Lavorare con un computer portatile per molte ore al giorno è ormai un’abitudine per tanti di noi, ma occorre sapere che tenere il notebook appoggiato sul tavolo rischia di compromettere la salute della nostra schiena. Prima di scoprire che cosa si può fare per rimediare e prevenire questo tipo di inconvenienti, però, è indispensabile ringraziare Yeppon, celebre e-commerce dedicato agli articoli tecnologici che mette a disposizione un ricco assortimento di proposte con offerte e promozioni sempre aggiornate. Fare acquisti in questo store online vuol dire approfittare di promozioni imperdibili: entrando nella pagina dei notebook in offerta vi renderete conto del livello di convenienza a cui stiamo facendo riferimento. Perché dobbiamo ringraziarlo? Semplice, ci ha aiutato a scrivere questo approfondimento contenente utili consigli per utilizzare i notebook consapevoli dei rischi per la nostra salute fisica.

Se si trascorre buona parte della propria giornata di fronte allo schermo di un pc portatile si mette a repentaglio la salute degli occhi e della schiena; ciò avviene per colpa delle strane – se non addirittura scomposte – posizioni che si assumono. Anche per questo motivo il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (il d. lgs. n. 81 del 2008) stabilisce che per garantire e garantirsi una postura appropriata c’è bisogno, oltre che di un mouse, di un supporto idoneo per il corretto posizionamento dello schermo.

La posizione dello schermo

Tale supporto deve essere concepito in maniera tale che tra gli occhi e il display vi siano almeno 40 centimetri di distanza, una situazione che fa sì che non si sia costretti a piegare il collo. In commercio si possono trovare vari esempi di supporti simili: i migliori sono quelli che possono essere regolati con facilità e che si adeguano anche agli schermi più grandi. La base dovrebbe essere realizzata in alluminio, per disperdere il calore del pc, soprattutto in estate.

L’importanza del mouse

Spesso viene trascurata l’importanza del mouse, che in realtà è un accessorio prezioso non solo dal punto di vista della comodità, ma anche per la salute. Esso, infatti, permette di affaticare il meno possibile i tendini delle mani e le braccia. Con questo proposito, è opportuno cercare di limitare l’angolazione dei polsi, e dunque tenere appoggiati tutti e due gli avambracci.

…e quella della tastiera

Passando alla tastiera, il consiglio è quello di prediligere un modello che sia in grado di connettersi con dispositivi differenti e che consenta di passare da uno all’altro con rapidità. La leggerezza e le dimensioni compatte sono due caratteristiche da ricercare se si ha bisogno di portare il notebook in giro e si è abituati a lavorare in mobilità. Da valutare la durata delle batterie, tenendo presente che non sempre i tempi dichiarati dai produttori sono in linea con la realtà dei fatti. La presenza della retroilluminazione è un altro parametro utile per distinguere i prodotti che vale la pena di acquistare dai modelli da escludere, al pari della compatibilità con i vari sistemi operativi: si deve essere liberi di impiegare la tastiera sia con un Mac che con Windows.

Gli altri accessori

La lista degli accessori a cui ci si può affidare per non compromettere la salute della schiena è molto lunga, comunque: il leggio per documenti, per esempio, è prezioso quando si lavora al computer ma al tempo stesso si ha la necessità di leggere documenti o fogli di carta, in quanto permette di non ripetere sempre gli stessi movimenti del collo. Altrettanto pratico è il cuscino lombare, di solito realizzato in memory foam, che contribuisce in modo decisivo al miglioramento della postura. Chiaramente, ricorrere agli oggetti ergonomici serve a poco se poi si è abituati a tenere incrociate le gambe o a stare seduti scomposti.

Le abitudini quotidiane

Prima di pensare a quali oggetti comprare per non danneggiare la propria schiena, dunque, è indispensabile prestare attenzione a tutti quei comportamenti che di certo non fanno bene alla spina dorsale, e che magari danneggiano anche la circolazione degli arti inferiori. Tenendo le gambe accavallate, infatti, le caviglie tendono a gonfiarsi più del solito. Un poggiapiedi può essere utilizzato, allora, allo scopo di evitare questo fastidio.