Nulla ti fa sembrare ben riposato dopo una vacanza come la pelle baciata dal sole. 

È dimostrato anche che il sole è il nostro migliore amico: aumenta i livelli di serotonina e si dice che allevi i sintomi dell’ansia, per non parlare del fatto che produce la tanto necessaria vitamina D e fa quindi miracoli per denti, ossa e pelle. Ma uno dei maggiori dilemmi, quando si torna dalle vacanze, è proprio quello di non sapere come mantenere abbronzatura. 

Dopo esserti rosolato al sole come una lucertola sul lettino da spiaggia, non vuoi vedere svaniti i risultati in poco tempo, vero? Continua allora a leggerci per scoprire come mantenere l’abbronzatura d’inverno!

Come prolungare abbronzatura: le nostre regole d’oro da rispettare!

Allora, come mantenere l’abbronzatura? Potrebbe sembrare un suggerimento ovvio, ma andare in vacanza più frequentemente è un modo sicuro per mantenere – e aumentare – l’abbronzatura durante tutto l’anno! Luoghi come le Isole Canarie sono caldi tutto l’anno e costituiscono quindi la scusa perfetta per scoprire le gambe già a febbraio – come se avessimo bisogno di un altro motivo per prenotare una vacanza! 

Smettiamola di sognare e vediamo come fare per mantenere abbronzatura in modo un po’ più accessibile e fattibile: 

  • Innanzitutto, quando sei in vacanza, applica molta crema solare. La regola del less is more sicuramente non si applica alla crema solare: sia che ti stia rilassando su un lettino, che faccia un tuffo nel mare o che ti stia gustando un cocktail, applica una crema con un buon fattore di protezione per salvaguardare la tua pelle, assicurandoti che anche il tuo viso sia protetto dal sole; 
  • Fai delle belle docce fresche: la doccia calda, infatti, fa disidratare la pelle e la sbuccia più velocemente. Quindi, se fino ad oggi ignoravi cosa fare per non spellarsi dopo l’abbronzatura, ebbene, tutto ciò che devi fare è scambiare una doccia calda con una bella fresca; 
  • Ancora, immancabile tra i nostri suggerimenti riguardo a come mantenere a lungo l’abbronzatura, vi è quello di idratare la pelle: concentrati sulle aree particolarmente asciutte, tra cui mani, piedi, gomiti e ginocchia. Idratare la pelle è incredibilmente importante, soprattutto quando hai intenzione di rilassarti al sole: l’idratazione dalla testa ai piedi, infatti, mantiene le cellule della pelle morbide, il che significa che il tono della pelle sarà più equilibrato e che l’abbronzatura si manterrà più a lungo;
  • Infine, fai frequenti scrub: contrariamente alla credenza popolare, lo scrub non rimuove l’abbronzatura, ma rimuove le cellule morte.

Come mantenere l’abbronzatura: il colore – e la salute – della pelle passano anche dalla tavola.

Quando ti chiedi come mantenere a lungo l’abbronzatura, non dimenticare di mangiare cibi ricchi di beta-carotene, che è un composto chimico organico e sintetizzato, contenente un pigmento rosso-arancio che si trova in molta frutta e verdura: pensa, per esempio, alle patate dolci, al mango, alle carote e alle zucche, tanto per citarne alcuni. Le ricerche hanno dimostrato che mangiare grandi quantità di questi alimenti rende la pelle più scura. 

Una delle cose più semplici e fondamentali che puoi fare quando ti poni la questione di come mantenere abbronzatura è quella di bere molta acqua: mantenere l’idratazione aiuta a prolungare la vita delle tue cellule. Questo include ovviamente anche le cellule abbronzate appena sopra la superficie. Inoltre, l’acqua potabile, sia calda sia fredda, fa miracoli per pelle, unghie e capelli.

Infine, ti sveliamo un trucco particolare – che non ha a che vedere con il cibo – ma che entra a pieno titolo nei nostri consigli riguardo a come mantenere l’abbronzatura: indossa abiti di tonalità chiare, soprattutto il bianco, che creano davvero l’illusione della pelle abbronzata!

È un suggerimento collaudato e anche uno dei nostri preferiti! Prova, inoltre, ad abbinare un abito o una camicia bianca con un accessorio dai colori vivaci: ti assicuriamo che questo è un modo per sembrare più abbronzato!5