Se pensi che la spiaggia sia sinonimo solo di nuoto e di lunghe sessioni di abbronzatura, dovrai presto ricrederti: stiamo infatti per dimostrarti che, invece,  è un grande parco giochi ideale sia per i bambini sia per gli adulti.

Sono tantissimi i giochi da fare in spiaggia, così come gli sport da fare al mare, uno più originale dell’altro, e saranno senz’altro la ciliegina sulla torta della tua vacanza o della tua gita di un giorno al mare con la famiglia o con gli amici.

Le attività da spiaggia non solo ti consentono di trascorrere piacevolmente il tempo, ma sono anche un ottimo modo per tenerti in forma e restare attivo durante i mesi estivi. Come ben sai, la strada migliore per il benessere personale passa attraverso una sana alimentazione e il costante esercizio fisico. Combinare le due cose anche durante le vacanze ti consentirà, inoltre, di sfoggiare una forma smagliante mentre sarai impegnato a fare sport in spiaggia. Sei pronto a scoprire cosa abbiamo pensato per te? Continua a leggerci!

Sport da fare al mare: come divertirsi, bruciare calorie e restare in forma in vacanza.

Sono veramente tantissimi gli sport da fare al mare, da quelli con la palla a quelli acquatici, e ne abbiamo selezionati alcuni per te. Ecco allora le nostre fantastiche proposte:

  • Nuoto: cominciamo dallo sport da fare al mare più semplice ed economico e che tutti possono svolgere. Tra le attività da fare al mare, il nuoto è quella più completa, che va a sollecitare ed esercitare un gran numero di gruppi muscolari, oltre che a rafforzare e migliorare le capacità cognitive; sono molte le ricerche che hanno dimostrato che l’immersione in acqua non solo aumenta il flusso sanguigno al cervello, ma anche che è in grado di migliorare l’umore;
  • Surf: è uno degli sport da fare al mare tra i più leggendari, le cui origini possono farsi addirittura risalire a 500 anni nelle isole polinesiane. Consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf, mettendo in mostra un eccellente equilibrio e grandi capacità tecniche; 
  • Kitesurf: è nato nel 1999 come alternativa al surf e consiste nel farsi trainare da un aquilone che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una barra. Se vuoi provare questo sport da fare al mare devi avere la pazienza di aspettare che ci sia vento;
  • Beach volley: un classico tra gli sport da spiaggia, e la variante estiva della pallavolo; 
  • Racchettoni: altra classica attività da fare al mare. Alzi la mano chi non ci ha giocato almeno una volta in vita sua!
  • Beach soccer: la variante estiva del calcio; 
  • Corsa: correre sulla spiaggia o sul lungomare non è solo divertente, ma è anche utile per bruciare calorie e tonificare i muscoli. La corsa in spiaggia è perfetta per rassodare gambe e addominali, perché la sabbia, facendo affondare piedi e caviglie, richiede al corpo uno sforzo maggiore per rimanere in equilibrio. Se vuoi sfoggiare glutei di marmo, indossa al di sotto dei leggings da corsa dei mini short contenitivi in microfibra, come quelli che trovi qui, in tessuto traspirante e antibatterico. 

Giochi per bambini da fare in spiaggia: come far trascorrere piacevolmente il tempo ai più piccoli. 

Le attività da spiaggia per bambini hanno lo scopo non solo di tenere impegnati e di divertire i più piccoli, ma anche di permettere ai genitori di passare qualche ora tranquilla stesi a prendere il sole o a leggere sotto l’ombrellone.

Tra i giochi per bambini da fare in spiaggia non possono mancare grandi classici come la raccolta di conchiglie da portare a casa come souvenir, la costruzione di castelli di sabbia da decorare con le conchiglie precedentemente raccolte, il frisbee o l’aquilone, i racchettoni, i tamburelli. 

E se desiderassi liberarti dei bambini per dedicarti alle tue attività in spiaggia preferite, prova a vedere se dove soggiorni è prevista l’animazione in spiaggia: i bambini saranno occupati per una mattina, un pomeriggio o un’intera giornata e tu potrai goderti il meritato relax!