Sono molti gli studi che si concentrano sui benefici della melatonina per bambini e adolescenti, poiché c’è un diffuso problema di inizio e mantenimento del sonno che riguarda almeno il 15-25% di loro. Dei pochi farmaci per far dormire i bambini oggetto di ricerche, solo la melatonina è considerata sicura ed efficace per l’uso a breve termine. Mancano, tuttavia, le prove a sostegno dell’utilizzo della melatonina nei neonati e, più in generale, nei bambini sotto i due anni di età. Le forme di melatonina a lento rilascio sono riservate ai problemi di mantenimento del sonno, mentre quelle a breve durata d’azione sono indicate in caso di difficoltà nell’addormentamento. È il caso, ci pare, di fare un po’ di chiarezza fra le diverse forme di insonnia, sei d’accordo? Ti invitiamo allora a continuare a leggerci per saperne di più!

Melatonina pediatrica: è efficace nel trattamento dei disturbi del sonno dei bambini?

Nella fascia di età pediatrica si osserva la ricorrenza di due forme particolari di insonnia definite, nella classificazione internazionale, come:

  • Sindrome da fase di sonno ritardata – DSPS, Delayed Sleep Phase Syndrome – chiamata anche con il nome di Sindrome da sonno posticipato: in questo caso la latenza del sonno – ovverosia il tempo che trascorre tra il momento in cui bambino si corica e quello in cui si addormenta – supera i normali 30 minuti;
  • Insonnia comportamentale dell’infanzia: è causata dalla mancanza di un ritmo sonno-veglia regolare, da una scarsa igiene del sonno, oppure da qualche associazione negativa che il bambino fa con con il sonno, e si manifesta generalmente con il rifiuto del bambino di andare a dormire, oppure con la difficoltà a riaddormentarsi da solo – senza l’intervento dei genitori – durante i risvegli notturni.

Nel primo caso, la possibilità che la somministrazione di melatonina ai bambini acceleri l’insorgenza del sonno è alta. In generale, la melatonina per uso pediatrico va fatta assumere da 30 a 60 minuti prima di andare a letto e le dosi raccomandate sono di 2,5-3 mg nei bambini e di 5-10 mg negli adolescenti.

Nel secondo caso, l’uso della melatonina per bambini è stato oggetto di uno studio clinico controllato randomizzato doppio cieco: in termini più semplici, i bambini in età scolare hanno assunto una dose da 5 mg di melatonina o un placebo identico alle 7 di sera per quattro settimane. Ebbene, la qualità del sonno è risultata molto più positiva nel gruppo “melatonina pediatrica” rispetto al gruppo placebo.

Melatonina per dormire: bambini riposati, genitori sollevati!

In definitiva, gli esperti concordano sul fatto che è possibile prescrivere la melatonina ai bambini con monitoraggio e valutazione regolari dell’insonnia per i disturbi del ritmo circadiano, in particolare per la sindrome da fase di sonno ritardata. Al contrario, nonostante le ricerche – come abbiamo visto – lascino ben sperare, nei bambini con insonnia che non hanno precedenti medici e che hanno adottato una buona igiene del sonno, sarebbe opportuno testare ancora la melatonina pediatrica, poiché la sicurezza a lungo termine della melatonina per bambini sani non è ancora stata stabilita.

Prima di pensare a medicine per far dormire i bambini, ti consigliamo di prestare, quindi, particolare attenzione a quella che abbiamo chiamato igiene del sonno e che consiste semplicemente in un insieme di piccoli accorgimenti che puoi adottare per evitare di impazzire tu stesso e di rivolgerti disperato al medico, gridando “aiuto, mio figlio non vuole dormire”!

Riservando dunque la melatonina per bambini ai casi più ostinati, in tutti gli altri ti è sufficiente far cenare i tuoi figli almeno due ore prima di andare a dormire; fargli spegnere qualsiasi dispositivo elettronico – pc, tablet, smartphone, videogiochi – almeno un’ora prima di andare a letto; fargli rispettare una routine anche per quanto riguarda l’ora in cui si va a dormire e che, salvo eventi eccezionali, deve essere sempre la stessa; farli dormire nel loro letto – non farti impietosire dalle lacrime e non cedere! – avendo cura di fargli trovare una cameretta da letto buia, silenziosa e fresca!