Prima di darti alcune dritte utili per sbiancare i denti in modo naturale, desideriamo portare alla tua attenzione il fatto che il prossimo 2 ottobre – il primo venerdì del mese di ogni anno – ricorrerà la Giornata mondiale del sorriso: quale occasione migliore per sfoggiare una dentatura perlata? 

A volte, tutto ciò che serve per migliorare la giornata è proprio un sorriso, sia che tu lo faccia ad altri, sia che tu lo riceva, sei d’accordo? Piccoli atti di gentilezza, come un complimento o un allegro saluto, possono far sorridere chi magari ha avuto una giornata terribile e la Giornata mondiale del sorriso incoraggia proprio ad agire per portare qualche sorriso in più nel mondo. 

Sai come è nata la Giornata mondiale del sorriso? Nel 1963, Harvey Ball – un artista grafico e pubblicitario di Worcester, Massachusetts – creò il simbolo della faccina sorridente che tutti abbiamo imparato a conoscere,  quel cerchio giallo con punti neri per gli occhi e una semplice curva per un sorriso genuino e puro.  La faccina sorridente è diventata negli anni uno dei simboli più conosciuti al mondo: è apparsa in film come Forrest Gump e utilizzata come motivo nella graphic novel Watchmen. È così nota che solo dicendo faccina sorridente possiamo scommettere che riesci a vederla nella tua mente. 

Dal 1963 la faccina sorridente diviene sempre più popolare – anche grazie all’avvento di Internet e al suo utilizzo come emoji – e nel 1999 la Giornata mondiale del sorriso diventa una festa ufficiale per ispirare atti di gentilezza.

Come sbiancare i denti a casa in modo naturale: i nostri semplici consigli.

Diversi fattori fanno sì che i denti diventino opachi e perdano la loro brillantezza: l’accumulo di placca, per esempio, può farli sembrare gialli, così come alcuni cibi possono macchiarne lo smalto, ossia il loro strato più esterno. Altre cause sono il fumo di sigaretta e l’eccesso di assunzione di caffeina e di bevande scure. Poiché i denti giallastri danno un aspetto poco attraente e non fanno venire molta voglia di sorridere, ecco una serie di rimedi utili per sbiancare i denti in modo naturale e veloce e far sì tu possa mostrare il tuo sorriso più spesso (e soprattutto in occasione della Giornata mondiale del sorriso):

 

  • Innanzitutto, per sbiancare i denti in modo naturale, prova a strofinare sui denti per circa 5 minuti una piccola quantità di polpa di fragola; successivamente, sciacqua bene la bocca e passa il filo interdentale per rimuovere eventuali semi rimasti tra i denti. La fragola è ricca di xilitolo, una sostanza che protegge dai batteri e aiuta a rimineralizzare i denti; 
  • In secondo luogo, puoi provare ad utilizzare il bicarbonato di sodio, che è un agente leggermente abrasivo – cha va usato pertanto con attenzione –  che può sbiancare i denti in modo naturale; applicane una minima quantità sullo spazzolino e strofina i denti, oppure aggiungine un po’ al dentifricio che usi regolarmente; 
  • Infine, un agente sbiancante naturale è l’acido citrico contenuto nel succo o nella buccia di limone: puoi sfregare quest’ultima direttamente sui denti oppure puoi aggiungere il succo di limone alla pasta sbiancante in precedenza preparata con il bicarbonato.

Come sbiancare i denti gialli in modo naturale: alcune dritte per prevenirne l’ingiallimento.

Dopo averti indicato come sbiancare i denti in modo naturale a casa, ci teniamo a darti anche qualche suggerimento in grado di prevenire l’ingiallimento dei denti. 

Innanzitutto, tieni presente che una dieta sana ricca di calcio – e quindi ricca di alimenti come il latte, il formaggio e i broccoli – può contrastare l’erosione dello smalto dei denti. Cerca di limitare, invece, l’assunzione di zucchero e di bevande come caffè, vino rosso, famigerati per macchiare i denti. 

In secondo luogo, prima di chiederti come posso sbiancare i denti in modo naturale, non sottovalutare mai l’importanza di utilizzare il filo interdentale e di spazzolare i denti dopo mangiato: entrambi i gesti, infatti, riducono l’accumulo di placca sui denti, responsabile non solo del loro ingiallimento ma anche di danni più seri. 

E infine, non dimenticare di sottoporti e periodiche visite dal tuo dentista, perché non conta solo l’aspetto estetico ma, ancor di più, la salute dei tuoi denti!