Quando sei costretto a letto con il naso chiuso e gli occhi rossi, testare tutti i rimedi naturali per il raffreddore comune per trovare il più efficace non è davvero la tua priorità, e ti capiamo! Ecco perché abbiamo pensato noi per per te alcuni rimedi naturali contro il raffreddore per rimetterti in piedi in pochissimo tempo. 

Con i primi freddi il tuo corpo è esposto a molti virus del raffreddore, che fa la sua comparsa sotto forma di naso ostruito, mal di gola, tosse, mal di testa. Generalmente i sintomi non ingannano e persistono per diversi giorni. Il raffreddore è di origine virale e non esiste un vero trattamento contro la malattia. Alcuni farmaci possono alleviare i sintomi e ridurne l’intensità e la durata; ma ci sono anche soluzioni più naturali per aiutarti, i famosi rimedi della nonna per mal di gola e raffreddore!

I nostri rimedi naturali per raffreddore non sostituiscono una prescrizione del medico ma sono garantiti al 100% per trovare un po’ di sollievo al naso che cola e alle irritazioni della gola. Scopri allora come far passare il raffreddore in modo naturale!

Curare il raffreddore velocemente e in modo naturale: alcuni consigli. 

C’è un detto che afferma che il raffreddore è quella malattia che, se curata, dura una settimana, se non curata dura sette giorni! Al di là dell’ironia, è vero però che – come abbiamo già detto – non esiste una vera e propria cura per il raffreddore: si tratta, piuttosto, di attendere che i sintomi scompaiano da soli. Poiché, tuttavia, la sintomatologia può essere talvolta piuttosto fastidiosa, ecco che i nostri rimedi naturali raffreddore e tosse possono darti un po’ di sollievo. 

I rimedi naturali tosse e raffreddore da noi collaudati sono, in particolare, i seguenti: 

  • Gargarismi con acqua salata: i gargarismi con mezzo bicchiere di acqua calda mescolato con mezzo cucchiaino di sale fanno miracoli quando si tratta di alleviare il prurito alla gola. Puoi farli fino a 4 volte al giorno per curare la gola gonfia o dolorante. I cantanti professionisti giurano di usare questa tecnica! Questo metodo efficace per la gola è anche uno dei migliori metodi per far passare il raffreddore se hai il naso chiuso: in tal caso sostituisci il mezzo cucchiaio di sale con un quarto di cucchiaio di sale e un quarto di bicarbonato di sodio;
  • Brodo di pollo: gli scienziati sono ancora sorpresi dall’efficacia del brodo di pollo nel far passare il raffreddore. Le ricerche mostrano che il brodo può aiutare a pulire il naso più velocemente della semplice acqua calda o fredda e può anche aiutare a prevenire le infezioni. Inoltre, è caldo e confortante. Vegetariano? Stai tranquillo: per te una zuppa contenente una buona quantità di aglio e cipolle ti aiuterà a sentirti meglio in pochissimo tempo; questi due ingredienti, infatti, hanno un ottimo potere antivirale, per aiutarti a rimetterti in piedi senza toccare i nostri amici pennuti!
  • Limone caldo con il miele: uno dei più classici rimedi della nonna per mal di gola e raffreddore, il limone caldo con miele è sia una bevanda deliziosa e rilassante sia uno dei migliori metodi rapidi per far passare il raffreddore. Sia il miele sia il limone hanno, infatti, proprietà antibatteriche e il limone è anche una fonte naturale di vitamina C che rafforza il sistema immunitario. Gli studi indicano anche che il miele aiuta a lenire la tosse e favorisce il sonno, soprattutto nei bambini, e che è quindi tra i migliori rimedi naturali tosse e raffreddore bambini.

Come curare il raffreddore velocemente? Ulteriori suggerimenti.

Per il raffreddore rimedi naturali ce ne sono davvero tanti: se quelli poco sopra descritti non dovessero con te funzionare, niente panico perché abbiamo ancora degli assi nella manica!

Come curare il raffreddore in modo naturale se nemmeno gargarismi, brodo di pollo e limone e miele sortiscono effetti? Ebbene, puoi provare con lo zenzero, uno dei rimedi naturali contro il raffreddore e tosse che è ben noto in tutto il mondo. Oltre al tocco speziato che porta ai tuoi pasti o alle tue bevande, gli studi indicano che è anche molto efficace nella lotta contro un certo tipo di ceppo virale spesso presente nel raffreddore comune. È anche un ingrediente che lenisce la gola, ti aiuta a sentirti meno congestionato e può aggiungere una nota gustosa alla tua calda miscela di limone e miele. 

Se nemmeno lo zenzero ti è di aiuto, uno dei più classici rimedi naturali mal di gola tosse e raffreddore è la vitamina C in tutte le sue forme: agrumi, pomodori, broccoli, peperoni, kiwi o fragole sono tutti frutti e verdure perfetti per fare scorta di vitamina C e sono utilissimi quando ci si chiede come curare il raffreddore nei bambini in modo naturale, dal momento che è molto semplice farglieli mangiare sotto forma di macedonia di frutta o di minestrone di verdure.

Ecco, ora i nostri rimedi naturali tosse grassa e raffreddore sono nelle tue mani: dipende solo da te scegliere quale utilizzare!