Prima di darti qualche suggerimento riguardo a cosa fare per Carnevale, desideriamo ricordarti che la tradizione del Carnevale in Italia, pur recando in sé echi delle feste pagane degli antichi romani, ha certamente legami più stretti con le antiche usanze cristiane. Basti pensare che il termine Carnevale deriva dal latino carnem levare, che fa riferimento al banchetto che si svolgeva il Martedì Grasso – l’ultimo giorno di Carnevale – immediatamente prima del periodo di digiuno e astinenza imposto dalla Quaresima. Queste sacre origini del Carnevale in Italia si sono perdute nel tempo, fino a giungere a quella che è, ai giorni nostri, la festa più divertente dell’anno, sia per gli adulti sia per i bambini; in questo giorno di allegria, anche gli adulti possono tornare bambini, indossando costumi e maschere che celano la loro identità, e lasciarsi travolgere, solo per qualche istante gioioso, dalla baraonda, dal divertimento più sfrenato e dagli scherzi di Carnevale: non dimenticare che si dice, non a caso, che a Carnevale ogni scherzo vale!  

Cosa fare a Carnevale: le nostre idee per tutta la famiglia.

In alcune città i giorni del Carnevale assurgono a veri e propri eventi in grande stile che richiamano visitatori da ogni parte del mondo. Se stai pensando a cosa fare a Carnevale con i bambini, potresti prendere in considerazione l’idea di recarti con tutta la tua famiglia a Venezia: pensa che la Piazza San Marco ogni anno è letteralmente invasa da orde di turisti che accorrono per assistere al Volo dell’Angelo, la manifestazione che dà il la ai festeggiamenti. A Viareggio, invece, sono di scena l’ironia e la satira: celebri i suoi giganteschi carri allegorici che si ispirano a personaggi della politica, dello spettacolo e della cultura. Non meno originale e particolare è il Carnevale di Ivrea, dove si svolge la famosa Battaglia delle arance, che vede opposti aranceri a piedi e aranceri sui carri in rappresentanza rispettivamente del popolo contro le armate del tiranno. 

Altre vincenti idee per Carnevale per i più piccoli sono la classicissima festa in maschera – non scordare che i bimbi adorano travestirsi – rigorosamente sotto la supervisione di un adulto! Ma anche trascorrere una giornata a un parco divertimento, se ce n’è uno non troppo lontano da casa vostra, è un’ottima idea se stai pensando a cosa fare a Carnevale con in bambini.

Scherzi di Carnevale e giochi di Carnevale: tutto – o quasi –  è lecito in questo giorno!

A Carnevale ogni scherzo vale significa proprio che gli scherzi di Carnevale vanno accettati di buon grado: ciò non significa che si debba mettere a soqquadro la casa o attentare all’incolumità dei propri amichetti! Gli scherzi da fare a Carnevale possono, insomma, essere un po’ cattivelli, ma devono certamente essere innocui.

Ecco alcuni esempi di scherzi divertenti da fare a Carnevale: 

  • Puoi nascondere un insetto finto nello zaino o nell’astuccio della tua compagna di banco: riesci solo a immaginare la sua sorpresa quando lo vedrà?!
  • Puoi fare in modo che una sveglia chiusa in uno zaino suoni ad un certo punto della lezione: le risate sono assicurate per tutta la classe!
  • Altri semplici scherzi di Carnevale fai da te consistono nel far credere a un compagno di essere diventato sordo, mentre tutti gli altri stanno, invece, solo facendo finta di parlare muovendo le labbra; oppure potete incrociare tutti le braccia quando lo stesso compagno pronuncia una parola che inizia con una certa lettera. Non puoi nemmeno immaginare la faccia sconcertata che avrà!

Gli scherzi di Carnevale da fare a casa o, come abbiamo appena visto, a scuola, richiedono solo un pizzico di fantasia e tanta, ma tanta voglia di ridere e divertirsi con gli amici!