La Giornata mondiale contro l’AIDS si svolge il  1°dicembre di ogni anno.

È un’opportunità per le persone di tutto il mondo di unirsi nella lotta contro l’HIV, mostrare sostegno alle persone che vivono con l’HIV e commemorare coloro che sono morti a causa di una malattia correlata all’AIDS. 

Fondata nel 1988, la Giornata mondiale contro l’AIDS è stata la prima giornata mondiale per la salute.

Perché è così importante la Giornata mondiale lotta AIDS? Perché a livello globale ci sono circa 36,7 milioni di persone che hanno il virus. Nonostante il virus sia stato identificato solo nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono morte di HIV o AIDS, rendendolo una delle pandemie più distruttive della storia.

Oggi sono stati fatti progressi scientifici nel trattamento dell’HIV, ci sono leggi per proteggere le persone che vivono con l’HIV e capiamo molto di più sulla condizione. Nonostante ciò, ogni anno ancora a troppe persone viene diagnosticato l’HIV, le persone non sono bene informate su come proteggere sé stesse e gli altri e lo stigma e la discriminazione rimangono una realtà per molte persone che vivono con questa condizione. Ecco perché è così importante la Giornata contro AIDS: perché ricorda al pubblico e ai governi che l’HIV non è scomparso e che c’è ancora un bisogno vitale di raccogliere fondi, aumentare la consapevolezza, combattere i pregiudizi e migliorare l’istruzione. 

L’1 dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS – è diventato la giornata della salute più riconosciuta a livello internazionale. La celebrazione della Giornata mondiale lotta contro AIDS offre alle organizzazioni sanitarie l’opportunità chiave per aumentare la consapevolezza tra le persone e discutere le misure preventive.

Cosa puoi fare tu in concreto nella Giornata Mondiale dell’HIV? Per mostrare solidarietà ai milioni di persone che vivono con l’HIV in tutto il mondo, puoi indossare un nastrino rosso per la consapevolezza dell’HIV durante tutto il giorno: milioni di persone lo fanno in tutto il mondo. Secondo UNAIDS, il nastro rosso è un simbolo visivo per dimostrare compassione per le persone che convivono con l’HIV. Indossare un nastro rosso è il modo migliore per aumentare la consapevolezza sull’AIDS e convincere le persone a non discriminare le persone che convivono con l’HIV. Il nastro rosso può essere utilizzato liberamente in tutto il mondo per aumentare la consapevolezza in quanto non è un’immagine protetta da copyright.

Giornata mondiale per la lotta all’AIDS: il tema del 2019.

Il tema della Giornata Internazionale contro l’AIDS 2019 è Le comunità fanno la differenza. La commemorazione della Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS è un’importante opportunità per le parti interessate di riconoscere il ruolo essenziale che le comunità hanno svolto e continuano a svolgere nella risposta all’AIDS a livello internazionale, nazionale e locale. Le comunità contribuiscono alla risposta all’AIDS in molti modi diversi, che di base hanno come obiettivo quello di mantenere le persone al centro e non lasciare indietro nessuno. 

La Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS offre un’importante piattaforma per evidenziare il ruolo delle comunità in un momento in cui i finanziamenti ridotti e lo spazio ridotto per la società civile stanno mettendo a repentaglio la sostenibilità dei servizi e gli sforzi di difesa. Il forte ruolo di advocacy svolto dalle comunità è più che mai necessario per garantire che l’AIDS rimanga nell’agenda politica, che i diritti umani siano rispettati e che gli incaricati delle decisioni e gli attuatori siano ritenuti responsabili.

Prevenzione HIV: come si diffonde il virus e cosa puoi fare per evitarlo.

La diffusione da persona a persona dell’HIV avviene attraverso il contatto con alcuni fluidi corporei di una persona che ha l’HIV, in particolare:

  • Sangue;
  • Sperma;
  • Liquidi pre-seminali;
  • Liquidi rettali;
  • Liquidi vaginali;
  • Latte materno.

La trasmissione dell’HIV è possibile solo se questi fluidi vengono a contatto con una mucosa o un tessuto danneggiato o vengono iniettati direttamente nel flusso sanguigno, come per esempio mediante un ago o una siringa. Chiunque può contrarre l’HIV, ma è possibile prendere provvedimenti per la prevenzione HIV.

Come prevenire l’HIV, dunque? Il modo migliore è quello di fare il test e conoscere lo stato dell’HIV del tuo partner. Parla con il tuo partner del test HIV e fai il test prima di fare sesso. Ancora, per la prevenzione HIV, adotta comportamenti sessuali meno rischiosi: l’HIV si diffonde principalmente facendo sesso anale o vaginale senza preservativo o senza assumere medicinali per prevenire o curare l’HIV.  Ricordati di usare un preservativo correttamente ogni volta che fai sesso. Cerca di limitare il tuo numero di partner sessuali: più partner hai, più è probabile che tu abbia un partner con HIV scarsamente controllato o un partner con una malattia a trasmissione sessuale (MST). Entrambi questi fattori possono aumentare il rischio di trasmissione dell’HIV.

Infine, per quanto riguarda la prevenzione HIV, ricorda che non corri alcun rischio con un contatto occasionale con una persona che ha l’HIV, come una stretta di mano, un abbraccio o un bacio a bocca chiusa. E che non è nemmeno possibile contrarre l’HIV mediante il  contatto con oggetti come sedili del water, maniglie o piatti usati da una persona che ha l’HIV.