste seccature non sono solo le persone curiose, ma, prima di tutto, la melanina! Tradotta dal greco, la parola significa nero: è proprio questo gruppo di pigmenti il responsabile del colore marrone della pelle, dei capelli e dell’iride. Quando è esposto alla luce solare, il tuo corpo inizia la produzione intensiva di melanociti; se però hai la pelle chiara la generazione non è così intensa e quindi il colore della tua pelle non cambia molto, anche se usi un super abbronzante potente!

Se la melanina non viene prodotta naturalmente nella pelle, possiamo aiutarti in diversi modi: abbiamo creato, infatti, un breve elenco di rimedi naturali per abbronzarsi che, anche se non ti faranno diventare color cioccolato, ti toglieranno perlomeno di torno gli scocciatori e le loro domande inopportune. Non scordare, poi, che anche la cioccolata è di diverso colore: extra dark, marrone chiara e…bianca!

Abbronzarsi velocemente: birra e altri abbronzanti naturali.

Ecco allora alcuni dei rimedi naturali per abbronzarsi che abbiamo pensato apposta per te:

    • Innanzitutto, prepara la pelle in anticipo: è sufficiente che ti rechi 3-4 volte in piscina o al solarium; in tal modo non sarai più molto pallido quando ti metterai in costume da bagno per abbronzarti sulla spiaggia;
    • In secondo luogo, fra i rimedi naturali per abbronzarsi, non può mancare l’esfoliazione pelle: la cura della pelle è il primo passo verso una bella abbronzatura e dovrebbe iniziare molto prima di arrivare in spiaggia. Rimuovere le cellule morte con uno scrub per il corpo prepara la pelle all’esposizione al sole e dopo averlo fatto, la pelle sarà più morbida e non solo si abbronzerà più velocemente, ma manterrà l’abbronzatura più a lungo;
    • Usa sempre una protezione solare: mettila sulla pelle prima di andare in spiaggia, poiché la funzione protettiva di questi prodotti viene attivata circa mezz’ora dopo l’applicazione e  ricordati di riapplicarla dopo essere entrato in acqua;
    • Usa creme abbronzanti naturali: aiutano, infatti, ad aumentare la produzione di melanina;

  • Infine, bevi un bel sorso di birra, rinfrrescati e poi versa il rimanente contentuto della bottiglia sul tuo corpo! Ti sembra strano usare la birra per abbronzarsi? Beh, sappi che non è un caso che gli abitanti locali dei Caraibi usino regolarmente la birra per l’abbronzatura! Se questo trucco – chiamiamolo abbronzante alla birra – ti sembra troppo eccentrico, puoi sostituirlo con un succo di carota fresco: se sei fortunato lo troverai al bar della spiaggia, in alternativa puoi prepararlo e portartelo da casa.

Abbronzarsi con la birra: sì, è possibile, ma con la dovuta cautela.

Con l’arrivo dell’estate sono molte le persone che hanno l’ossessione di diventare scurissime, ma non ci stancheremo mai di sottolineare quanto sia importante proteggere la pelle dai raggi del sole: l’esposizione al sole, infatti, produce un lento cambiamento nelle cellule della pelle, generando invecchiamento, macchie e bruciature.

La birra fa abbronzare? Certo, i risultati ci sono, se vuoi ottenere una carnagione dorata, grazie alle proprietà del luppolo di attivare la melatonina. Però se hai intenzione di usare la birra per l’abbronzatura prima dovresti sapere alcune cose: ci si chiede sempre, infatti, se questa bevanda faccia ingrassare ma mai quali effetti abbia sulla pelle! Abbronzarsi con la birra è possibile, come abbiamo visto, ma devi essere conscio che puoi andare incontro a scottature, eritemi e bollicine su tutto il corpo, perché il sole colpirà la tua pelle, priva di qualsiasi protezione. Inoltre, se la pelle è molto sensibile, il contatto con l’alcol potrebbe dare luogo a fastidiose reazioni e, in alcuni casi, anche ad allergie.

Noi ci sentiamo di dirti che con l’abbronzatura non si scherza e al posto della birra, per abbronzarsi, ti raccomandiamo di usare sempre e solo la crema protettiva e di riservare un bel bicchiere ghiacciato di birra ai tuoi momenti di relax!