Quando le nuvole temporalesche si raccolgono e la pioggia rende impossibile giocare all’esterno – perlomeno se stai cercando di mantenere i pavimenti puliti –  ci sono molti modi divertenti per passare il tempo a casa con la famiglia e gli amici. I nostri giochi da fare in casa quando piove offrono un modo rapido e spensierato per trascorrere il tempo – e aspettare che spiova – nel comfort di un caldo soggiorno o di una cucina. La maggior parte dei giochi divertenti da fare in casa richiede solo pochi minuti per la preparazione ed è in grado di far sfogare ai bambini le loro energie represse, evitando che continuino a ripetere quanto è noioso stare a casa quando piove!

Se ti stai chiedendo cosa fare in casa con i bambini quando piove, la risposta non può che essere quella di continuare a leggerci per scoprirlo!

Giochi da fare quando piove: come rendere divertente la giornata. 

Il tempo è terribile e tu e tuo figlio – o i tuoi figli –  siete bloccati in casa. Come puoi rendere la giornata spassosa senza ricorrere alla TV? Ecco alcuni nostri giochi divertenti da fare in casa con i bambini fino a quando non esce il sole:

  • Tra i giochi da fare a casa quando piove, non può mancare la Sessione di ritratto: tutti nella stanza siedono per un “ritratto” affrettato con diversi pittori. Iniziate scegliendo chi disegnerà per primo e chi sarà il suo soggetto. Il pittore può dire al soggetto come e dove sedersi o quale posa assumere, e può avanzare richieste di stupidi fondali o oggetti da aggiungere al ritratto. La chiave sta nel disegnare freneticamente, indipendentemente dalle abilità artistiche. Anzi, cercate di rendere il ritratto finale più sciocco e irrealistico che potete! Di cosa avete bisogno? Solamente di una lavagna o un cavalletto con pennarelli o pastelli e di alcune persone come modelli
  • Ancora, tra i giochi per i bambini quando piove, provate la Storia istantanea: uno di voi fornisce la linea di apertura e, a turno, si aggiungono nuove frasi. Scrivete le frasi su carta in modo da poter leggere ad alta voce la storia di seguito; 
  • Infine, un evergreen tra i giochi da fare quando fuori piove è la caccia al tesoro: fai un elenco di elementi che tuo figlio o i tuoi figli e i loro amici potranno trovare in tutta la casa, oppure fai un elenco di semplici domande a cui devono rispondere ricercandole online, in libri o riviste, o parlando con altri membri della famiglia. Quando uno di loro ha completato la caccia, donagli un piccolo premio!

Giochi da fare in casa quando piove per bambini vivaci: i nostri ulteriori suggerimenti.

Se la pioggia dura più del previsto e i bambini stanno cominciando a dare segni di insofferenza, non farti prendere dal panico perché abbiamo previsto altri giochi divertenti da fare in casa! 

A quale bambino non piace costruire un castello o una fortezza in casa? Scegli una stanza della casa che non ti dispiace dover cedere per alcune ore e usa lenzuola e coperte e un sacco di pioli per fissarli come tetto tra tavoli, divani e sedie. Lascia che i bambini vi portino i loro giocattoli, i libri e magari un bel pranzo al sacco da consumare nel loro campo. Se sono coraggiosi, potrebbero persino voler dormire nella loro tenda per la notte.

Se i bimbi hanno l’argento vivo addosso, uno dei più divertenti giochi da fare in casa quando piove è, per loro, il percorso a ostacoli al coperto: crea un percorso a ostacoli con possibilità di arrampicare, gattonare, saltare, cadere su cuscini e materassi e proponi una gara per provare a battere l’un l’altro i tempi del percorso. I bambini sembrano adorarlo!

È fantastico quando i bambini giocano insieme o sono occupati con la propria immaginazione e alcuni giocattoli a casa, ma non c’è dubbio che avere delle idee nella manica per l’intrattenimento sia – a sua volta – una buona idea. E ancora di più se fuori piove, la noia sta scendendo e gli animi si logorano! Come hai visto, la nostra selezione di giochi divertenti da fare in casa per i giorni di pioggia non richiede nulla di speciale: è semplice, economica e utilizza le cose che molto probabilmente hai in casa.