La nuova frontiera della bellezza è il benessere. La bellezza infatti va oltre la sola estetica per abbracciare la qualità della vita, e permettere a un individuo di stare bene con se stesso.
Corpo e mente possono raggiungere la perfetta armonia grazie a uno stile di vita sano, a una dieta equilibrata, facendo ricorso a cure, rimedi e terapie del tutto naturali.
Oggi chi sceglie di arrivare al benessere fa ricorso alla medicina, alla psicologia, alla chirurgia estetica, trae beneficio dagli spunti che ci regala la natura, sfrutta le potenzialità di una cosmesi di qualità, grazie ai prodotti messi sul mercato dai grandi brand di settore.
Il benessere può arrivare da una forma fisica ottimale, da un buon stato di salute, dalle cure dedicate all’estetica. Il percorso che porta alla felicità è costellato di scelte e condizioni molto personali e individuali.
Chi sceglie ad esempio di affidarsi alla natura, per la cura del corpo e della mente, lo fa a 360 gradi, optando per una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti leggeri, ma nutrienti, e povera di grassi animali, ma anche considerando essenziale l’uso di prodotti per l’igiene e la cosmesi che amano la natura e la pelle.
La cosmesi, una scelta sempre più naturale per il corpo
La nuova generazione di prodotti della cosmesi, di cui è un esempio lungimirante la produzione dei Laboratoires Vichy (www.vichy.it), può contare su soluzioni e formule uniche, arricchite da componenti di origine naturale, che regalano alla pelle e al corpo una nuova forza.
Partendo dalla pelle dobbiamo considerare che vanta ecosistemi specifici, dei quali è necessario rispettare il giusto equilibrio. L’epidermide deve essere protetta dall’ambiente esterno ma è anche necessario trattarla con la dovuta cura, utilizzando prodotti non troppo aggressivi. Per usare un raffronto del tutto naturale possiamo equiparare la nostra pelle alla terra che per restare in equilibrio deve conservarsi in perfetta salute.
I prodotti di bellezza naturali, perfetti per il nostro corpo, contengono una percentuale di sostanze vegetali pure e una variabile di ingredienti ottenuti dalla trasformazione di materie prime di origine vegetale. I prodotti che possiamo considerare completamente naturali sono gli oli per la pelle, gli articoli a base di burro e cera vegetale, le acque distillate aromatiche.
La bellezza naturale e i prodotti fai da te
Per raggiungere una bellezza naturale, a tutto tondo, possiamo anche scegliere di utilizzare ingredienti comuni, che possiamo procurarci con facilità per realizzare da soli a casa prodotti di qualità.
E’ sufficiente puntare su yogurt, limone e miele per ottenere un’eccellente maschera di bellezza, rimedio del tutto naturale che può sostituire in toto un buon numero di cosmetici industriali.
Piante ed erbe sono un valido aiuto per realizzare prodotti cosmetici fai da te, dalle preziose qualità. E’ sufficiente un uso misurato di zenzero, camomilla e curcuma per curare pelle e capelli, regalando loro un aspetto sano e curato. Ottimi per realizzare cosmetici fai da te anche gli oli vegetali, primi fra tutti quelli di mandorle dolci, di jojoba, di argan, senza dimenticare il più comune olio di oliva. Grazie alla consistenza e alle proprietà di cui dispongono gli oli è possibile ottenere soluzioni idratanti ed anti-age, ma anche emollienti, antiossidanti e nutrienti.