L’assicurazione sanitaria per un viaggio all’estero può essere davvero fondamentale. In un Paese straniero puoi ritrovarti ad avere a che fare con un sistema sanitario nazionale molto diverso dal nostro. Se sei in difficoltà per quanto riguarda la tua salute, infatti, potresti non per forza fare affidamento alla sanità pubblica, ma magari hai la necessità di rivolgerti al sistema privato, che ti garantisce delle opportunità di cura più efficienti. Quindi un’assicurazione sanitaria quando vai all’estero potrebbe essere essenziale per darti la possibilità di pagare le spese mediche che devi affrontare per curarti al meglio. Inoltre un’assicurazione per il viaggio ti dà l’opportunità di usufruire di molti altri servizi utili.

Il pagamento diretto o a rimborso?

Come fare a scegliere l’assicurazione sanitaria migliore per il viaggio all’estero? Puoi dare uno sguardo a tutte le assicurazioni sanitarie viaggio su assicurazionesanitaria.net, per orientarti al meglio nella scelta. Una prima distinzione deve essere fatta per quanto riguarda la formula prevista per il pagamento.

Infatti non tutte le compagnie assicurative prevedono la stessa soluzione. Alcune propongono delle formule che sono basate sul pagamento diretto. Questo significa che nel momento in cui devi affrontare le spese sanitarie quando sei all’estero è la stessa compagnia che si fa carico di pagare in maniera diretta le spese di cui hai bisogno per fare una visita, per acquistare farmaci o nel caso di un ricovero ospedaliero.

Quindi tu non dovrai sborsare nessuna somma di denaro, perché a tutto pensa la compagnia assicurativa fin dal primo momento.

Altre compagnie assicurative, invece, propongono la formula a rimborso. Questo significa che prima sarai tu ad anticipare le spese mediche di cui hai bisogno e poi potrai chiedere il rimborso alla tua compagnia assicurativa. Considera sempre soprattutto il budget che hai a disposizione, per vedere quale formula sia più conveniente.

I servizi dell’assicurazione viaggio

Ci sono altri servizi che un’assicurazione viaggio mette a tua disposizione. Non si tratta infatti soltanto della copertura delle spese mediche. Pensa a quanto può essere fondamentale la centrale operativa. Puoi rivolgerti ad essa per avere consulti, consigli in tempo reale.

Di solito alla base della centrale operativa, che dovrebbe essere attiva 24 ore su 24, c’è una rete internazionale di medici e di strutture ospedaliere, che può comunicare in maniera adeguata anche con i medici locali. È molto importante che il personale sanitario sappia rispondere in italiano ma sappia anche parlare delle lingue straniere.

Inoltre una compagnia che si rispetti dovrebbe offrire la possibilità di usufruire del rimpatrio sanitario. Specialmente nei casi più gravi potrebbe essere importante avere la possibilità di rientrare in Italia per usufruire di cure specifiche che possono essere garantite soltanto nel nostro Paese.

Quindi un’assicurazione sanitaria viaggio dovrebbe mettere a disposizione l’organizzazione di un trasporto con aereo sanitario per le situazioni in cui è necessario che l’assicurato rientri in Italia. E in questo caso non si tratta soltanto di una prestazione esclusivamente di carattere medico, perché gli operatori dell’assicurazione dovrebbero garantire anche il disbrigo di tutta la parte burocratica che spesso in un caso del genere può essere molto complessa.

Tra l’altro la parte burocratica varia da Paese a Paese, quindi è essenziale poter contare su un aiuto diretto. Considera sempre tutte queste caratteristiche, per poter scegliere l’assicurazione sanitaria viaggio che più corrisponde alle tue eventuali necessità, in modo da poter fare la differenza, facendo un confronto tra le varie polizze assicurative.