Ti sei mai accorto di come la barba cresce con il caldo? Sai perché ciò avviene? Perché il corpo, grazie all’esposizione solare, assimila più vitamina D che, oltre a rafforzare le ossa, aumenta la produzione di testosterone. Questo ormone maschile, tra le altre cose, è responsabile della crescita della barba e dei peli corporei.

Barba/estate non dovrebbero essere due termini incompatibili, tutt’altro, e dovresti prendertene cura seguendo la stessa routine che applichi durante il resto dell’anno. In particolare dovresti porre attenzione allo shampoo che usi, perché non è un caso che esistano prodotti specifici per la barba: è noto, infatti, che i peli della barba sono più spessi e più secchi dei capelli e quindi richiedono prodotti con una maggiore concentrazione di principi attivi idratanti e nutrienti, che rendono la barba in estatee non solo – più liscia e più gestibile. 

Solo due dettagli differenziano la cura della barba in estate da quella da attuare nei restanti periodi dell’anno e, più che una variazione, sono un’aggiunta alla routine in questione:

  • Presta particolare attenzione all’igiene della barba nei giorni in cui sudi molto;
  • Asciuga molto bene la barba per evitare di danneggiare la pelle. 

La barba cresce di più in estate: una buona ragione per curarla con attenzione, ma non necessariamente per tagliarla.

A differenza di quanto comunemente si pensa, la barba in estate non fa sentire maggiormente il caldo: al contrario, invece aiuta a mantenere la pelle più fresca e a proteggerla dal sole. Naturalmente parliamo di barbe medio-lunghe, mentre è logico che quelle veramente lunghe diano una maggiore sensazione di calore. Ma qualunque sia la sua lunghezza, ciò che conta è che la barba in estate sia ordinata. 

Il grande vantaggio di raderti in estate è che non sei costretto a preoccuparti di quella manutenzione extra della barba estate, necessaria a proteggerla dal cloro, dal sale e dal caldo, se sei un amante di piscine e mare. In tal caso, però, avrai il viso scoperto ed esposto al sole e dovrai preoccuparti di usare obbligatoriamente dei filtri solari. 

Se decidi di tenere la barba in estate, abbiamo pensato per te alcuni utili suggerimenti: 

  • Opta per una barba un po’ meno folta del solito;
  • Idratala con attenzione: questo è il punto chiave. Spesso gli oli e i balsami richiedono del tempo per essere assorbiti e svolgere il loro lavoro: evita, quindi, di applicarli prima di andare in spiaggia o in piscina e aggiungi un po’ più di prodotto del solito, poiché sei esposto a temperature più elevate;
  • Lavala e asciugala quotidianamente, usando prodotti specifici, non troppo aggressivi per i peli del viso;
  • Spazzola la barba quando esci dall’acqua: anche se qualcuno potrà guardarti in maniera strana quando estrarrai un pennello dalla tua borsa in piscina o in spiaggia, non curartene e passa oltre, perché la tua barba merita coccole e attenzione! Ti ricordiamo che spazzolare la barba con un pennello di setole di maiale o di cinghiale aiuta la rigenerazione dei peli e stimola la circolazione della pelle, idratando naturalmente la tua barba;
  • Applica la crema solare per proteggere la pelle che sta sotto alla barba: fallo mezz’ora prima dell’esposizione al sole, in modo che penetri correttamente.

Barba/estate: sì o no? Una decisione esclusivamente personale. 

Dopo averti mostrato come prenderti cura della barba in estate, concludiamo dicendo che la scelta se tenerla o raderla nei mesi estivi è una scelta del tutto personale e che cambia molto il tuo aspetto; perciò solo tu puoi decidere se dirle addio nei mesi caldi. 

Non ci stanchiamo di ripetere che prendersene cura richiede tempo e attenzione e che se non sei disposto a passare un po’ di tempo in bagno ogni giorno perché vuoi impiegarlo in altri modi durante le vacanze, la decisione più saggia è tagliare la barba in estate e darle appuntamento all’autunno! Sei pronto ora a prendere la tua decisione?