Prima di suggerirti alcune idee per San Valentino, ci piace ricordare che la festa degli innamorati e soprattutto la tradizione di festeggiare San Valentino come protettore degli innamorati affonda le radici nell’antica Roma, con il tentativo della Chiesa cattolica di cristianizzare il rito pagano della fertilità, famoso per i suoi eccessi e le sue trasgressioni. A metà febbraio, infatti, fin dal IV secolo iniziavano i Lupercalia, le celebrazioni per tenere lontani i lupi dai campi coltivati. Pare che i Lupercalia si svolgessero nei dintorni della grotta sacra a Luperco, ai piedi del Palatino, il luogo in cui secondo la leggenda la lupa trovò e allattò i gemelli Romolo e Remo, fondatori di Roma. I Lupercalia, come del resto tutte le feste primaverili che celebrano il risveglio di Madre natura, rappresentavano un’importante e godereccia festa in cui le genti dell’antica Roma festeggiavano l’avvicinarsi della bella stagione e cercavano di propiziarsi buoni futuri raccolti e la fecondità della terra e dei suoi abitanti, con riti abbastanza licenziosi. Per porvi termine, i padri precursori della Chiesa cattolica pensarono bene di sostituire l’immorale Lupercus con un santo. E fu un papa, Gelasio I, a decretare nel 496 d.C. che venisse seguito il culto di San Valentino. Curioso, vero? Ma bando alle ciance e veniamo alle nostre idee per cosa fare a San Valentino!

Cena per San Valentino: la seduzione comincia a tavola. 

Un grande classico è la cena San Valentino: sono tantissimi gli studi che dimostrano come cibo e amore siano indissolubilmente connessi. Il legame d’amore tra due persone si gioca inizialmente anche sul fatto di condividere gli stessi gusti, abitudini o regimi alimentari. Vi è una strettissima relazione, poi, anche tra amore, cibo e sesso: lo sai che le sensazioni del sesso e del cibo provengono dalla stessa area del cervello, dagli stessi circuiti neuroendocrini, dagli stessi ormoni? Del resto mangiare interessa tutti i nostri sensi, ci coinvolge interamente, così come accade nella sessualità. E alcuni alimenti hanno notoriamente il potere di evocarla. Ecco perché allora, una cena di San Valentino risulta un classico per le coppie che desiderano cementare il loro legame.

Ricreate l’atmosfera del primo appuntamento: riportate le cose indietro nel tempo al momento in cui avete iniziato a innamorarvi l’uno dell’altra con una seconda interpretazione del primo appuntamento. Durante la cena di San Valentino al ristorante, se la vostra memoria è super nitida, potreste persino ordinare lo stesso cibo e bevande di quella notte memorabile. Se, invece, al primo appuntamento non siete stati al ristorante, potreste organizzare una commemorativa cena San Valentino a casa vostra.

Nel caso in cui non foste interessati alla cena San Valentino, eccovi altre curiose idee per San Valentino: 

 

  • Fate colazione a letto: preparate una deliziosa colazione e godetevi il ​​relax nel vostro letto: sarà un bel cambio di ritmo dal solito trambusto del mattino; 

 

  • Godetevi una degustazione di vino e cioccolato: entrambi deliziosi da soli, superlativi insieme!
  • Altre idee per San Valentino possono essere quella di rilassarvi in una spa, di cucinare una veloce cena di San Valentino a casa e poi di fare una maratona cinematografica di film romantici, di dedicarvi a massaggi a lume di candela e con della buona musica in sottofondo.

Le idee per cosa fare a San Valentino richiedono solo un pizzico di fantasia: ciò che più conta è che qualunque sia il modo in cui sceglierete di festeggiarlo, sia per voi una ricorrenza davvero speciale, perché, come affermava Goethe, è uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati! 

Come vestirsi a San Valentino: il rosso è d’obbligo. 

Il rosso è il colore dell’amore, è il colore della passione. Fa sempre effetto e si adatta a tutte le tonalità della pelle. Per te, donna, un outfit per San Valentino non può prescindere da un tocco di rosso, che è un po’ come la spezia dell’abbigliamento: aggiunge quel je ne sais quoi che valorizza tutti i capi che deciderai di indossare. 

Se sei incerta su cosa indossare a San Valentino, ebbene è molto semplice: stiletti invece di sneaker, un body dal taglio alto invece di un top, una minigonna invece di jeans et voilà: Cupido farà il resto!

Per quanto riguarda l’outift per San Valentino per te, uomo, tutto dipende ovviamente da cosa avrete deciso di fare in quel giorno: un completo giacca e pantaloni risulterebbe decisamente scomodo e inappropriato per una serata a casa, mentre si rivela la scelta più azzeccata se andrete a cena fuori in un ristorante elegante. 

Se tra le vostre idee per San Valentino è contemplata quella di rimanere tranquilli a casa sul divano – magari perché avete avuto una lunga e stancante giornata di lavoro – potreste entrambi indossare un bel paio di calzini fantasia a compressione graduata, come quelli che trovate cliccando qui, e trascorrere una serata di vero relax dalla testa…ai piedi!