L’ortocheratologia o correzione mediante modellazione corneale è un protocollo ottico che, grazie all’uso notturno delle lenti, consente di vedere chiaramente durante il giorno senza indossare lenti o occhiali.

Una tecnica collaudata da più di 20 anni, l’ortocheratologia (ortho-k) ha beneficiato negli ultimi anni di importanti innovazioni sia nel design che nei materiali delle lenti. Questa tecnica è tra l’altro considerata una soluzione efficace per ridurre la miopia.

Sicuro e indolore, l’adattamento delle lenti notturne ha anche il vantaggio di essere non invasivo e completamente reversibile: chi le indossa può smettere di indossarle in qualsiasi momento e scegliere un altro metodo di correzione.

Le lenti notturne vengono indossate di notte e correggono i tuoi difetti visivi mentre dormi.

Quando ti svegli, rimuovi le lenti e hai una visione chiara tutto il giorno senza la necessità di indossare lenti o occhiali. Queste lenti correggono la miopia associata o meno all’astigmatismo, all’ipermetropia e agli inizi della presbiopia. Sono particolarmente indicate per rallentare la progressione della miopia nei bambini.

Una vera innovazione, le lenti notturne sono state progettate specificamente per stabilizzare la miopia dei bambini e fermarne il progresso.

Queste lenti hanno un’azione preventiva sullo sviluppo della miopia bassa e sono fortemente consigliate per il trattamento della miopia progressiva inferiore o uguale a -4 .00D, dall’età di 7 anni.

In effetti, prima si prenderà cura del bambino, più rallenterà la progressione della sua miopia.

Lenti notturne: ritrovata libertà

Oltre a controllare la miopia nei bambini, le lenti notturne offrono una completa libertà di visione per tutto il giorno.

Bambini, adolescenti o adulti non hanno più alcun vincolo legato all’uso di occhiali o lenti a contatto durante la giornata e beneficiano nelle loro attività quotidiane di una qualità della vista come se non avessero alcun difetto visivo.

Lenti notturne: per chi

Le lenti notturne sono destinate a persone miopi con o senza astigmatismo (miopia fino a -7,00D e astigmatismo -4,00D), ipermetrope (fino a + 4,00D) e giovani presbiti.

Per bambini e ragazzi

 Sono particolarmente indicati per:

  • Correzione e riduzione della miopia progressiva;
  • La pratica di attività sportive, in particolare attività nautiche.

Il grande vantaggio delle lenti notturne per bambini è che maneggiano le lenti solo a casa, sotto il controllo dei genitori, il che limita il rischio di infezione e problemi di rottura o perdita.

D’altra parte, i giovani che praticano sport, come l’equitazione o il nuoto, sono felici di essere liberati dallo stress delle lenti o degli occhiali. Le lenti notturne cambiano la vita per loro!

Questo trattamento offre vera sicurezza per i genitori e grande libertà per bambini e giovani.

Per adulti

Sono particolarmente indicati per:

  • le attività sportive;
  • lavorare davanti a schermi e in ambienti con l’aria condizionata;
  • professioni che richiedono una buona acutezza e rischi per gli occhi (persone che lavorano in ambienti polverosi, vigili del fuoco, ecc.);
  • portatori di lenti morbide che lamentano fastidio o secchezza degli occhi;
  • portatori di occhiali che non desiderano più indossare l’attrezzatura;
  • persone che non sono pronte o non sono buone candidate per la chirurgia refrattiva.

Equipaggiati con lenti notturne

Le lenti notturne sono dispositivi medici il cui adattamento deve essere prescritto da un oftalmologo.

  • È necessario fissare un appuntamento con un medico specializzato in lenti notturne;
  • Il tuo medico sceglie lenti su misura che modelleranno la curvatura della cornea nel sonno;
  • Il rimodellamento viene eseguito gradualmente durante la notte. Si consiglia comunque di dormire con le lenti per almeno 6 ore affinché il trattamento sia efficace;
  • I risultati visivi non sono convincenti dalla prima notte: bisogna aspettare dalle 8 alle 15 notti di indossaggio per ottenere un risultato ottimale e questo risultato si stabilizza dopo 3 settimane;
  • All’inizio dell’attrezzatura sono necessari diversi appuntamenti di controllo con il medico prescrittore
  • Per mantenere la stessa qualità della vista ogni giorno, è necessario indossare le lenti ogni notte, perché una volta interrotto il trattamento, la cornea ritorna alla sua forma iniziale dopo 24-48 ore e ricompare la miopia;
  • Indipendentemente dall’età di chi le indossa, le lenti notturne richiedono un ciclo di sonno regolare e un’igiene impeccabile;
  • Per l’efficacia e la sicurezza del trattamento è fondamentale rinnovare ogni anno le lenti notturne.