Quante volte ti è capitato di fermarti a pensare e domandarti se stessi seguendo o meno una giusta alimentazione? Se la tua risposta è spesso, allora vuol dire che possiamo migliorare alcuni aspetti della nostra alimentazione. Attraverso questo articolo vogliamo aiutarti a fare un po’ di chiarezza su cosa è opportuno o meno evitare durante la tua alimentazione quotidiana.

La piramide alimentare

Per una sana alimentazione, è opportuno dare uno sguardo alla piramide alimentare, che è stata pensata proprio per aiutare a bilanciare le quantità dei nutrimenti necessario per il proprio fabbisogno. Mangiare in maniera salutare vuol dire assumere la corretta quantità di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali necessari.

I cibi che contengono lo stesso tipo di nutrimento sono raggruppati sullo stesso livello della piramide. Se si segue in maniera corretta la piramide, questa ti aiuterà a capire il giusto bilancio dei vari nutrimenti e a restare così nel tuo range calorico.

in sintesi, una buona alimentazione comprende mangiare:

  • grandi quantità di frutta, verdura, acqua e fibre (5/7 porzioni al giorno)
  • 3/5 porzioni al giorno di carboidrati (a scelta tra pane/pasta/riso/patate)
  • latticini, latte e yogurt (3 porzioni al giorno)
  • carne, pesce, uova (2 porzioni al giorno)
  • una piccola porzione di grassi e olii
  • una piccolissima quantità di cibi ad alto contenuto di grassi, zucchero e sale.

Alimenti: la classificazione dei nutrienti

Un nutriente è una sostanza indispensabile all’organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle sue strutture.
Possiamo distinguere la famiglia dei nutrienti in due principali gruppi:

  • i macronutrienti
  • i micronutrienti

I primi sono quelli che vengono forniti all’organismo in maggior quantità, mentre i secondi vengono immessi in quantità esigue. I macronutrienti si distinguono in carboidrati, proteine, grassi.
I micronutrienti si dividono invece in vitamine e minerali.

In ogni alimento possono essere presenti alcune decine di nutrienti pertanto è doveroso ricordare che è fondamentale una dieta varia ed equilibrata al fine di favorire un completo apporto di tutti i nutrimenti.

I macronutrienti

I macronutrienti sono:

  • carboidrati
  • lipidi
  • proteine.

I primi due rappresentano le principali fonti di energia per l’organismo dell’uomo: svolgendo una funzione energetica consentono all’organismo di disporre del carburante necessario per compiere determinate funzioni. In particolare le proteine servono per il mantenimento e la crescita delle strutture organiche (funzione plastica).

I carboidrati sono costituiti fondamentalmente da glucosio e vengono suddivisi in due categorie:

  • carboidrati semplici che comprendono gli zuccheri come il fruttosio, il destrosio o il saccarosio
  • carboidrati complessi che invece comprendono molecole costituite da più molecole di glucosio

I grassi sono un gruppo eterogeneo di sostanze che hanno come punto comune un livello di solubilità molto bassa. Anche i grassi, così come i carboidrati, si dividono in semplici (fosfolipidi) e composti (colesterolo)

Per quanto riguarda le proteine, esse sono molecole con una struttura fissa costituita da aminoacidi, dalla cui sequenza dipende il tipo di proteina e la sua funzione. esistono circa 20 tipi di aminoacidi di cui 8 sono indispensabili perché il corpo umano non può fabbricarli da se ed ecco dove nasce la necessità di assumerle in quantità giornaliera.

I micronutrienti

I micronutrienti come:

  • Vitamine
  • sali minerali
  • oligoelementi

hanno la funzione di migliorare il valore nutritivo degli alimenti e incidono profondamente in molti processi vitali ma, non essendo sintetizzabili dall’organismo, è indispensabile assumerli tramite alimentazione. Dal momento che, le quantità necessarie sono ridotte a pochi milligrammi al giorno, essi sono considerati micronutrienti.

Poiché spesso non riusciamo ad assumerli giornalmente, è diventata ormai abitudine di molte persone quella di assumere integratori e vitamine in compresse o in polvere. Grazie a ciò possibile reperire sul mercato principi attivi contenuti in piante ( integratori a base di Aloe vera o alghe marine) o funghi (come per esempio il famoso Ganoderma Lucidum di Organo Gold ) che non crescono in maniera spontanea nel paese in cui viviamo.