Durante i freddi mesi invernali, potresti ritrovarti a corto di idee per mantenere occupati e attivi i tuoi figli ed è per questo che abbiamo pensato noi ad alcuni giochi invernali per bambini. Coinvolgi i tuoi figli in uno di questi divertenti sport invernali per tenerli attivi e spensierati per tutta la stagione. Gli sport invernali sono davvero molto divertenti: chiedi a qualsiasi bambino che abbia appena segnato il goal vincente durante una partita di hockey su ghiaccio o che abbia appena terminato la sua discesa sullo slittino sul fondo di una gigantesca collina!

Innanzitutto, sciare con bambini può essere un divertimento per tutta la famiglia: i bambini adorano scivolare giù per le morbide colline e respirare l’aria fredda dell’inverno e sono particolarmente orgogliosi e fieri di sé stessi quando cominciano a padroneggiare la tecnica.

Si può anche sciare con bambini piccoli: già dai 2 anni di età, infatti, possono imparare a sciare o fare snowboard. Se il tuo bambino sembra interessato, portalo in montagna e iscrivilo a una lezione di prova. Se sciare è divertente, presenta, tuttavia, alcuni pericoli reali: per ridurre al minimo il rischio di lesioni, assicurati che un professionista controlli per bene al tuo bambino scarponi, attacchi e, soprattutto, gli faccia indossare e un casco di sicurezza.

Un altro dei grandi classici giochi invernali per bambini è il pattinaggio su ghiaccio, che è un modo divertente per lavorare sull’equilibrio e l’agilità, distraendosi con la famiglia e gli amici. I bambini di tre anni possono iniziare le lezioni per principianti, ma anche i più piccoli possono pattinare sul ghiaccio tenendo le mani di un genitore o di un istruttore. Anche il pattinaggio su ghiaccio comporta alcuni rischi: assicurati, quindi, che i pattini del tuo bambino si adattino bene ai suoi piedi e forniscano un supporto sufficiente alla caviglia. Chiedi sempre a tuo figlio di indossare indumenti protettivi – come casco, imbottiture per gomiti e ginocchiere – nonché indumenti caldi e guanti per prevenire il congelamento.

Cosa fare sulla neve con in bambini che non amano sciare: le alternative possibili.

Le piste per slittino per bambini o le piste da bob per bambini sono le alternative più amate dai bambini che non amano sciare: saltare giù da una collina a quello che sembra un milione di km all’ora è per loro un divertimento esagerato! L’importante è che lo facciano in completa sicurezza: assicurati, quindi, che lo slittino o il bob che usano siano robusti e che non utilizzino mai slittini fatti in casa – come coperchi di bidoni della spazzatura, sacchetti di plastica o galleggianti per piscine, che sono pericolosi perché potrebbero far perdere ai bambini il controllo –  e non adoperino mai uno slittino con bordi affilati, frastagliati o parti rotte, cosa che potrebbe verificarsi se usano uno slittino vecchio. 

Dove portare bambini sulla neve perché possano divertirsi con lo slittino? Ovviamente le piste slittino bambini sono l’opzione migliore, perché sono più sicure di aree private come i cortili. 

Se non vi sono piste per slittino per bambini disponibili nei vostri pressi, assicurati tu stesso che la collina scelta dai bambini non sia troppo ripida e che sia ricoperta di neve compatta, non di ghiaccio; controlla che la collina non termini in alcun modo vicino alle auto sulla strada e cerca ostacoli come alberi, cespugli e rocce coperti di neve. 

E, infine, consenti ai bambini di slittare solo alla luce del giorno o, comunque, in aree ben illuminate.

Abbigliamento neve bambini: l’importanza di stare al caldo e all’asciutto. 

Indipendentemente dagli sport invernali che sceglieranno, stare al caldo è per i bambini essenziale. Molte persone sostengono che il migliore abbigliamento neve bambino sia quello a cipolla, che prevede di vestire i bambini a strati. Questo è vero, ma è vero anche che alcuni dei tessuti più recenti per la stagione fredda danno il medesimo calore degli strati senza l’intralcio del volume che gli strati stessi comportano.

Come vestire bambini sulla neve, allora, affinché possano godersi il tempo trascorso all’aperto senza che tu abbia il timore che si ammalino?

Il consiglio che possiamo darti è di vestire i bambini con capi tecnici che garantiscano un buon isolamento dal vento e dalla neve, ma nel contempo permettano una buona traspirazione del corpo. Il miglior abbigliamento neve bambini è quello che fa sì che il loro corpo sia sì al caldo, ma non si surriscaldi: non fargli indossare a priori strati su strati, ma semmai aggiungi qualcosa durante le sciate o gli altri giochi invernali per bambini che ti abbiamo indicato. Per i più grandicelli può essere utile anche indossare una fascia lombare termica, in lana merino e cotone, adatta a tutti gli sport invernali, come quella che trovi qui. 

Che altro aggiungere? Uscite e godetevi la neve!