I capelli sono un aspetto estetico fondamentale di una persona, e purtroppo, con l’avanzare dell’età, aumenta sempre più il problema della caduta di essi. Questo problema può manifestarsi però già a partire dai 30 anni e rientra spesso nella categoria dell’alopecia, termine che indica l’assenza totale o parziale di capelli in alcune zone, a causa di un problema dei follicoli piliferi. Questo problema può essere temporaneo, ma anche permanente, con nessuna possibilità di recupero di quest’ultimi.

Le cause della caduta dei capelli

La caduta dei capelli, non è dovuta soltanto all’età, ma anche a vari fattori come il sesso (maggiore rischio negli uomini), le condizioni di salute (alcune malattie aumentano la velocità di caduta), la genetica, il lavaggio, carenze nutritive, prolungata esposizione solare, variazioni ormonali particolari.
La calvizia completa è causata dall’enzima 5-alfa-reduttasi, che viene prodotto in quantità eccessive e comporta troppo Dht (diidrotestosterone) in circolazione. Quest’ultimo si attacca ai follicoli e li soffoca, non permettendo la crescita del capello e causando calvizie in modo graduale.
Se quest’ultimi non sono ancora del tutto atrofizzati, è possibile recuperarli con varie terapie e strategie apposite, che aiutano sia sul piano salutare i capelli sia sul piano psicologico il soggetto, che vede una ricrescita dei propri capelli.
Vedremo ora tutti i metodi per l’infoltimento dei capelli, di cui alcuni tra questi possono essere svolti in sinergia per una maggiore efficacia.

I metodi per infoltire i capelli

Esistono vari metodi per l’infoltimento dei capelli in modo naturale, e comprendono sia varie terapie sia specifici prodotti da utilizzare.

  • Uno strumento molto utile per prevenire ed aiutare la ricrescita dei capelli è la lozioneper infoltimento capelli. Sono prodotti che di solito si applicano su capelli asciutti o bagnati, e grazie ai loro particolari ingredienti aiutare la salute di essi e dei follicoli piliferi. I vantaggi principali delle lozioni sono: eliminazione del prurito sul cuoio capelluto, rimozione della desquamazione, normalizzare la caduta, aumentare la corposità del capello e la resistenza alla trazione. Un esempio di lozione per infoltire i capelli è Foltina Plus, un prodotto raccomandato dagli specialisti che basa il suo funzionamento sull’arginina, un amminoacido essenziale, sul fieno greco, che rinforza i capelli, e sul Serenoa Serrulata, un estratto vegetale che limita l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi.
  • Un altro metodo per cercare di infoltire i capelli ed evitare la caduta è una corretta alimentazione, supportata anche da integratori, se necessari. Alcuni di essi utili in merito sono la vitamina D, che mineralizza le ossa e le mantiene in salute, la vitamina B5, un antiossidante che previene la caduta, la vitamina B7, che aumenta la crescita del capello, e la vitamina B4, che migliora la salute dei follicoli piliferi.
  • La Mesoterapia tricologicaè un trattamento che si basa su piccole iniezioni direttamente sul cuoio capelluto. Si infiltrano piccole quantità di farmaci nello strato medio del derma, il mesoderma. Queste micro-iniezioni si faranno ogni 7-14 giorni e successivamente ogni un mese/tre mesi.
  • Un’altra terapia specifica per infoltire i capelli è la Terapia laser(Low Level Laser Therapy). Consiste nell’emettere un fascio laser con l’obiettivo di stimolare il derma. Il trattamento dura singolarmente circa 20/30 minuti, è assolutamente indolore, ed aiuta a prevenire perdita e sviluppo di capelli senza uso di sostanze chimiche. Può aiutare, inoltre, anche per dermatiti o problemi di forfora eccessiva. L’unica pecca della terapia laser è che è un trattamento molto lungo, della durata di oltre un anno.
  • Il PRGF(Plasma Riched Growth Factor) è una terapia che si basa sull’uso del plasma ricco di piastrine. Si esegue un prelievo di sangue dal paziente, generalmente da 30 o 60 ml, e dopodiché si arricchisce il sangue prelevato con un plasma pieno di piastrine, per poi essere iniettato nel cuoio capelluto con micro-iniezioni. Questo permette di rivitalizzare i capelli, migliorando la crescita e diminuendone la caduta. Il trattamento singolo si svolge in ospedale, dura circa 30 minuti e va ripetuto per molto tempo prima di vedere reali effetti.
  • È possibile utilizzare anche l’elettricità per infoltire i capelli in modo naturale. Nello specifico, la terapia biostimolantesfrutta micro scariche elettriche e le applica sul cuoio capelluto. Ciò crea una elettrostimolazione sottocutanea, che apporta miglioramenti in generale ed una migliore circolazione sanguigna.
  • Infine, se si vuole evitare qualsiasi di queste soluzioni ed anche metodologie chimiche, si possono usare soluzioni estetiche temporanee. Tra queste ricordiamo le epitesi tricologiche, degli impianti messi sulla cute con colla o nastro biadesivo, le classiche parrucche, capelli sintetici appoggiati sulla testa ogni qualvolta si vuole, ma che non possono essere tenute durante la pratica sportiva, extension, soprattutto nelle donne e consistono in ciocche di capelli usate per infoltire o allungare i capelli, ed infine la trico-pigmentazione, una micro colorazione della cute per coprire una cicatrice o per creare maggiore densità di capelli sul cuoio capelluto (non è la stessa cosa di un tatuaggio).