Ogni persona è diversa, pertanto gli effetti dell’alcol variano da persona a persona. Mentre alcune persone possono essere in grado di limitare il loro bere, altre hanno difficoltà a controllare il consumo di alcol. Gli effetti dell’alcol possono essere influenzati da una serie di fattori di rischio come la quantità consumata, la storia clinica dell’individuo, la tolleranza all’alcol e alle droghe – legali o illegali – mescolate con l’alcol.

Sebbene una persona possa non abusare regolarmente di alcol, può comunque sperimentare gli effetti collaterali alcol a breve termine sulla mente e sul corpo. Il fegato può metabolizzare circa una bevanda standard di alcol all’ora. Tuttavia, questo può variare a seconda di una serie di fattori, tra cui l’età, il peso, la funzionalità epatica e il sesso dell’individuo. Gli effetti alcol sull’organismo possono variare da lievi, come arrossamenti della pelle, a più gravi, come svenimento o vomito. 

Altri effetti negativi alcol a breve termine possono includere: 

  • Riduzione delle inibizioni; 
  • Difficoltà di concentrazione; 
  • Perdita di coordinamento; 
  • Perdita di giudizio critico; 
  • Percezione opaca, in particolare visione opaca;
  • Sbalzi d’umore; 
  • Riduzione della temperatura corporea;
  • Aumento della pressione sanguigna.

Bere troppo nel tempo può causare problemi di salute fisica e mentale cronici. Gli effetti dell’alcol a lungo termine possono includere:

  • Perdita di sostanza grigia del cervello, crescita ridotta di sostanza bianca o entrambi;
  • Perdita di attenzione;
  • Problemi di apprendimento;
  • Epatite alcolica;
  • Fibrosi epatica;
  • Steatosi epatica (fegato grasso);
  • Cancro alla gola, alla bocca, alla laringe, al seno, al fegato, al colon-retto o all’esofago;
  • Ipertensione;
  • Cardiomiopatia;
  • Ictus;
  • Aritmie cardiache;
  • Intossicazione da alcol.

Danni dell’alcol al cervello e danni dell’alcol al sistema nervoso: una breve panoramica.

Quando si tratta del cervello, l’alcol agisce come un deprimente del sistema nervoso centrale. I danni provocati dall’alcol – da un suo uso eccessivo anche se non cronico – possono consistere in vere e proprie sindromi psichiatriche, come disturbo depressivo indotto dall’alcol, disturbo bipolare indotto dall’alcol, disturbo del sonno indotto dall’alcol, disturbo psicotico indotto dall’alcol e altro.

Il disturbo da consumo di alcol è anche collegato a diverse malattie mentali che possono svilupparsi separatamente dal disturbo stesso e possono persino precederlo, come depressione maggiore, alcuni disturbi d’ansia, schizofrenia, disturbo bipolare e altri. 

I danni cerebrali alcol iniziano dal momento in cui assumi il tuo primo sorso. Mentre un bicchiere di vino occasionale durante la cena non è motivo di preoccupazione, gli effetti cumulativi del bere vino, birra o alcolici possono fare la differenza.

Danni al fegato causati dall’alcol e altre conseguenze dell’alcol sul fisico.

Il consumo cronico di alcol è associato a molti gravi problemi di salute. Una delle più probabili e gravi conseguenze dell’alcol sul fisicodell’abuso cronico di alcol – riguarda il fegato: nel tempo infatti, con un costante abuso di alcol, il fegato può infiammarsi e possono svilupparsi condizioni come fegato grasso, epatite alcolica, fibrosi e cirrosi. Una persona può anche sviluppare il cancro al fegato. Le malattie del fegato sono pericolose per la vita e portano ad accumulo di tossine e di rifiuti nel corpo. Le donne hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie epatiche alcoliche, poiché I loro corpi hanno maggiori probabilità di assorbire più alcol e hanno bisogno di periodi più lunghi per elaborarli. Gli studi mostrano anche che in caso di abuso di alcol, danni al fegato insorgono più rapidamente nelle donne che negli uomini. 

Oltre ai danni provocati dall’alcol all’organismo a cui abbiamo più su accennato – e che riguardano il fegato, il pancreas, il sistema nervoso centrale, il sistema cardiovascolare, le ossa, la salute degli organi riproduttivi – non va poi trascurato il fatto che l’alcol può causare dipendenza: alcune persone che bevono molto possono sviluppare una dipendenza fisica ed emotiva dall’alcol. La sospensione dell’alcol può essere difficile e pericolosa per la vita e in tali casi si ha bisogno di un aiuto professionale. Quali sono gli effetti dell’alcol, o meglio, dell’astinenza da alcol? Ansia, nervosismo, nausea, tremori, ipertensione arteriosa, battito cardiaco irregolare, forte sudorazione. Nei casi gravi di astinenza possono verificarsi anche  convulsioni, allucinazioni e delirio.

In conclusione, l’alcol effetti collaterali ne ha tantissimi, dai quelli più lievi a quelli pericolosi per la vita. Se ti accorgi che l’alcol ti ha preso un po’ troppo la mano, non 

continuare sulla strada della distruzione. Ovunque ci sono programmi specializzati di trattamento dell’alcol che aiutano ogni anno milioni di persone a superare l’alcolismo. 

Hai visto cosa causa l’alcol? È tempo di porre fine al suo abuso e di iniziare a vivere una vita forte e sana. Un esperto di recupero può aiutarti a trovare programmi di trattamento dell’alcol su misura per le tue esigenze specifiche.