Il Natale di solito è sinonimo di grandi abbuffate ma, se vuoi continuare a prenderti cura di te in questi giorni, abbiamo pensato a un menu per le feste natalizie che ti consenta di non accumulare kg di troppo o di vanificare i risultati faticosamente ottenuti con la dieta che magari hai seguito negli ultimi tempi.

Poiché non è necessario attendere l’arrivo del nuovo anno per iniziare una dieta o un piano alimentare sano, un menu light per Natale prevede che cambi solo leggermente la prospettiva con cui guardi solitamente al menu delle feste natalizie: ti basta per esempio sostituire l’agnello con pollo, tacchino o coniglio, dimenticare i dessert e preparare, in loro sostituzione, una deliziosa macedonia di frutta. 

Anche se ti consigliamo di non essere troppo rigido con te stesso in questi giorni e di concederti qualche piccolo peccato di gola, la verità è che ci sono alternative molto semplici per rendere il tuo pranzo natalizio – o la tua cena Natale – light, senza rinunciare al gusto. 

Prima di tutto, però, vogliamo rivelarti un trucco: controlla molto bene porzioni e quantità. Se conosci il numero esatto di commensali e le loro abitudini a tavola, e hai pianificato il menu, è facile calcolare con precisione il cibo di cui avrai bisogno per evitare gli avanzi che ti porteranno a bissare o a essere troppo generoso quando riempii piatti. Inizia, inoltre, il tuo pranzo o la tua cena con cibi a basso contenuto calorico, ma sazianti: se tu e tuoi ospiti comincerete a riempire lo stomaco con piatti più leggeri ma sazianti, arriverete con meno fame e meno golosità ai piatti successivi. Ecco perché è una buona idea servire antipasti di Natale light, come crudité di verdure con hummus o salsa di yogurt, un brodo o una crema di verdure, o un’insalata. 

Menu leggero Natale: piccoli trucchi che funzionano!


Una buona idea è quella di trovare l’equilibrio in tutto il menu per le feste natalizie, dalla scelta del piatto principale fino agli altri piatti, in scala minore. Cosa intendiamo con equilibrio? Come abbiamo visto poco sopra, è buona norma servire un’insalata nutrizionalmente completa, con proteine ​​di buona qualità e senza dimenticare i grassi sani.

Il piatto principale ha una salsa o un ripieno con un sacco di formaggio e crema? In quel caso il tuo menu leggero Natale non deve prevedere il piatto di formaggi. 

Se negli antipasti e nei primi piatti hai già ingerito una buona quantità di carboidrati, il contorno ideale per secondi leggeri per Natale sarà basato su verdure più leggere e verdure ricche di fibre. Qualunque siano gli alimenti che sceglierai, le spezie, gli agrumi e le erbe aromatiche saranno i tuoi migliori alleati per aromatizzare i tuoi piatti. 

Con piccoli gesti e scelte sagge in cucina puoi risparmiare calorie, grassi ed eccessi nutrizionali in generale, senza necessariamente portare alla perdita di gusto o piacere. Potendo scegliere tra due o più piatti ugualmente gustosi, perché non scegliere il più leggero e più sano? Vediamo allora insieme cosa puoi fare per rendere più leggero e sano il tuo menu per le feste natalizie: 

  • Innanzitutto, se proprio non riesci a rinunciare agli affettati, è meglio riempire il vassoio dando priorità ai prodotti a basso contenuto di grassi e sale, assicurandoti inoltre che la percentuale di carne sia molto più alta degli additivi; 
  • In secondo luogo, opta per i formaggi meno calorici: il mondo del formaggio è vastissimo e ci sono ottime opzioni più leggere tra cui scegliere. Puoi ridurre la presenza di formaggi molto stagionati e grassi e aumentare quelli freschi come ricotta, mozzarella, formaggio fresco di capra;
  • Ancora, per il tuo menu light per Natale sostituisci la panna o la maionese con alternative a base di yogurt o creme più leggere, come il formaggio fresco scremato;
  • Se vuoi dare vita a ottimi primi piatti natalizi leggeri, puoi ottenere una besciamella densa riducendo le calorie, aggiungendo verdure tritate al composto. Il cavolfiore cotto si abbina particolarmente bene per il suo colore bianco, così come la rapa o i funghi;
  • Infine, per i secondi piatti leggeri per Natale, scegli carni magre e pesce bianco. Nel caso del pesce, la differenza è minore – il pesce azzurro è molto salutare – ma puoi scegliere tra carni bianche e tagli più leggeri se opti per un menu di carne. Pollo arrosto, quaglia o tacchino – senza pelle – filetto di maiale, vitello magro o coniglio sono carni molto gustose, ricche di proteine ​​e povere di calorie. 

Dolci di Natale light: come concludere il pasto in modo sano.

Idealmente, un menu delle feste natalizie light dovrebbe prevedere frutta al posto dei dolci. Potresti servire ananas, macedonie, mele arrostite, mango caramellato. Se proprio non sai resistere al richiamo del cioccolato, puoi dare vita a dolci di Natale light, come la mousse con acquafaba, ovverosia con l’acqua di cottura dei ceci, oppure puoi cimentarti a preparare brownies con avocado e barbabietole o biscotti con legumi.

Ancora, se vuoi terminare i tuoi pasti con dolci di Natale light, ma ugualmente golosi e festosi, prova un piatto esotico, colorato, elegante e molto fresco: un carpaccio di ananas con melograno, gelato alle mandorle e crema pasticcera allo zafferano fatta in casa.

Infine, per il tuo fine pasto fruttato ma goloso, prova un sorbetto al cocco o una mousse alla banana con mango: delle vere e proprie delizie!

Applicando alcuni di questi suggerimenti e trucchi, e agendo sempre con la testa, è possibile rendere il tuo menu per le feste natalizie un po’ più leggero; ovviamente, il tutto senza ossessionarsi e cercare di divertirsi, che è quello che, dopo tutto, le feste dovrebbero consentire!