Il Dottor Luca Grassetti, Chirurgo Plastico ad Ancona e “mago del Rinofiller”, ovvero del rimodellamento non chirurgico del naso, risponde.

Posso farlo se ho il naso con la punta larga? Il naso a patata” è solitamente determinato dalle crus laterali particolarmente lunghe, larghe e convesse. Sono le porzioni più craniali dello scheletro della punta del naso. Ora col Rinofiller noi non possiamo diminuire la loro grandezza, nè modificarne la forma. Teniamo anche presente che come tutte le cartilagini, nel tempo un pochino crescono, essendo cellule perenni.

Tuttavia l’acido ialuronico, specie associando diversi tipi di coesività, ci consente di creare un aspetto più armonico della punta del naso, così che otticamente si avrà l’aspetto di punta meno a patata e meno staccata dal dorso. Nei pazienti con punta larga infatti, solitamente si notano 2 irregolarità: le 2 cartilagini alari sono staccate tra loro con punti di massima convessità (Duomi) molto distanti; inoltre, tra la porzione cefalica delle stesse e il dorso del naso (zona della valvola nasale o cartilagine triangolare) c’è una piccola brutta concavità. Il passaggio dorso-punta quindi sarà brusco e la punta sembrerà quasi appiccicata alla fine del dorso, e non un sinuoso tutt’uno con esso.

Quindi sebbene il naso a patata non sia una buona indicazione al Rinofiller, spesso è una valida soluzione per chi vuole mascherare questo difetto, senza cambiare radicalmente la forma della punta.

Posso farlo se ho il setto nasale deviato? Il setto nasale con un modesto grado di deviazione, può non dare alcun sintomo, ma essere esteticamente visibile, così come può dare difficoltà respiratoria ed essere poco apprezzabile dall’esterno. Nei casi di sensibile disturbo respiratorio la soluzione chirurgica è certamente indicata. Qualora invece il problema fosse solo estetico ci dobbiamo chiedere; il disturbo è lieve da infastidirmi ogni volta che mi guardo, oppure è così grande da crearmi un complesso enorme che mi piacerebbe cambiare completamente la forma del mio naso? Nel primo caso il Rinofiller può tornarci utile: infatti se il dorso del naso non è molto largo, si possono effettuare correzioni anche sul piano frontale, ovvero nel senso della larghezza, così da raddrizzarlo esteticamente. La visita col medico servirà appunto per determinarne la fattibilità. Nel secondo caso invece l’intervento è da preferire.

Posso farlo se ho il naso lungo? Al netto del fatto che il naso solitamente è lungo perché il setto nasale è lungo, e quindi accorciarlo chirurgicamente è la soluzione più immediata e definitiva, ci sono casi in cui un naso di per se lungo, è posizionato in un viso dove sta bene. Vi è mai capitato di sentirvi più alti della media, in un contesto di persone molto basse? E di sentirvi particolarmente bassi perché avete incontrato un gruppo di giocatori di pallacanestro? Parimenti un naso lungo posizionato in un viso piuttosto lungo, un mento prominente, delle labbra pronunciate ed una fronte alta, spaziosa e non sfuggente, non stona affatto. Ecco in questi casi, se disturba una gobba o una punta scesa, il Rinofiller può regalare risultati sorprendenti!

Sebbene non siano 3 indicazioni assolute al Rinofiller, non sono nemmeno 3 controindicazioni assolute. La visita medica preliminare servirà a stabilire proprio questo.